La memoria per le vittime della mafia è sempre un'occasione per riflettere sul nostro futuro. Ricordare chi ha pagato con la vita il proprio rigore morale e il proprio impegno contro le mafie ci consente di ritrovare lo slancio per continuare il cammino sulla strada già tracciata della legalità. Anche quest'anno a Balestrate il 12 e 13 Giugno si fa memoria ricordando Giuseppe Bommarito, Carabiniere ucciso barbaramente dalla mafia nel 1983, con una manifestazione organizzata dai ragazzi del Fronte Antimafia in collaborazione con la famiglia Bommarito e con l'Associazione Culturale "Sacerdote Filippo Evola".
Segue presentazione dell'evento.
La commemorazione di Giuseppe Bommarito ormai da alcuni anni contribuisce ad alimentare la cultura antimafia con iniziative che coinvolgono Istituzioni, Associazioni e soprattutto i nostri ragazzi.
“Cultura e coraggio” sono elementi essenziali per fare terra bruciata attorno alle organizzazioni mafiose e facilitare il compito della magistratura e di tutte le altre istituzioni impegnate nella lotta alle mafie. Per questo motivo in occasione del 28° anniversario dell’assassinio di Giuseppe Bommarito abbiamo scelto di trattare un tema importante: “Liberiamoci dal Racket”.
Il tema scelto è di importanza fondamentale nella lotta alla mafia e rappresenta un fenomeno largamente diffuso che ha investito anche il territorio di Balestrate.
Per questo motivo parlare del racket soprattutto ai giovani e spiegare quali effetti negativi socioeconomici e culturali possono scaturire dall’assuefazione al “pizzo” , diventa un’azione strategica importante per emarginare sempre più l’oppressione mafiosa.
Programma
Domenica 12 Giugno
Ore 21:30 : “Liberiamoci dal Racket”
Presenta: Vittoria Musso
Interventi: Capitano dei Carabinieri Incarbone Dino
Magistrato Di Matteo Nino
Video dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Rettore Evola”
Banda Musicale “V.Bellini” di Balestrate
Sketch teatrale “Io Sono Fiero di Essere Siciliano” a cura di
Salvatore Lo Vasco e Fabrizio Bergamo
Lunedi 13 Giugno
Ore 17:30 Messa a suffragio di Giuseppe Bommarito celebrata
da Don Ciotti, presidente di Libera, associazione contro le mafie
Ore 18:30 Corteo verso la stele
Ore 21:30 Partecipazione straordinaria
di Lucia Sardo ne “La Madre dei Ragazzi”,
La vita e le lotte di Felicia Impastato
Nessun commento:
Posta un commento