giovedì, maggio 03, 2012

Finalmente una buona notizia: finanziamenti per il depuratore!!


Finalmente ecco arrivare buone notizie dal comune di Castellammare. Le promesse fatte alla cittadinanza sono state mantenute (in parte, ma è già un grande passo avanti). Come sappiamo, Castellammare non ha più un depuratore dalla chiusura, avvenuta negli anni 70, del nostro caro vecchio “tempio delle vergogna” sito in contrada Cerri. In una nostra recente intervista al Sindaco Bresciani, eravamo rimasti proprio in attesa di risposte per quanto riguarda il finanziamento, parziale o totale. Adesso sembra proprio che ci siamo, questa sembra la volta buona. Addirittura è stato ottenuto un finanziamento per la realizzazione della rete fognaria nel centro di Scopello e nelle zone limitrofe. Praticamente una vera e propria tempesta di finanziamenti per il comune di Castellammare del Golfo, saranno diventati tutti più buoni? Prima i finanziamenti per la villa comunale, adesso il depuratore; l’unico vero pugno nell’occhio rimane la grande opera incompiuta costata più di 40 milioni di euro: il porto.
Tornando al depuratore, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha finanziato oltre 23 milioni di euro per il nostro paese: diciottomilioni tondi serviranno per la realizzazione di un nuovo impianto (esattamente l’importo che il sindaco Marzio Bresciani ci disse nella famosa intervista, quindi il finanziamento è stato totale) di depurazione da ubicare in caverna alla radice del molo foraneo, con relativi emissari e condotta sottomarina, gli altri cinque milioni per la realizzazione della rete fognaria nel centro di Scopello e delle zone limitrofe. Il Sindaco Marzio Bresciani non nasconde la sua soddisfazione: “Un traguardo importantissimo per il nostro paese che consentirà di risolvere il problema fognario, al quale abbiamo lavorato fin dall’insediamento per porre fine all’emergenza ambientale esistente, causa della procedura di infrazione comunitaria cui rientra Castellammare, per il suo depuratore mai entrato in funzione”. Il vicesindaco Carlo Navarra ci spiega che: “Il nostro  progetto prima ha superato l’esame del nucleo di valutazione dell’ufficio Regionale della Programmazione, quindi abbiamo chiesto gli incontri al commissario delegato per l’emergenza bonifiche e la tutela delle acque in Sicilia, in modo da acquisire i 24 pareri necessari che sono stati tutti favorevoli. Le nostre continue interlocuzioni a Roma hanno portato a questo grandioso risultato con il finanziamento totale (determinazione del CIPE del 30 aprile) del depuratore, riuscendo ad ottenere anche un’altra grande cifra, pari a 5 milioni di euro, per un’importantissima area qual è quella di Scopello, dove ci sarà finalmente la rete fognaria”. I dettagli del finanziamento e del progetto per il nuovo depuratore, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa sulla quale sarà data precisa comunicazione in seguito.
Quindi grandi passi avanti e un altro traguardo raggiunto, questa volta si spera che tutto vada per il verso giusto e non subentrino intoppi di qualsiasi genere. Adesso si dovrà disporre un bando di gara per l’appalto, e si spera che tutto avvenga alla luce del sole. Non dimentichiamoci che la mafia è sempre in agguato e che dobbiamo lottare per fare in modo che il nostro paese non venga ancora una volta schiacciato da loschi giochi di potere e sporchi traffici che generano soltanto disgrazie e danni, non abbiamo già pagato abbastanza? Ancora una volta mi viene da dire “siamo fiduciosi”.

Emanuel Butticè

4 commenti:

Nino Maniaci ha detto...

Oltre al "siamo fidusciosi" direi pure stiamo attenti e partecipi. Ricordo che voci di corridoio davano per spacciato il nascente porto...e guarda un pò quelle voci riferite alla scarsa dignità e serietà delle grandi imprese che hanno poi sub-appaltato i lavori avevano ragione!
Sarebbe bello se questa volta la maggior parte dei cittadini seguisse i lavori di appalto dell'opera così da fare quanto più chiasso ogni qual volta si presentasse un eventuale deficit nell'iter...
Non penso che i grandi ladri abbiano paura dei semplici cittadini...ma un ladro che viene osservato lavora sicuramente male e forse può rubare di meno!

michele cacciatore ha detto...

Sono davvero contento, l'ho già detto in precedenza che era una situazione vergognosa..propongo di fare un comitato di vigilanza..(è solo una provocazione, ma l'opera è troppo i portante per rimanere incompiuta)

Anonimo ha detto...

finalmente una buona notizia per Scopello. Speriaqmo in una celere realizzazione

Anonimo ha detto...

Libro dei Sogni o vera realtá.
Progetto esecutivo approvato e finanziato oppure solo roboante annuncio.
Sarebbe bene se portavoce o ufficio tecnico illustrassero vero stato progettuale.
Da troppi anni se ne parla e basta!!