mercoledì, marzo 24, 2010

Rai Per Una Notte: i conduttori imbavagliati tornano a fare informazione in Streaming!


Bavaglio agli approfondimenti giornalistici, telefonate scandalo del premier per zittire AnnoZero e intolleranza verso la libertà d’informazione hanno prodotto un periodo elettorale confuso e privo di chiarezza. I conduttori del servizio pubblico rispondono con Rai Per Una Notte (www.raiperunanotte.it)
Una serata diversa, particolare, ricca di contenuti, ospiti e informazione si sta per abbattere su un’Italia che non c’è più abituata. Si tratta di Rai Per Una Notte, una sorta di sciopero bianco per la difesa della libertà di stampa e dell’informazione indetto dalla FNSI (Federazione Nazionale della Stampa) che prenderà il via giovedì 25 marzo dalle ore 20 al Paladozza di Bologna e in diretta attraverso una diffusione capillare. L’iniziativa infatti viene trasmessa in streaming attraverso il sito www.raiperunanotte.it ma non solo, Sky partecipa attraverso SkyTG 24 e Current tv, il digitale terrestre attraverso Rai News 24 e Repubblica Tv, partecipa anche Agora Vox, mentre in tutta Italia si creano gruppi di ascolto: su facebook parte l’iniziativa “Vieni a vedere Internet da me?” (http://www.facebook.com/?ref=home#!/group.php?gid=103464313020781), mentre il popolo viola offre proiezioni pubbliche in tantissime città d’Italia (http://precariosan.blogspot.com/2010/03/rai-per-una-notte-il-popolo-viola-si.html).
“Andremo in onda per riaccendere l'informazione che è stata spenta - afferma Michele Santoro, conduttore dell’iniziativa,durante la conferenza stampa di presentazione (http://www.youtube.com/watch?v=8Ij0OSF7pL0) - siamo giornalisti schierati, sì, dalla parte del pubblico. Per la prima volta si potrà parlare dello sciopero bianco degli abbonati della Rai, privati dei loro programmi che cercheranno in tutti i modi di rivedere. Da Bologna racconteremo quello che ci è accaduto realmente in questi giorni perché non è stato fatto con chiarezza”. Tra i numerosi ospiti che parleranno della situazione italiana ci saranno Roberto Benigni, Antonio Cornacchione, Teresa De Sio, Elio e le Storie Tese, Giovanni Floris, Milena Gabanelli, Sabina Guzzanti, Riccardo Iacona, Gad Lerner, Daniele Luttazzi, il Trio Medusa, Morgan, Nicola Piovani, Marco Travaglio, Vauro e Antonello Venditti. Una trasmissione che metterà fine al silenzio imposto agli approfondimenti del servizio pubblico in nome della libertà di informare ed essere informati. L’idea è stata anticipata anche da altri eventi analoghi: Il giro d’Italia proposto dal conduttore di Ballarò Giovanni Floris e Mentana Condicio, proposto dall’ex direttore del tg5 all’interno del portale del Corriere della Sera, con il sottotitolo “Vietati in tv, liberi nel web”.
“Sono felice di aver dato vita a questa iniziativa - continua Santoro durante la conferenza stampa - ci battiamo per tutti, anche per Berlusconi che non sarà in trasmissione per sua scelta. Qualunque scelta faranno in futuro, ha aggiunto, il silenzio sarà spezzato, non si potrà mettere a tacere l'informazione. Racconteremo cose che altri non raccontano, perché il racconto della nostra storia non è stato fatto dagli altri mezzi di comunicazione”.
Fabio Barbera

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah...
Tanta autocelebrazione... e tante persone che si prendono troppo sul serio.
...
Aiuto presidente, Silvio non mi vuole fare giocare con la televisione!!! :D AHAHAHAH

Anonimo ha detto...

eh si...ti riferisci al governo occupato a forza a suon di decreti e censure, vero? ;-) Autocelebrazione, persone che si prendono troppo sul serio e maleducazione sono i presupposti di ogni uscita pubblica del pdl, (vedi la piazza dell'amore di sabato 20)!!!

Anonimo ha detto...

Non potete difendere ancora il Berluska. Adesso è davvero vergognoso, le ha combinate davvero tutte. Soltanto qualcuno davvero poco lucido di cervello potrebbe ancora stare dalla sua parte

Anonimo ha detto...

Io non sto dalla parte di papi-Berluska. Né tantomeno sto dalla parte dei radical-cumunisti. Per me fanno tutti schifo!

C'è un fatto però: il nano libertino ha stravinto le ultime elezioni. E non raccontate sempre la solita favola che lui ha il potere mediatico! Perché le penultime elezioni, malgrado il suo potere, le aveva vinte la sinistra e ha dimostrato di essere composta da emeriti incapaci! L'unico vero politico che ci era rimasto, il prof. Prodi, schifato dall'andazzo, ha mandato a quel paese tutti quanti e si è ritirato (e ha fatto bene!).

Tutto il resto è solo propaganda politica, compresa la trasmissione in oggetto.

Anonimo ha detto...

Io non sto dalla parte di papi-Berluska. Né tantomeno sto dalla parte dei radical-cumunisti. Per me fanno tutti schifo!

C'è un fatto però: il nano libertino ha stravinto le ultime elezioni. E non raccontate sempre la solita favola che lui ha il potere mediatico! Perché le penultime elezioni, malgrado il suo potere, le aveva vinte la sinistra e ha dimostrato di essere composta da emeriti incapaci! L'unico vero politico che ci era rimasto, il prof. Prodi, ha mandato a quel paese tutti quanti e si è ritirato (e ha fatto bene!).

Tutto il resto è solo propaganda politica, compresa la trasmissione in oggetto.

Anonimo ha detto...

"fanno tutti schifo" è qualunquismo, una musica messa in piedi proprio dal "premier a delinquere" già durante il crollo della prima repubblica (diceva: fanno tutti schifo, votate per me che suono nuovo, apolitico, ricco e intenzionato a fare arricchire tutti...).

Ha usato pure la copertina del tv sorrisi e canzoni allora, scrivendo "DiPietro facci sognare" e rinnegando il PapiCraxi per salvarsi le chiappe: era ed è disperato per colpa della sua propensione a violare la legge: lo può salvare solo quella poltrona (odia la politica ma ci rimane perché da cittadino sarebbe già in galera).

Il potere mediatico gli è servito eccome, perché il popolo bue vota quello che vede in tv, non mi stupirei se un giorno votassero per Maria De Filippi!

Ben vengano trasmissioni come Rai per una notte. Se la nostra democrazia si svolge in tv allora servono isole di opposizione che tra l'altro raccontano alcune verità nascoste (come le intercettazioni tra Masi, l'esponente dell'agcom e Berlusconi, che sono qualcosa di incredibile).

Anonimo ha detto...

Berlusconi ringrazia... Michele
:D
HAHAHAHA

Anonimo ha detto...

Non ha tempo di ringraziare Santoro, dovrà guardarsi dalla Lega che è la vera vincitrice di queste elezioni e adesso ha una forza politica enorme e pericolosa: bisognerà fare lo 0039 per chiamare Milano mi sa.