lunedì, maggio 23, 2011

Referendum: votare fuori sede...si può!

Esclusivamente per la consultazione referendaria esiste la possibilità per i fuori sede di votare in un seggio diverso da quello di pertinenza tramite un piccolo escamotage previsto dall’ art.19 della Legge 25 maggio 1970 n.35.
Vi riassumo di seguito il contenuto, dato che a differenza di Domenico ho poca confidenza con il linguaggio giuridico (vi do comunque il link dove potete trovare il testo http://iovotofuorisede.altervista.org/blog/?p=601) :
Coloro che si trovano lontani dal proprio seggio di pertinenza possono farsi delegare come rappresentanti di lista e, recandosi alla costituzione del seggio sabato 11 giugno muniti della delega, del certificato elettorale e della carta d’identità, dichiarare al Presidente di voler esercitare l’opportunità del diritto di voto nello stesso seggio.
Non c’è nessun obbligo di restare per tutto il tempo delle votazioni ma si può votare ed andare via come un normale elettore!

Per farsi delegare come rappresentanti di lista si può scegliere una delle seguenti opzioni:

1) contattare IDV che sarà ben contenta di nominarvi rappresentanti di lista in quanto promotore di 2 referendum e che ha preparato questo comodo form on-line per fare richiesta per diventare rappresentante di lista:
http://www.sireferendum2011.it/index.php?option=com_content&view=article&id=135&Itemid=88

2) contattare i Comitati Promotori del referendum per l’acqua tramite questo form on-line:
http://www.referendumacqua.it/voto-fuori-sede.html
Settimanalmente poi i dati verranno inviati ai referenti locali che provvederanno a distribuire le deleghe sul territorio.

3) contattare qualsiasi altro partito che abbia rappresentanti in Parlamento.

Mi raccomando giovani spargete la voce il più possibile

Alessio

P.S. Io sono uno studente fuori sede ed ho già contattato il comitato acqua pubblica di Padova via mail, mi hanno chiesto i miei dati e mi hanno detto che non ci sarà nessun problema, quindi non è neanche complicato....NON AVETE SCUSE!

2 commenti:

Alessio ha detto...

localmente stanno nascendo dei gruppi che informano e stanno organizzandosi per cogliere questa opportunità per i fuori sede e che vi segnalo di seguito.
Aggiornerò la lista man mano che mi arrivano segnalazioni:

Bologna: http://battiquorumbologna.it/
Pisa: http://www.facebook.com/pages/Come-votare-a-Pisa-per-il-referendum-se-sei-FUORI-SEDE/218419001506623?sk=wall&filter=12#!/pages/Come-votare-a-Pisa-per-il-referendum-se-sei-FUORI-SEDE/218419001506623?sk=info
Firenze: http://firenze5stelle.com/2011/04/12/se-sei-lavoratore-oe-studente-fuori-sede-e-vuoi-votare-a-firenze-per-i-referendum-facciamo-al-caso-tuo-scopri-come/
Torino: mandare una mail a 2si.acquapubblica@gmail.com . Inserire nella mail come oggetto “delega rappresentante di lista” e scrivere Nome, Cognome, data di nascita, numero di carta d’identità, Residenza, dove si è domiciliati, cellulare.
Parma: mandare una mail a Italia dei valori: votofuorisede@gmail.com
Comitato per l’acqua pubblica: tesoreria@acquapubblica.parma.it
Inserire nella mail come oggetto “delega rappresentante di lista” e scrivere Nome, Cognome, data di nascita, numero di carta d’identità, Residenza, dove si è domiciliati, cellulare.
Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Parma-come-votare-FUORI-SEDE/114669938616625#!/pages/Parma-come-votare-FUORI-SEDE/114669938616625

Anonimo ha detto...

Positivo é anche che la Chiesa abbia invitato a votare il referendum per l´acqua. Questo significa che il quorum sará raggiunto.