domenica, giugno 19, 2011

Amministrazione Bresciani: Sfiducia o Dimissioni?

I lettori abituali del nostro blog sanno già che il Sindaco Marzio Bresciani ha nominato 4 nuovi assessori di cui 2 indicati dal PDL (Fausto e Palmeri) e 2 tecnici nominati dallo stesso (Mangiarotti e Fasulo).
Successivamente il Sindaco ha invitato il partito FLI a indicare altri 3 nomi, ma il FLI, con un recente dichiarazione del Coordinatore Livio Marrocco, ha espressamente rifiutato di entrare in giunta.
E' bene precisare che anche l'UDC non è voluto entrare in giunta, indi per cui il Sindaco non ha più la maggioranza in Consiglio Comunale in quanto attualmente risulta appoggiato soltanto da 7 consigleri del PDL su 20 consiglieri.

Altresì, deve evidenziarsi che gli ultimi 2 consigli comunali sono andati deserti per mancanza una volta dei consiglieri PDL, una volta per i consiglieri di opposizione sicchè sorge spontanea una domanda:

è mai possibile amministrare un comune in queste condizioni?
non sarebbe opportuno rassegnare le dimissioni e andare al voto?

Mi suggerisce il Vincenzo Desiderio, che in questo momento si trova al mio fianco, che nel frattempo è in corso il braccio di ferro sul bilancio, argomento delicato e appetitoso che, visto i tempi che corrono, dovrebbe essere assolto con grande senso di responsabilità.

Rispettosamente dubitiamo del senso di responsabilità di questa amministrazione e del consiglio tanto per cui ci chiediamo:
non è meglio che le forze politiche si mettano d'accordo per approvare un bilancio finalizzato a garantire la stabilità economica del paese e poi, con vero senso di responsabilità, si rassegnino le dimissioni anche per evitare lo stallo dell'amministrazione cittadina?

infine, o che si presenti una sfiducia ( e le voci dicono che FLI e PD l'abbiano pronta pronta), o che il Sindaco si dimetta tout court, Castello Libero invita calorosamente il Sindaco e la sua giunta a far parlare di nuovo le urne.
I cittadini castellammaresi se lo meritano.
In altre parole tutti a casa e andiamo a votare!

Staff

11 commenti:

Diarioelettorale ha detto...

Ragazzacci, ragazzacci ... voi sottovalutate l'illuminazione miracolosa che San Pio potrebbe dare al Sindaco ;-)

Diarioelettorale

ilenia ha detto...

Chi si candida e cosa propone?

Vito ha detto...

Io non sarei contento di una sfiducia e di un eventuale caduta dell'amministrazione. Castellammare non può ogni volta arrivare ad un mese dalle elezioni senza che nessuno ha proposto ancora nulla. Se cade adesso e si va alle elezioni, che succede? Dobbiamo andare a votare il primo che capita? Non sarebbe una buona mossa per il futuro castellammare. Il problema in fondo è un altro. Perché nessuno si interessa di politica fintanto che non ci sono elezioni in vista?? Ad un mese dalle elezioni, invece, tutti sono politici. Non ci dovrebbe candidare per avere uno "stipendio" da consigliere o da assessore, ma per la volontà di cambiare le cose.. dovrebbe essere così. Da noi non è così e i risultati sono evidentissimi. L'opposizione a castellammare non ha fatto nulla e non merita a mio avviso di avere a questo punto la possibilità di andare alle elezioni. Io spero che si vada avanti (naturalmente se ci sono le condizioni per lavorare per castellammare) fino a fine mandato, e che da qui al 2013 nasca qualcosa di nuovo, di rivoluzionario, qualcosa pieno di giovani competenti ed entusiasmo. Ma che nasca adesso, non alle porte delle elezioni..

Unknown ha detto...

è difficile vedere muoversi qualcosa a Castellammare a livello di politica giovanile, i giovani in politica in realtà sono pupiddi manovrati da vecchi professionisti della politica che non si fanno da parte.

La rabbia è che i giovani indipendenti da certe logiche ci sono!
Le competenze pure!
Manca il contenitore adatto ma sono sicuro che presto spunterà!

Unknown ha detto...

Per Ile:
Non aspettiamo di vedere chi si candida......non aspettiamo che gli altri si propongano, ma dobbiamo essere noi giovani a prendere le redini del paese!
il mio vuole essere un invito a tutte le forze giovani: mettiamoci tutti avanti e riprendiamoci Castellammare con le nostre idee giovani e pure!
Non aspettiamo che il fico ci cada in bocca...andiamo a raccoglierlo!

Anonimo ha detto...

tocca ora a noi fare qualcosa... dobbiamo pensare al nostro futuro quindi diamoci una mossa tutti quanti!! ideee al riguardo?
Peppe

Anonimo ha detto...

complimenti al commento di vito fazzino!!vi ricordo che non è facile in certe posizioni sapere gestire il potere,anche per le persone più valide!parlare è semplice!!il problema della governabilità nostrana risiede nella incapacità(intesa come incapacità nostrana,di paese)di fare gli interessi della comunità e piuttosto essere più interessati a tirare acqua al proprio mulino e quindi a tal proposito di dare fiducia o meno a secondo dei propri interessi!!voglio proporvi un quesito,magari un po difficile per i più giovani:vi viene in mente una amministrazione che non sia stata contestata?che non abbia data adito a discussioni?fortunatamente abbiamo opinioni diverse,utili per confrontarsi e far crescere la qualità del nostro paese,purtroppo la politica,come ricorda il buon fazzino,si fà solo sotto le elezioni e si viene a creare un consiglio fatto in parte da politici improvvisati che sanno tirare la giacchetta per interessi personali!anzi il non appoggio(se non per divergenti opinioni)può essere sinonimo di correttezza di una amministrazione(con le riserve del caso ovviamente)che non scende a compromessi di interessi privati.ricordiamoci della difficoltà di governare,ricordiamoci che qualcosa puo andar bene a qualcuno ed altri no,ricordiamoci che la politica non è fatta(sopratutto quella locale)di uomini e non di partiti e credo che qualcuno in questa amministrazione abbia dimostrato,nonostante i detrattori per presa posizione,di avere dato ciò che è nelle possibilità,un contributo alla causa comune.chiudo dicendo che dovremmo essere in grado di calarci maggiormente nella realtà locale ed amministrativa e vivere la politica dal di dentro e non fare la voce alta nei momenti piu difficili per sopraffare il "nemico" politico ma partecipare attivamente per dare il contributo e l aiuto necessario a portare avantile idee ed i progetti validi e contestando i meno validi dando quindi il giusto apporto al nostro paese non riducendo ad una squalida gara tra partiti la corsa a palazzo crociferi! firmato da una persona di destra che non ha interessi in merito alla questione trattata e che non ha mai avuto difficoltà ad apprezzare le idee provenienti dalla fazione ideologica opposta se ritenuta valida e non a riggettarla senza se e senza ma a priori.scusate per l essere stato prolisso!

Roberto ha detto...

ritengo che sia palese il fallimento politico della giunta Bresciani e dello stesso sindaco; la tanto paventata ventata di novità, respiro sociale e partecipazione/coinvolgimento della collettività si è rivelata un bluff, un fuoco di paglia. Le stesse persone che 3 anni fa facevano campagna elettorale a favore di questi signori, "abbanniando" per le strade del paese di votare Bresciani per rivoluzionare tutto, adesso sono i primi ad essersi pentiti del loro voto.
Io lo dicevo già a quei tempi che non sarebbe cambiato niente nel panorama politico-amministrativo di C/mare... ma nessuno mi ascoltava, o meglio, solamente coloro che la pensavano come me. Ci è stato chiesto di aspettare, perché c'era bisogno di tempo per insediarsi e iniziare a lavorare; ebbene, penso che di tempo ne hanno avuto fin troppo.

Contrariamente a quello che dice Vito, io vedrei con piacere un'eventuale sfiducia all'amministrazione, che sarebbe un segno forte della sfaldatura all'interno del Comune. Sperando che l'elettorato c/marese, dopo le ultime gestioni alquanto fallimentari, capiscano una volta per tutte che è ora di finirla di votare per i soliti noti. Il problema è creare un'alternativa; e io resto sempre di più convinto che la reale alternativa a questo centro di potere non si può fare attraverso simboli e meccanismi partitici, ma deve venire dal basso. Vorrei tanto che a C/mare si creassero delle liste REALMENTE civiche, e non liste di comodo per appoggiare il candidato di centrodestra o centrosinistra... e mi piacerebbe che per una volta fossimo proprio noi giovani a proporre un'alternativa seria per questo paese.

Vito ha detto...

Caro Roberto, io non sono d'accordo. Prima di chiedere la sfiducia, vorrei che nasca qualcosa. Personalmente non chiederei a questa amministrazione di fare un passo indietro per buttarmi nel vuoto. Perché di vuoto si tratta. Che si costruisca l'alternativa e poi si potrebbe chiedere un passo indietro.. E' un mio modo di vedere.. Le cose "arraffate" ad un mese dalle elezioni non mi sono mai piaciute. Alle scorse elezioni mi meravigliavo della lentezza con cui sia il Pdl che gli altri hanno scelto il loro candidato sindaco. E penso che sia sbagliatissimo creare lista, coalizione, candidato sindaco in una settimana, come invece hanno fatto tutti. In tale maniera, non si può creare nulla di serio che serva a risollevare questo paese. Comunque, penso che alla fine siamo d'accordo tutti, so benissimo che neanche voi volete buttarvi nel vuoto, forse siete solo più ottimisti di me. Io dico: costruire l'alternativa (o anche una speranza di alternativa, non c'è nemmeno quella per ora) e poi chiedere le dimissioni.

p.s.(1) Avete visto che quella canaglia di Di Pietro si è andato a leggere il mio commento e l'ha riformulato in chiave nazionale? (naturalmente una cosa è il nostro sindaco, altro è il pedonano)
p.s.(2) per evitare fraintendimenti: non sto dicendo che sono entusiasta del comportamento di Di Pietro di ieri, ma questo è un altro discorso.

Vito ha detto...

naturalmente per il resto, sono d'accordo a tutto quello che hai scritto! :)

Anonimo ha detto...

Sono stati nominati gli altri assessori?