martedì, aprile 14, 2009

Intervista a Piero Russo consigliere provinciale Pdl


Abbiamo incontrato Piero Russo, consigliere provinciale del Pdl il quale recentemente si è visto come protagonista, o forse vittima, dell’ennesime divisioni del Pdl in provincia di Trapani. Al consigliere abbiamo posto le seguenti domande:
Di recente il gruppo del PDL a cui fa capo Giulia Adamo l’ha sfiduciata dal ruolo di capogruppo del Popolo delle Libertà in provincia. A cosa è dovuta questa spaccatura all’interno del PDL?
Ritengo che questa spaccatura che si è venuta a creare all’interno del gruppo consiliare del PDL derivi dalle fibrillazioni politiche nate nelle amministrative di Mazara del Vallo, dove alcuni consiglieri provinciali (di Mazara del Vallo) si sono avvicinati alle posizioni dell’on. Scilla che a quanto pare mostra l’intenzione di candidarsi alla carica di Sindaco. Le motivazioni di tale sfiducia ritengo che siano esclusivamente queste. Non credo sia criticabile il mio operato da capogruppo, ma ritengo che tutto quello che è successo sia una conseguenza naturale delle divisioni interne del PDL. In questi casi colui che viene sacrificato è sempre il capogruppo, ed è per questo motivo che ho deciso di autosospendermi dalla carica di capogruppo in quanto ritengo che, in un momento di elevata fibrillazione politica all’interno del partito, sia necessario mettersi da parte in attesa che si calmino le acque. Attualmente sembra preferibile far partecipare alle riunioni di capogruppo il vice-capogruppo Duilio Pecorella, almeno fino a quando non si svolgerà il Congresso nazionale che si terrà questo mese, in modo tale da poter effettuare successivamente una sintesi dell’azione politica allo scopo di capire se è possibile continuare in questo modo, oppure se è necessario farmi da parte.
Il presidente Turano ha di recente ha dato vita ad un rimpasto che ha causato molte polemiche. Quali sono le cause di questo rimpasto, e a quali conseguenze porterà? C’è odore di dimissioni?
La crisi politica nella maggioranza c’è, e ciò non si può negare in quanto manifestamente evidente. Mi pare che il Presidente Turano stia chiudendo la verifica allo scopo di capire se sussiste ancora una fiducia verso la giunta provinciale da parte dei partiti di maggioranza oppure no. In particolare, sarà fondamentale capire le intenzioni dell’MPA i cui assessori attualmente non partecipano ai lavori di giunta. Mi auguro che nelle prossime giornate tutto questo possa essere dipanato allo scopo di rilanciare l’attività amministrativa così come ci auguriamo tutti e così come spera la popolazione della provincia di Trapani.
A livello provinciale cosa ha fatto l’amministrazione Turano per Castellammare del Golfo?
Ritengo che tra le cose più importanti vi rientri l’ottenimento, in solo tre mesi, del secondo stralcio del finanziamento dei lavori del porto pari a 15.500.000 euro. Inoltre questa giunta si è mossa finanziando le principali manifestazioni culturali e musicali tenutesi in questi mesi, quali ad esempio, la festa della patrona. Tutto ciò denota un particolare interessamento di questa amministrazione verso il territorio castellammarese, territorio che per tanto tempo è stato trascurato dalle istituzioni. Comunque sono in cantiere diversi progetti di una certa importanza che permetteranno un rilancio del settore turistico, settore di fondamentale importanza per il nostro paese.
Tra questi progetti vi rientra la manifestazione PLAS, manifestazione che ha riscosso notevole successo e che ha portato a Castellammare, nel periodo di settembre, elevate presenze turistiche?
Sicuramente si, la sua realizzazione per me è già scontata.. Queste manifestazioni sono molto importanti in quanto consentono una destagionalizzazione del turismo, tuttavia è necessaria una maggiore concertazione tra l’amministrazione provinciale e comunale e gli organizzatori. Preciso che in questi anni gli organizzatori hanno lavorato molto bene, ma ritengo anche che solo attraverso una chiara concertazione è possibile migliorare la manifestazione in modo tale da poterla inserire in una adeguata programmazione turistica.
Cosa ne pensa delle dimissioni dell’Ass. Fontana? Ritiene che dietro le dimissioni ci siano le pressioni dei partiti politici?
Ritengo che le dimissioni siano dettate esclusivamente da motivazioni personali. Non ci sono state pressioni dai partiti in tal senso, o per lo meno non ci sono state pressioni dal PDL.
Pensa che la Giunta Bresciani stia operando bene? Ritiene necessario cambiare qualche cosa nella giunta Bresciani?
Sono molto soddisfatto dell’operato del Sindaco, persona, dal punto di vista umano e professionale, alquanto stimabile. Dal punto di vista politico penso che sia necessario una maggiore sinergia tra la giunta e i gruppi consiliari, i quali sono molto più vicini alle esigenze della popolazione. Ritengo che la forza motore quale è il consiglio possa dare idee diverse e nuove che possano garantire un’attività amministrativa più incisiva nel territorio. Con ciò non voglio assolutamente dire che sia necessario un cambiamento nella giunta, la giunta va bene così per come è.
Domenico Grassa

4 commenti:

Anonimo ha detto...

L'assessore si è dimesso per ben altro caro piero non fare finta di non saperlo.
Datti all'ippica ci fai più figura.
saluti peppe

Anonimo ha detto...

Russo sostiene che i consiglieri sono più vicini alla gente del sindaco. Ma poichè è chiaro a tutti che il sindaco fa di testa sua significa che la sua azione è lontana dalle esigenze della gente.
Come fa allora ad andare tutto bene? in verità tutto va male.

Anonimo ha detto...

A livello provinciale cosa ha fatto l’amministrazione Turano per Castellammare del Golfo?
Niente. E la precedente con la Adamo? Niente. E quella di D'alì? Niente! Come si spiegano allora tutti questi voti ottenuti a castellammare?

Stefano ha detto...

nchia che è brutto sti Russo