lunedì, gennaio 18, 2010

Non sempre l'anonimo è cattivo (dedicato ai blogger che gli danno la caccia :-) )

Questo è un commento anonimo di un post passato, molto affine allo striscione che è spuntato (e poi censurato) a Rosarno durante la manifestazione antirazzismo. Questo è il commento: Vista la profondità del pensiero, mi sembra giusto ribadirlo sotto forma di post:

Io sono un sognatore, uno di quelli a cui piacerebbe dire “c’era una volta la mafia”… si, una cosa di altri tempi, una cosa narrata sui libri di storia , viva nella memoria popolare…. C’era una volta (ha un bel suono, vero?!). Credo che il lavoro svolto ogni giorno da giovani, associazioni che si impegnano e lavorano giorno per giorno per seguire un ideale,un obbiettivo comune, solo con la speranza che in questa bellissima terra le cose possano cambiare, ma non un giorno, come si suol dire, ma oggi, domani… che le potenzialità ci sono e le abbiamo e non dobbiamo andare altrove per metterle in atto.

Poi ci sono giorni che mi sento un coglione, si… uno di quelli con la testa per aria, che gli ideali sul quale crede vengono a mancare, cadono come un castello di carte e nella mia mente si inizia a sentire sempre più forte una domanda “ma a me… chi lo fa fare??! Ma a me, che minchia minni futti??! (giusto per usare il nostro intercalare)
Questa mattina, andando su internet ho trovato un sacco di gruppi che inneggiano alla mafia e esaltano le grandi doti di gente del calibro di totò riina o altri mafiosi… e poi un gruppo “Peppino Impastato: se si fosse fatto gli affari suoi sarebbe ancora vivo”
Cosa da non crederci, da restare di stucco… ma ho letto bene??? E qui casca il mio castello di carte… e tutti i miei ideali, ma può essere che c’è gente, ragazzi che la pensano in questo modo?? Io non so che dire, pensare, mi verrebbe di mandare a fanculo tutto e chi si è visto si è visto… ma vero la vogliamo la mafia??? Penso che sul gesto di alcune persone, giudici, magistrati, alcune morte per seguire un ideale, per portare avanti un progetto, un pensiero comune lo si può avere, no??
M poi però, quando vedo gli sguardi, gli occhi di quei ragazzi che ogni giorno portano avanti un progetto, un ideale, un valore che dovrebbe essere in tutti noi, allora lì ritorno a sognare che magari non per oggi… ma piano piano qualcosa può andare cambiando…

1 commento:

Unknown ha detto...

Forse arrendersi sarebbe più comodo... ma mi sentirei ancora più coglione! Io continuo a sognare che forse non per oggi... ma qualcosa comincerà a cambiare. E continuo a sforzarmi di immaginare un modo per indirizzare quel cambiamento verso un sistema un pò più giusto...