domenica, febbraio 28, 2010

Ignazia di Enzo Di Pasquale

La casa editrice Fazi ha candidato il giornalista castellammarese Enzo Di Pasquale, con il romanzo Ignazia, al premio nazionale “Grazia Deledda”. La storia, pubblicata dalla casa editrice romana, narra le surreali vicende di una donna che per sua scelta non lascerà mai l’isola di Marettimo se non in punto di morte. Ignazia, protagonista assoluta del romanzo, rappresenta un saldo punto di riferimento dei Marettimari in quasi un secolo di storia. Il romanzo ha ricevuto consensi positivi da parte della critica nazionale.

Enzo Di Pasquale dà voce a un coro di personaggi ora fiabeschi, ora reali, ancorati a un’isola aspra, Marettimo, che evoca quella languida nostalgia, propria delle cose lontane, perdute. In questa comunità chiusa, che vive della pesca del tonno, nasce Ignazia. Poco dopo, suo padre s’imbarca per l’America in cerca di fortuna e presto non dà più notizie di sé. Credendolo morto, la madre di Ignazia impazzisce. La bambina invece cresce, diventando l’anima dell’isola. Ignazia sa intuire i desideri e i disagi delle nuove generazioni e, con la saggezza di un sapere quasi magico, mette d’accordo giovani e vecchi, conservando le tradizioni e aprendo Marettimo al nuovo. Un giorno, dall’America arriva l’eredità del padre e, insieme ai soldi, la realizzazione di un sogno, come la costruzione di una scuola.

Enzo Di Pasquale insegnante e giornalista pubblicista, ha diretto testate giornalistiche, periodici, televisioni e radio locali, collaborando con i maggiori quotidiani dell’isola.
DOMENICA 07/3 ORE 11.30 - ENZO DI PASQUALE (Milano CINEMA ANTEO – Via Milazzo 9)
PRESENTA IL ROMANZO “IGNAZIA” FAZI EDITORE
Presenta l’evento Sofia Catalano giornalista Giornale di Sicilia e settimanale OGGI. Leggono brani del romanzo l'attore e doppiatore Marco Pagani e il prof. Paolo Arena. Interverrà l’editor del romanzo, Alessandra Penna.

1 commento:

Fabio ha detto...

Grande Enzo, un esempio di sicula genialità :-)