domenica, febbraio 10, 2013

Vendola ad Alcamo per sostenere il suo candidato alla Camera.


 Alcamo - Presso il Centro Congressi Marconi si è tenuta la conferenza stampa di Sinistra Ecologia Libertà alla presenza del Presidente Nichi Vendola a sostegno del suo candidato alla Camera Massimo Fundarò.
La sala gremita di militanti, pensionati, liberi professionisti e giornalisti ha atteso il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola arrivato intorno alle 17. Persone comuni con comuni problemi. Problemi che la crisi ha portato alla ribalta con forza, rendendo impossibile la vita di molte famiglie. L’intervento del Presidente Vendola è stato lungo, circa un ora, ripercorrendo quelli che sono stati gli anni del berlusconismo e della corruzione e dei continui attentati alla costituzione, ma soprattutto si è soffermato a ricordare Giuseppe Burgarella, il suicida che ha lasciato la lettera nella Costituzione Italiana, e che ha parlato del lavoro come esercizio di libertà.
Secondo Vendola il vero carnevale è questa campagna elettorale con questa sorta di compravendita messa in atto da Berlusconi e dal centrodestra. Ha continuato parlando della vera politica,  quella che propone il centrosinistra alleato con Bersani, con proposte concrete indirizzate allo sviluppo delle industrie, delle campagne, della cultura. Soltanto effettuando le giuste riforme si può salvare il paese ormai sull’orlo del baratro, riforme che mirano a rinnovare il sistema scolastico, universitario ma soprattutto puntare sulla ricerca, sul lavoro, sullo sviluppo delle campagne e sulla necessità di sboccare i fondo bloccati a causa del patto di stabilità (circa 67 milioni di euro).
Ancoro una volta il lavoro al centro del dibattito politico, al centro della vita di ogni cittadino.
Il presidente ha infine parlato dei continui attacchi alla Costituzione effettuati da Berlusconi, che la considera un “cimelio bolscevico”.
Questa campagna elettorale, tra compravendita di voti e promesse di cartapesta, sta sicuramente inquinando l’opinione pubblica bombardandola di false dichiarazioni, meticolosamente costruite per ingannare un popolo che per anni ha subito un sistema corrotto che ha sempre negato, e purtroppo, troppo spesso, negoziato i diritti dei cittadini, rendendoli un’utopia. Un’esempio su tutti il bavaglio all’informazione. L’auspicio del presidente Vendola è che non vinca ancora l’astensione, ma che al contrario la rabbia porti a votare per il centrosinistra.


Emanuel Butticè

Nessun commento: