sabato, marzo 12, 2011

La grande vergogna del Milleproroghe


Avrete sentito sicuramente che in questi giorni è stato approvato il decreto milleproroghe mediante il quale sono state prorogate una serie di scadenze amministrative che sarebbero maturate nell'anno corrente.

Tale atto poteva costituire una grande occasione per il Governo Italiano per poter dare una sterzata alla politica economica di questo paese, ed invece non ha portato a nulla di ciò, anzi, esso si è risolto nuovamente in un pietoso intervento ad partitum (passatemi il termine) con risvolti disastrosi per l'intera popolazione.

Ciò che ritengo molto grave in questo atto legislativo è stata l'assoluta ostentata indifferenza nei confronti del prossimo mostrata da questo governo soprattutto nei confronti dei malati di tumore e dei risparmiatori italiani.

In relazione alla prima categoria infatti il Milleproroghe allunga i tempi di sei mesi per il pagamento delle multe fatte agli allevatori per le quote latte.
Tale proroga comporta un peso finanziario di 5 milioni di euro, soldi stornati dal fondo di 50 milioni di euro, creato con la legge finanziaria del 2010 per affrontare le emergenze in diversi settori – dallo sport alla ricerca all’istruzione – tra cui anche la cura e l’assistenza per gli ammalati oncologici.

Cioè,ma stiamo scherzando????????
stiamo togliendo soldi ai malati oncologici per darli a quei delinquenti padani che hanno disprezzato qualsiasi regola in materia di quote latte?
non è difficile pensare che tale emendamento è stato voluto dalla Lega, ormai unico partito incontrastato al potere che fa il bello e il cattivo tempo pagando il pegno di mantenere in vita il Capo dei delinquenti, e cioè Silvio Berlusconi.

Scusate i termini, ma un tizio che tagli i fondi ai malati di tumore per me è soltanto un delinquente!!!

Con riferimento ai risparmiatori il decreto mille proroghe gli da una bella stangata rendendo di fatto pienamente lecito l'anatocismo.
In termini molto semplicistici e utilizzando una terminologia atecnica proverò a spiegarvi cosa è l'anatocismo.
L'anatocismo è quel fenomeno in base al quale gli interessi di un capitale producono ulteriori interessi, e cioè sono gli interessi a moltiplicarsi da soli producendo altri interessi.
Tale pratica risulta vietata nel nostro ordinamento dall'art. 1283 c.c. ma ciononostante le banche, sfruttando la loro posizione da leoni nel rapporto coi correntisti, hanno fatto pagare ai risparmiatori sempre intereressi passivi anatocistici infischiandone di quanto vietato dalla legge, così sfruttando i risparmi delle famiglie in maniera a dir poco vessatoria.

La Giurisprudenza è intervenuta più volte allo scopo di tutelare il correntista fino a quando le Sezioni Unite della Corte di Cassazione emanarono la famosa Sentenza N.24418/2010.
Tale sentenza, affermando una volta e per tutte il diritto dei correntisti a farsi restituire tutte le somme illegittimamente addebitate in conto corrente dalle banche, sancì il divieto assoluto delle banche di praticare l'anatocismo trimestrale e annuale precisando che la prescrizione del diritto cominciava a decorrere non dalla singola annotazione a debito sul conto, ma dalla chiusura del rapporto di conto corrente.

E qui arriva il bello, in quanto il decreto milleproroghe, stravolgendo del tutto quanto disposto da tale sentenza sancisce che la prescrizione relativa ai diritti nascenti dalla annotazione in conto decorre non più dalla chiusura del rapporto ma dalla annotazione stessa.
Tutto quanto sopradetto viene fatto attraverso una semplice norma di interpretazione autentica che a differenza di altre è dotata di piena efficacia retroattiva.

Probabilmente non ci avete capito nulla di scritto, ma vi è sufficente sapere che tale norma, se non dichiarata presto incostituzionale, farà cadere tutte le speranze dei correntisti che nel frattempo avevano intrapreso un'azione giudiziale nei confronti delle potenti banche.

In sostanza il Governo ha perso un'altra occasione per difendere il singolo cittadino preferendo difendere la potente lobby bancaria.

Quanto accaduto non fa altro che dimostrare che a questo Governo non interessa in alcun modo la tutela dei diritti dei cittadini, non interessa in alcun modo la tutela dell' interesse generale, ma quel che interessa è soltanto la tutela dei loro affari e dei loro amici, se non addirittura l'interesse degli amici degli amici.

7 commenti:

Unknown ha detto...

Ehhhh???

Emanuel ha detto...

diciamo che in linea generale sono riuscito a capire qualcosa visto che in materia di diritto mi trovo in parte preparato. è chiaro che l'interesse del governo è la tutela dei loro affari e quella degli amici degli amici. lo fa da sempre ormai e neanche mi stupisco più, però credo che questa Milleproroghe è veramente una vergogna!

Anonimo ha detto...

Fortunatamente i parlamentari la pensano diversamente e viste le assenze ed i numeri é chiaro che piace anche ad parecchi dell´opposizione.

Unknown ha detto...

Non la vedo una fortuna avere parlamentari di maggioranza e opposizione che la possano pensare così......
e neanche non ritengo che siamo fortunati che esistano persone che li possano difendere atutti i costi arrivando addirittura a ritenere corretto il taglio dei fondi ai malati oncologici allo scopo di slittare il pagamento delle multe relative alle quote latte.....
ma che uomini siamo se permettiamo che ciò accada....
ma che uomini siamo se li difendiamo a tutti i costi...
per chi crede in dio un giorno dovrebbero rispondere a lui dato che non vogliono rispondere agli elettori

13 marzo 2011 21:29

Anonimo ha detto...

Blateraggi inconcludenti.Invece di buttare soldi in intercettazioni per il caso Ruby quelli potevano essere usati per i malati oncologici.
il pulpito da cui viene predica é quello che aggredisce l´oncologo Veronesi perché a favore del nucleare.
è il classico caso del bue che dice"cornuto " asll´asino.

Unknown ha detto...

il commento di cui sopra rappresenta il classico modo di portare il centro dell'attenzione su temi che non hanno nulla a che fare con l'argomento del post.

magari è colpa dei magistrati che fanno il loro dovere di questo assurdo taglio di fondi....non si può difendere l'indifendibile....

continuerò a parlare male dell'azione di governo ogni qual volta lo ritengo necessario, cosi come dell'azione dell'opposizione che in questo caso non è stata presente anche se poi ha denunciato il tutto nessuno è obbligato a seguire i miei post...

questo blog è apartitico ma nulla nega che noi possiamo avere posizioni politiche su determinati argomenti come ad esempio in materia di energie rinnovabili...

in materia di energia atomica Libera ha una sua posizione che noi assolutamente condividiamo

Unknown ha detto...

Importante news:
ieri la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l'art.2 comma 61 del decreto mille proroghe ponendo fine alla vergogna della norma salvabanche.

http://www.dirittoitaliano.com/giurisprudenza/provvedimento.php?Incostituzionale-la-norma-c.d.-salvabanche-contenuta-nel-decreto-milleproroghe-n.225-2010-136&utm_term=Sentenze&utm_source=dirittoitaliano.com&utm_medium=twitter