domenica, giugno 06, 2010

"Bambini... l’altra faccia del mondo" un viaggio letterario attraverso un punto di vista vero e genuino: quello dei bambini

"Bambini... l’altra faccia del mondo" un viaggio letterario attraverso un punto di vista vero e genuino: quello dei bambini

Tempo di estate e tempo di affascinanti viaggi letterari, grazie al nuovo libro del fotoreporter Melo Minnella, prima pubblicazione della “Ernesto Di Lorenzo Editore”, un omaggio cultural-fotografico dell’autore siciliano al candore, alla fantasia, alla dignità dei bambini del Sud del mondo.
Dallo Yemen alla Cina, dall’India alla Birmania , dal Marocco al Messico, dall’Armenia al Laos; e ancora Iran , Nepal , Vietnam, Cambogia, Turchia. Minnella ci accompagna – attraverso le suggestive immagini di un’infanzia vivida e reale, in un tour fatto di verità, culture e arte, partendo proprio dalla Sicilia. Un lungo viaggio per esplorare quel patrimonio di diversità culturali di cui proprio i bambini – nel gioco , nello studio, nelle religioni – sono gli interpreti più veri e spontanei.
E così, attraverso un libro da leggere, guardare e condividere, si scopre che proprio quei bambini hanno migliaia di cose da dire e da dirci: rappresentano la loro identità etnica, esprimono la fragilità e la vitalità, fanno emergere tutta la candida leggerezza dell’età. Suggeriscono l’intangibile sacralità dell’infanzia.
Segnano, i bambini di Melo Minnella, il felice inizio di una nuova avventura editoriale, che intende fare della promozione della dignità umana la propria bandiera. Così il libro “Bambini… l’altra faccia del mondo” , distribuito dalla Promolibri di Palermo in tutte le librerie siciliane, sostiene anche la campagna del CISS “Studiare, giocare, crescere” per la tutela dell’infanzia.
Fabio Barbera

Nessun commento: