sabato, marzo 28, 2009

Meditazione in canto sulla Passione di Cristo (da Don Fabiano)




Un concerto Sabato 4 Aprile alle 19.00 nella Chiesa Madre dal tema "Meditazione in canto sulla Passione di Cristo"


Don Fabiano


Cliccate sull'immagine per ingrandirla



15 commenti:

Fabio ha detto...

State vigili, non perdete la linea laica che ha questo sito! Già Alcamo.it propaganda religione con post quasi esclusivamente legati alla religione cattolica e firmati da qualcosa che assomiglia ad una setta (Volontari del Vangelo). Oggi, poi, in tv ben tre canali dei sette della tv generalista parlavano di chiesa: penso che questo potrebbe diventare un problema (dopo le gaffe sul preservativo il Papa si è accorto che è meglio farsi amici i media) e il rischio è che la chiesa cominci nuovamente a monopolizzare l'informazione!

Saluti, Fab

P.S. Vi consiglio invece, se passate da roma, la mostra sui 200 anni di Darwin al Palazzo delle Esposizioni e un giro sul sito www.uaar.it.

Anonimo ha detto...

Caro Fabio, quindi laicità significa non accogliere semplicemente un invito a partecipare a un'iniziativa culturale ancor prima che religiosa, e confondere la Chiesa Cattolica con i Volontari del Vangelo o altre sette beh questo la dice lunga su una laicità che in questo caso per me significa: facciamo fuori tutti coloro che non la pensano come noi, credo che sia una gaffe peggiore di quella del Papa (onestà intellettuale prima di tutto!). Menomale che quell'Uomo Crocifisso sa accogliere anche questa ulteriore sentenza di rimozione della memoria. Occasione ancora un volta persa d confronto e di crescita. Un abbraccio. Don Fabiano.

Fabio ha detto...

padre Fabiano, penso che mascherare la propaganda cattolica per iniziativa culturale e occasione di confronto (dov'è il confronto? Ci sarà un dibattito?) è un dotto artificio.

Usare un sito di contro-informazione per farlo invece è una bella furbata ;-) buona domenica, Fab

Anonimo ha detto...

Io non credo che pubblicare un semplice annuncio significhi monopolizzare l'informazione in senso religioso, e poi non credo proprio che i ragazzi di castello libero abbiano qualcosa in contrario se Don Fabiano posti i sui annunci sul loro blog, anche se vedo con dispiacere che non sono intervenuti.
Comunque Fabio se tu hai una guerra personale contro la religione, non è detto che ce l'abbiano tutti.
Hai fatto polemica spicciola a mio avviso, bisogna rispettare le idee di tutti, per un comune vivere civile.
Francesco

uli55e ha detto...

La verità è, caro fabio, che sei attratto da Gesù ma non te ne rendi conto. Altrimenti perché commenti ogni post di matrice cattolica?
Di solito chi attacca continuamente Qualcuno lo fa perché vorrebbe essere amato da questo Qualcuno, ma si sente rifiutato. È chiaro che per Qualcuno qui intendo Gesù e Lui non rifiuta nessuno.

Ti consiglio di andare a questo concerto: non hai niente da perdere, ma solo da guadagnare!

Fabio ha detto...

Morsellino pure qua ti ritrovo? Se vuoi ci sono miei post pure su agoravox.it, se ti manco mi trovi pue là ;-)

Lo faccio, Anthony, perché non lo fa nessuno, tutti "lasciano correre", anche chi non è credente, facendo arrivare la nostra società - che è laica - a picchi di aberrazione clericale inimmaginabili! Scrivereste pure su un sito di Marylin Manson pur di farvi pubblicità! ;-) Ci vuole qualcuno che lo dice, no? O volete il pensiero unico?

Al concerto non vado perché sono a Roma ma quando scendo mi farò sicuramente sentire: ho in archivio segnalazioni su preti C/Maresi davvero interessanti, poi rispolvero il caso di padre crociata e avvio quella battaglia contro le campane moleste (come quella di San Giuseppe) che è tanto interessante ;-)

L'amore perverso per iconografie e idoli? No, non mi interessa. Se affronto un argomento con zelo è perché vorrei che tutto non ruotasse intorno a una visione sola e l'ingerenza cattolica per adesso vive una gioviale vitalità che dovrebbe essere un po' ridimensionata!

Saluti

Fab

Giacomo ha detto...

Ritengo che essere laico significhi saper accogliere, anche quando non si condividono i principi, i valori di altre dottrine, di altre confessioni, di altre fedi e via discorrendo. Per iniziare a fare questo il Papa dovrebbe chiedere scusa ai milioni di persone che sono morte in Africa di AIDS, forse proprio perchè mancava un semplice preservativo. Detto questo, volevo porre una riflessione: come può un insime di valori fondati sulla conservazione dllo status quo, come quelli porpugnati dalla Chiesa cattolica, sottolineo quella formale e non quella fatta da milioni di credenti, rivoluzionare un mondo, ingiusto, iniquo e razzista?

Unknown ha detto...

non credo che questo blog sia esposto al pericolo di una pericolosa conversione al cattolicesimo.
io sono cattolico ma con idee convintamente laiche, sono cattolico ma dissento fermamente dalle "politiche" adottate da questo Papa.
Quoto quanto detto da Giacomo, il Papa dovrebbe chiedere scusa al popolo africano, ma tanto si sa non lo farà mai. ma ci sono tante altre cose cui la chiesa dovrebbe riflettere: per esempio la questione del divorzio, dei preti pedofili ( vedi caso americano) che piuttosto che esautorati dalle loro mansioni vengono spostati in altre diocesi.
Ho avuto sempre un'attegiamento critico dell'operato dei nostri preti ma conservo sempre l'intelligenza di non fare di tutta l'erba un fascio.
Sono esistiti bravi preti!!
non dimentichiamoci di Don Pino Puglisi, che non faceva altro che applicare le sacre scritture!!! e non dimentichiamoci di quelli ancora vivi come Padre Ciotti e don Luigi merola ( prete anticamorra).
potrei continuare ma la lista è molto lunga.
per quanto riguarda i nostri preti non voglio criticarli e basta, ma confrontarmi con loro, e aprire una porta verso il dialogo. fino a questo momento non è mai esistito un dialogo cosicchè ho pensato, e preciso fermamente che parlo a titolo esclusivamente personale,che pubblicizzare un evento proposto dalla chiesa sia un buon inizio che possa portare ad un profittevole confronto e crescita sia per coloro che si sono allontanati dalla chiesa, e sia per coloro che la rappresentano.
comunque mi consulterò con tutti gli amministratori del blog e vedrò se esiste una volontà in tal senso, dopodichè trarrò le mie personali conclusioni.

Unknown ha detto...

Ulteriore precisazione: l'evento è stato pubblicizzato da me.
Prego i commentatori di rivolgere le eventuali critiche soltanto a me e non agli altri amministratori.
saluti

uli55e ha detto...

@fabio.
Controlla bene le tue fonti e la loro attendibilità prima di mettere in circolo illazioni e falsità che potrebbero farti perdere ancor più in credibilità.

@Domenico
Come ho detto altrove dico anche qua: lasciate in pace il Papa, fa solo il suo mestiere.
E, a giudicare dalle critiche che gli arrivano, lo fa piuttosto bene!

Fabio ha detto...

Mai messo in circolo illazioni e falsità e la mia credibilità (come quella delle mie fonti e documentazioni) gode di ottima salute. Controlla invece a che punto sta la tua Anthony, perché la vedo proprio messa male e rischi di daneggiare il lavoro di un ottimo gruppo - qual è "Per Chi Soffre" - che ogni volta che intervieni a nome suo ovunque e dovunque ne esce con una falla in più ;-) saluti, Fab

Anonimo ha detto...

E' assurdo come da un semplice invito si sia aperta una polemica su laicità, religione, papa etc.....
Ma rilassatevi un attimo, aprite le vostre menti, non rimanete sempre radicati nei vostri ideali.
Ma che cosa c'entra il concerto con ciò che ha detto il papa?
ma vi rendete conto di quanto siete ridicoli!!!
Non ho parole!!!!
Ciao.

Anonimo ha detto...

Non credevo che un semplice invito (e ripeto, nelle mie intenzioni più vere voleva essere un invito) potesse suscitare tali riflessioni che un po' scantonano dall'argomento però in effetti tutto sommato non mi stupisco più di tanto visto che la Croce, anzi, IL Crocifisso ha sempre suscitato discussioni nella storia, tutti, nessuno escluso, si sono prima o poi dovuti confrontare con quello che San Paolo definisce 'scandalo per i giudei, stoltezza - cioè insensatezza, contraddizione - per i pagani. E poi mi fa' comunque piacere (non sono masochista naturalmente ;-)che quando si parli di Cristo comunque si associa sempre (nel bene e nel male) la Chiesa, serve a me per crescere e interrogarmi. Quando ero a Roma una sera vidi emozionarsi fino alle lacrime persone di mia conoscenza autenticamente laiche dinanzi all'esecuzione della Passione di Giovanni di J. S. Bach per l'alto valore estetico, ancor prima che religioso, che hanno quelle pagine. Ora non voglio paragonare l'esecuzione di sabato alle pagine di Bach, ma facciamone almeno un momento di godimento estetico-musicale e poi chi crede in quell'uomo dei dolori faccia il suo percorso serio e consapevole. Tutto qui! Un abbraccio a tutti i pro e i contro. D. Fabiano

uli55e ha detto...

@fabio
In effetti potrei fare un elenco di falsità da te dette, non ultime quelle che hai scritto di recente in un'altro blog riguardo a ciò che è peccato (secondo te).
E alcune di queste sono state anche motivo di sofferenza per persone che conosco e acui voglio bene.
Per quanto riguarda i miei interventi, questi cercano solo di essere una voce decisa contro gli attacchi continui e gratuiti nei confronti della Chiesa e di Gesù. E tu sei un imperterrito sostenitore di questi attacchi (questo non lo puoi negare).
Non vedo come i miei interventi a favore della Chiesa possano danneggiare quello che tu chiami "gruppo perchisoffre", ma che altri non è se non il gruppo missionario della diocesi di trapani.

Anonimo ha detto...

bravo Fabio continua così !!!!!!!!

by Devil