sabato, gennaio 16, 2010

Attività Riserva dello Zingaro 2010

Questo è il calendario delle attività che la riserva dello zingaro propone per l'anno in corso 2010 per ulteriori informazioni potete visitare il sito della riserva www.riservazingaro.it spero di vedervi in riserva ciao maria rosa

- INCONTRI COL MITO
Sono itinerari brevi guidati dove la voce narrante della guida vi condurrà alla conoscenze delle leggende legate al mondo delle piante e dei fiori. Inoltre immersi nella magia della natura avranno sapore di favola racconti toccanti di vite vissute in questo territorio.
Durata: due ore circa
Dal 1 marzo al 30 maggio
Dal 1 settembre al 30 novembre
Tutti i martedì
Partenza lato nord (lato S. Vito lo Capo) ore 09:00
Partenza lato sud (lato Scopello) ore 09:00
Dal 1 giugno al 31 agosto
Tutti i sabati
Partenza ingresso nord, (lato S. Vito lo Capo) ore 17:30
Partenza ingresso sud, (lato Scopello) ore 17:30
Tutte le domeniche
Partenza ingresso sud (lato Scopello) ore 17.30

8.1.2010 - TREKKING GUIDATI
Sono tre gli itinerari proposti dalle guide dello Zingaro. L'intento è di fornire le chiavi di lettura per una conoscenza più facile del territorio. Il trekking è scandito da ampi paesaggi che si inseriscono in un contesto rimasto incontaminato, ricco di natura, storia e tradizioni.
Tutti i sabati
Partenza Sentiero costiero-
Grado: facile-
durata: 4 ore circa
Partenza ingresso nord (lato San Vito Lo capo)
Ingresso sud (lato Scopello) ore 09:00.
Da vedere: musei, calette, grotta preistorica dell'Uzzo, attività tradizionale dell'ingresso delle fibre vegetali

Tutti i giovedì
Sentieri di mezza costa
Grado: media difficoltà
Durata: 5 ore circa
Ingresso sud (lato Scopello) ore 08:30.
Da vedere: Centro visite con esposizione permanente dei manufatti in fibre vegetali, paesaggi e caseggiati rurali
Tutte le domeniche
Sentiero alto e di mezza costa
Grado: difficile
Durata: 6 ore circa
Partenza ingresso nord (lato San Vito Lo capo)
Ingresso sud (lato Scopello) ore 09:00.
Da vedere: paesaggi, caseggiati rurali, grotte, morfologie carsiche.

8.1.2010 - TREKKING ALLO ZINGARO
Un trekking nel cuore della Riserva percorrendo sentieri battuti dai pastori, che attraversano vallate e pianori, caratterizzati da caseggiati rurali e antichi coltivi. Una passeggiata in simbiosi con la storia del territorio, immersi in un paesaggio mutevole e affascinante.
Durata un giorno – N° persone max 20
Calendario:
14 marzo 2010 –
10 ottobre 2010

8.1.2010 - IL SENTIERO DELLE ORCHIDEE
Questa passeggiata mira al riconoscimento delle orchidee, è come una caccia al tesoro, lungo i sentieri dello Zingaro immersi nelle numerose fioriture primaverili.Un'orchidea, senza nulla togliere alla bellezza degli altri fiori, è una pianta particolare ed è sempre un piacere vederla e saperla riconoscere.In riserva ne esistono circa 25 specie.Il percorso scelto è di pari bellezza, uno dei sentieri più spettacolari delloZingaro.
Durata 6 ore circa—Max 15 persone
DATA:28 marzo 2010

8.1.2010 - POETI NELLA NOTTE
Associazione triquetra
Questa attività, a cura dell'Associazione Triquetra e del Cenacolo di poesia siciliana "Vincenzo Ancona è un omaggio che si vuole porgere alla poesia e alla cultura della nostra terra. Si svolge nel suggestivo scenario dello Zingaro durante il solstizio d'estate. Dall'oscurità della sera fino alle prime luci dell'alba.
Attività adatta a tutte le età.
DATA: __20 giugno

29.12.2009 - A LUME DI LUNA
Sono passeggiate notturne dalla durata massimo di 3 ore che coinvolgono gruppi di non più di 20 persone. Un misterioso personaggio vi condurrà nel labirinto della notte rischiarato dalla luna. I fruscii e i suoni della natura intesseranno il percorso di mistero e magia. Celati nel buio come da una maschera sarà facile indulgere a momenti di riflessione e capire che il labirinto è un facile sentiero immerso nella quiete della natura.
DATA:
08 luglio 2010
06 agosto 2010

29.12.2009 - AD ACQUERELLO DIPINGO LA NATURA.
Corso di acquerello naturalistico per acquisire semplici tecniche per dipingere le piante, le rocce e i paesaggi della Riserva.Avrà luogo presso il centro visitatori dove a conclusione del laboratorio verranno esposte in una piccola mostra le opere prodotte.Il corso verrà tenuto da una esperta acquerellista.
DATA:
21 e 22 agosto 2009

29.12.2009 - TRAME ED ORDITI DELLA NATURA
Da diversi anni è presente all'interno della Riserva dello Zingaro la scuola di intreccio delle fibre vegetali, nata per tutelare quest'arte antica che è stata da sempre una tradizione di questo territorio.Certo è impossibile in così breve tempo riuscire a creare un manufatto, ma è possibile sviluppare la propria manualità entrando in simbiosi con queste preziose fibre, guidati da esperti artigiani dello Zingaro. In questo seminario, ospitato nel laboratorio della scuola, saranno presentate le essenze con le quali si lavora, i metodi di essiccamento e conservazione, le tecniche dell'intreccio attraverso prove pratiche e momenti creativi.
Durata 2 giorni
Max 15 persone
DATA:Tutti i fine settimana (Sabato e Domenica) da aprile a ottobre.

29.12.2009 - CONOSCERE LE ERBE
Quest'attività è un primo approccio al riconoscimento e all'uso delle piante medicinali, incluse le tecniche di conservazione.Un giorno di ricerca sul campo in totale immersione fra piante e fiori "curiosi per natura un po' alchimisti, elaboratori di salute". L'attività prevede una fase dedicata al riconoscimento delle piante officinali e una all'apprendimento dei primi elementi di base per una corretta preparazione ed uso appropriato.Il corso sarà condotto da esperti nel settore delle piante officinali.
Calendario:
DATA:17 e 18 aprile 2010

Nessun commento: