venerdì, settembre 23, 2011

Intervista all'allenatore del Castellammare Calcio '94

Giuseppe Mione, cosa o chi ti ha spinto ad intraprendere  l'avventura di allenatore nel
Castellammare?

Due anni e mezzo fa sono arrivato dall'Alcamo nel mercato di dicembre, e ho completato il campionato nel Castellammare in una situazione completamente degradata, con allenamenti con 4 persone presenti.
Il Presidente per l'anno successivo mi ha proposto di allenare di nuovo la squadra, come tanti anni fa. Ho accettato solo perchè avevo, e mi vanto di avere ancora, un gruppo di amici che hanno grande qualità sul campo
e grande serietà fuori. A queste condizioni allenare non è assolutamente un peso per me.



Il Castellammare dopo tanti anni riesce a disputare un altro campionato in eccellenza, che ambiente si respira intorno alla squadra?

Quando abbiamo saputo del ripescaggio, il 5 agosto dell'anno scorso, l'atmosfera era incredibile. Tutti pensavano che dovessimo retrocedere senza neanche lottare, io invece ero sicuro che avremmo fatto bene, ma onestamente così bene non pensavo neanche io.



 Il Ricordo più bello da quando giochi?

Tanti bei ricordi, anche perchè ho avuto la fortuna di non conoscere mai la retrocessione o i play-out, che penso siano ricordi negativi per chi ci passa.
Tra le pagine più belle il giorno della salvezza in Eccellenza  lo porterò sempre nel cuore, 10 aprile 2010, Castellammare - Gattopardo 7-0, doppiette mie e di Peppe Norfo, e coppia gol più prolifica dell'Eccellenza con 28 gol indue (15 lui, 13 io).



Quello più brutto?


Amichevole Castellammare - Salemi, legamento crociato posteriore rotto per mio fratello. Avendo vissuto tutta la riabilitazione non lo auguro a nessuno. Ora ne parlo perchè fortunatamente è tornato più forte di prima, ma ti assicuro che non si passano bei momenti.


 Il Calcio potrebbe togliere dalla strada molti ragazzi che rischiano di fare una brutta fine. Credi che da questo punto di vista si debba fare di più?

Credo che lo sport sia una panacea per molti mali, ma per guarire i mali che affliggono i nostri ragazzi ci vuole ben altro.  In ogni caso per quanto riguarda lo sport vedo una disaffezione dei giovani verso il sacrificio, il conquistarsi le cose gradualmente, perchè sono abituati ad avere tutto e subito, e non funziona così.



Molta gente aspetta la domenica per creare disordine negli stadi, e nelle nostre categorie anche in campo,non credi che sarebbe meglio per tutti fare un passo indietro e capire che si sta parlando solo di sport?


 Bisogna andare avanti, inasprire le sanzioni, abbassare i toni, rispettare di più gli arbitri. Io ci sto provando nella mia squadra, ma è un problema culturale, non facilissimo da debellare.


 Fai un appello alla tifoseria di Castellammare!

Il Castellammare non ha una tifoseria, siamo l'unica squadra dell'Eccellenza a vantare questo primato. Ci sto provando, ma non è semplice. Bisognerebbe avvicinare le scuole, creare un gruppo che traini gli altri. Cosa c'è di più bello di venire a tifare la squadra del tuo paese che fa l'Ecccellenza? Le migliori 32 della Sicilia. 


Mr grazie per la cortesia ed il tempo che ti abbiamo fatto perdere.
Buona fortuna e Forza Castellammare


Ciao Piero



Piero Ingoglia

3 commenti:

Vito ha detto...

Bravo Piero! Ma per il campo in erba sintetica a che punto siamo? Si farà?

piero ingoglia ha detto...

il campo in erba è diventato un mistero!!
dicono che devono rifare la gara d'appalto!!

Anonimo ha detto...

Nuovo progetto per la palestra comunale “Bonanno”

L’assessore Angelo Palmeri: “Adesso gli impianti sportivi hanno le carte in regola”



Approvato dalla giunta municipale il progetto definitivo di riqualificazione della palestra comunale “Mimmo Bonanno”. Il progetto, seguito da Angelo Palmeri, assessore allo Sport ed Impiantistica sportiva e redatto dall’ufficio tecnico comunale, prevede lavori di completamento, messa a norma degli impianti e riqualificazione dell’intero centro sportivo polivalente “Mimmo Bonanno”, per un importo di poco superiore ad un milione di euro. «Dopo il campo sportivo “Giorgio Matranga”, anche la palestra Bonanno ha finalmente un progetto definitivo, dotato di tutti i visti delle federazioni sportive -afferma l’assessore Angelo Palmeri-. E’ previsto un nuovo ed efficace sistema di drenaggio del sottofondo, con la sostituzione del parquet e la manutenzione della copertura, adeguamento delle dimensioni del campo e abbattimento delle barriere architettoniche, ristrutturazione e riqualificazione degli spogliatoi. Il tutto nel rispetto di standard ecocompatibili che prevedono la realizzazione di impianti di condizionamento ed un sistema di pannelli solari per la produzione di energia. Con questo progetto -continua l’assessore allo Sport- saremo in grado di puntare ai vari bandi regionali, nazionali ed europei per l’impiantistica sportiva, in particolar modo al bando della Regione Siciliana prossimo alla scadenza». Buone notizie arrivano anche per il campo sportivo. «Nelle prossime settimane sarò a Roma per presentare il progetto del campo in erba sintetica modificato -conclude Angelo Palmeri- come voluto dalla Lega Nazionale Dilettanti, in modo tale da rendere più celeri le fasi successive».



IL PORTAVOCE DEL SINDACO

(Annalisa Ferrante)