venerdì, gennaio 22, 2010

Quando i ladri inseguono le guardie

Una volta, alla morte dei giudici, i mafiosi brindavano in carcere. Oggi dei senatori irridono in aula il giudice antimafia Ingroia sotto protezione. Ci sarà un legame? Forse un legame storico? Delle affinità elettive accomunano il Senato e l'Ucciardone di Palermo?
"da Resoconto stenografico intervento sen. Li Gotti: "Sapevamo della felicità dei mafiosi in carcere e del boato di giubilo quando la radio diffuse la notizia della morte di Giovanni Falcone e poi di Paolo Borsellino. Eravamo a questo. Eravamo a questa torbida conoscenza. Oggi abbiamo qualcosa di altro: una parte dell'Aula del Senato, ieri, ha fatto un coretto di irrisione alla pronuncia del nome di Antonio Ingroia, di un magistrato che la mafia vuole uccidere e di cui organizza l'eliminazione fisica."

Fonte: www.antoniodipietro.it

2 commenti:

FRANCESCO POMA ha detto...

Io, sindaco del mio paese per un giorno…



Sono Assistente Amministrativo nel Circolo Didattico L Pirandello di Castellammare del Golfo sposato e padre di tre figli.
Questa notte ho fatto un sogno. Ho sognato di essere sindaco
del mio paese per un giorno e i miei amici consiglieri e
assessori. C’erano tante cose da fare e finalmente potevo
trasformare Castellammare del golfo nel paese dei miei sogni anche se
nella realtà sarebbe stato impossibile fare tutto in così poco
tempo.
Ho fatto dare un tocco di colore alle scuole dell’infanzia facendo dipingere sui muri esterni e interni personaggi dei cartoni animati: Topolino, Minnie,Paperino, Pluto, Braccio di Ferro, Winnie de Pooh…e nel giardino antistante ho ordinato che venissero montati scivoli, altalene e altri giochi in modo che, nelle giornate di sole, i piccoli Castellammaresi potessero giocare all’aria aperta. Per quanto riguarda la scuola primaria ho chiesto di costruire un nuovo edificio , collegato al Parco Giochi di Contrada Bocca Carrubba, in modo che gli alunni potessero trascorrere i minuti della ricreazione nel verde . Sempre per i giovani ho progettato un edificio con vari settori di divertimento: musica, pittura, scultura , giochi di società …naturalmente con l’ ingresso libero e con educatori ed educatrici a sorvegliare i ragazzi.
Per gli anziani un altro edificio, in qualche modo collegato a quello di prima, con tavolini, carte da gioco, pista per le bocce…
Nella villa comunale farei costruire un chiosco che vende bevande, vivande e gelati. Metterei un guardiano perché a volte ci sono dei ragazzini teppistelli che buttano di tutto , maltrattano i giochi e sporcano per terra. Anche qui, cercherei di dare un tocco di colore facendo piantare dei fiori colorati, facendo colorare i muri con dei murales e metterei al centro una bella fontana. In un angolo farei costruire una piscina piena di sabbia di mare in modo che i bambini possano giocare e, durante la bella stagione, istallerei un gioco di quelli gonfiabili.
Vorrei far asfaltare tutte le strade e il sabato e la domenica, almeno, riservare il centro del paese ai pedoni in modo che le persone e i bambini, uscendo dalla Messa, possano passeggiare tranquilli .
Realizzerei la piazza Villa così come si pensa da tempo di fare, e cercherei di regolare il traffico all’uscita dalle scuole, specialmente nei giorni di pioggia, coinvolgendo i “nonni vigile” e i “ bambini vigile” così come succede in altri comuni.
Naturalmente, come succede a tutti, da questo sogno mi sono svegliato e mi sono accorto che tutto è tale e quale, però vorrei tanto che per questo anno 2010 almeno una piccola parte del mio sogno si avverasse…
Chi lo sa, forse il Sindaco, così attento ai nostri bisogni, un giorno mi ascolterà e realizzerà qualcosa che mi piace.
Mi rendo conto che il mio sogno è molto ambizioso e che ci sono uomini come me che sognano proprio un paese come il mio, perciò mi accontenterò di quello che ho, ma continuerò a sognare quello che vorrei .

GRAZIE FRANCESCO POMA

Anonimo ha detto...

sarebbe bello avere, non solo il nostro piccolo paese, ma tutta l'Italia così romanticamente attenta alle esigenze di tutti e soprattutto delle nuove generazioni; ma con un governo di ladri ed egoisti il tuo, come quello di tanti altri, rimarrà solo un sogno soprattutto fin quando "ci accontenteremo" e lasceremo fare certe azioni e certe leggi...Perchè accontentarsi??