mercoledì, aprile 18, 2012

Istituto Piersanti Mattarella: L’amministrazione comunale di Castellammare incontra l’assessore regionale Centorrino


L'assessore regionale Mario Centorrino
Nella giornata di ieri, il sindaco Marzio Bresciani, nella sede dell’assessorato regionale dell’Istruzione, ha incontrato l’assessore regionale Mario Centorrino, con il vicesindaco Carlo Navarra e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Angelo Palmeri. Presenti all’incontro anche il dirigente dell’istituto superiore Piersanti Mattarella, Giuseppe Lo Porto, il consigliere provinciale Pietro Russo, l’onorevole regionale Livio Marrocco, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Cruciata, il consigliere comunale Antonio Mercadante. Motivo dell’incontro, il recente decreto regionale n. 1103 che prevede la fusione dell’Istituto Piersanti Mattarella di Castellammare, unica scuola superiore del paese (che comprende 4 indirizzi di studio), con l’istituto superiore Danilo Dolci di Alcamo, che diventerebbe la sede principale. Come già detto questo decreto modifica un precedente decreto, il n. 806, che invece prevedeva l’aggregazione dei due istituti.
“Abbiamo chiesto con forza il ripristino del corretto contenuto del primo decreto poiché riteniamo che l’istituto superiore Piersanti Mattarella non debba e non possa subire l’umiliazione della fusione con altri istituti scolastici”. Lo afferma il sindaco Marzio Bresciani proprio nella sede dell’assessorato regionale.
L’assessore alla Pubblica Istruzione di Castellammare, Angelo Palmeri, commenta l’incontro con l’assessore Centorrino: “L’assessore regionale si è dimostrato sensibile e si è impegnato ad effettuare una modifica parziale del decreto, eliminando ogni possibilità di individuare eventuali sedi presso il Comune di Alcamo e riservandosi opportune verifiche. Seguiremo da vicino e con attenzione l’iter procedurale che dovrà, in tempi brevi e certi, salvaguardare l’istituto Piersanti Mattarella e garantire l’autonomia all’unico istituto superiore della nostra Città, che presenta tutte le carte in regola per ottenere l’aggregazione. Intanto, come richiestoci dall’assessore Centorrino, stiamo provvedendo a presentare una nota circostanziata (che parallelamente produrrà anche la Provincia di Trapani) al fine di precisare tutte le nostre fondate motivazioni per il ripristino del decreto che prevedeva l’aggregazione e non la fusione”. 
Emanuel Butticè

Nessun commento: