domenica, novembre 15, 2009

Stefania Petyx, l’inviata siciliana col bassotto, alla conduzione di Striscia la domenica


Domenica 15 novembre l’esilarante inviata siciliana del noto tg satirico siederà con Gimmy Ghione dietro il bancone di Striscia la Notizia per una puntata speciale dedicata a retroscena e scoop dallo Zecchino d’Oro. Noi l’abbiamo raggiunta a Milano2 (dove stava registrando la puntata) per farci concedere un’intervista al fulmicotone per la trasmissione Onde Radio su Radio Sapienza (www.radiosapienza.net) per condividerla anche con i lettori di Castellolibero.

Parliamo di informazione, controinformazione e satira. Esiste un tg che continua da 22 anni a raccontarci l’Italia anche attraverso uno stuolo di inviati che da quest’anno, ogni domenica, si avvicenderanno alla conduzione. Noi abbiamo incontrato un’amica, gradito ritorno è l’inviata col fedele Bassotto, dalla redazione di Palermo e nuovamente con noi Stefania Petyx. Ciao Stefania…

Eh eh eh…Fabio devo dirlo, mi fa ridere troppo come parli in radio, non riuscirò ad essere seria. Sarà dura finire quest’intervista te lo dico!

Eh eh..è così Stefania, meno male che in radio, come nel patinato mondo del web, riusciamo a non farci vedere perché anche a me scappa da ridere. Ma facciamoci coraggio e parliamo di Striscia la Notizia, quanti servizi hai già realizzato, li hai contati?

No, devo dire che non mi è capitato di contarli, non riuscirei a mettermi lì a fare catalogazione però li registro e a volte li rivedo sul sito www.striscialanotizia.it dove ce ne sono parecchi. Ma la cosa dei numeri proprio no, se no si finisce col cercare di farne di più e fare anche cavolate e a me non interessa farne tanti per fare male, meglio pochi ma buoni.

L’ultima tua fatica, ricordiamolo ai lettori, ha creato un terremoto al Comune di Palermo: c’è chi ha chiesto le dimissioni del Sindaco Cammarata!

C’è chi le ha chieste e c’è chi non le ha ottenute, pensa un po’.

Eh si, non si smuove da quella poltrona nemmanco se gliela togliamo da sotto, eh?

Proprio così!

Rifacciamo il punto raccontando un po’ come è andata?

Si, è accaduto che in una società comunale lavorava per finta una persona, nel senso che quella persona lì non ha mai lavorato pur percependo uno stipendio, perché il suo lavoro reale era fare lo skipper, sulla barca, anzi, sullo yacht del Sindaco Cammarata.

La redazione di Palermo è andata con le telecamere nascoste a controllare e siete incappati in un ulteriore scoop: non solo il Sindaco usava un dipendente pubblico per scopi personali ma addirittura affittava quella barca. E senza fattura!

Si, è capitato. Il bello che la storia è una cosa filmata, dimostrata. Ognuno poi agisce con la propria coscienza, vedendo che il Sindaco è ancora lì mi viene da pensare che Cammarata non la ritiene una cosa grave! Intanto però il caso è passato alla magistratura e non ti nego che potrebbero nascere altri nuovi servizi in merito.

Ti accompagni alla dolce e curiosa Carolina, il bassotto che annusa e scova le magagne.

La curiosità è un vizio che ci riguarda entrambe. Come il gusto per le verifiche.

Approposito, il gusto per le verifiche ti ha qualche volta creato problemi, come con Emanuela Foliero. C’hai litigato?

Ma quanto sei fango tu, ma guarda che pettegolo. Io a te non racconterò mai più nulla, al massimo che ore sono saprai da me. Lo racconto, dovevo intervistarla per un calendario in cui era apparsa e durante l’intervista, visto che purtroppo sulle donne c’è sempre la storia del “rifatto” o “non rifatto”, le ho toccato le tette. Devo dire quindi che la colpa del litigio è stata mia!

Si, ma tu volevi solo tastare la situazione, no? Appurare la veridicità del contenuto…

Si, non ha amato per niente l’idea, secondo me non mi ha picchiata per miracolo. Io come dicevo vivo per verificare anche in quel caso…ho verificato! Però in questo periodo strano di politici che fanno curiosi incontri, non vorrei che il fatto che ho toccato le tette ad una donna mi creasse problemi.

Eh eh, si qui nel Lazio ci siamo abituati! Ma siamo sicuri che non sarà l’ultimo aneddoto curioso che ti riguarda.

Diciamo che non sarà l’ultima cazzata che farò!

Intanto però hai condotto Striscia la Domenica, la rubrica che raccoglie il meglio degli scoop fatti in ventidue anni di trasmissione. Con chi eri?

Eh si, sono stata dietro al bancone con Gimmy Ghione. Terrorizzante la cosa, perché Gimmy è completamente pazzo, non sai mai cosa farà cosa fara o cosa dirà, ma mi sono divertita tantissimo e presto tornerò dietro quel bancone.

Ne vedremo sicuramente delle belle, allora naturalmente nella striscia serale di Canale 5.

Ciao a tutti, alla prossima!

LINK:

Si parla di Striscia la Notizia e Stefania Petyx anche ai link:

http://www.agoravox.it/Ipse-Dixit-l-inviata-in-giallo-di.html

http://www.fascioemartello.it/2009/09/21/petyx-colpo-da-ko-a-diego-cammarata/

http://www.agoravox.it/Striscia-vs-Cammarata-2a-puntata.html

http://www.agoravox.it/Striscia-la-notizia,4608

I video con tutti i servizi di Stefania Petyx sono, invece, su

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/videogallery/videogallery_petyx.shtml

Fabio Barbera

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo Fabio,
complimenti per la tua carriera,ma ricorda sempre lo studio.
salutoni Gianni