mercoledì, maggio 04, 2011

FESTA DELLO ZINGARO - I 30 anni della Prima Area Protetta siciliana

Venerdì 6 maggio 2011 dalle ore 09,00 si festeggia il 30° Anniversario della Riserva Naturale dello Zingaro.

L'appuntamento è all'ingresso sud (lato Scopello) della Riserva dove si susseguiranno una serie di eventi che vedranno protagonisti gli studenti delle scuole di Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, Custonaci e Buseto Palizzolo.

La manifestazione si preannuncia come un importante evento per la società civile. Il 6 maggio infatti i ragazzi delle scuole in cui ricade le Riserva Naturale dello Zingaro metteranno in scena uno spettacolo originale e proclameranno la "Carta dello Zingaro" sui diritti della Aree Protette siciliane. Alla lettura della "Carta" presenzieranno le più alte cariche della Regione Siciliana a cui verrà chiesto un impegno sempre maggiore nella salvaguardia dell'ambiente.

Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF, ha già manifestato l'adesione alla Carta, mentre il Generale Domenico Achille, Comandante Regionale della Guardia di Finanza, nel corso della manifestazione siglerà un Accordo di Collaborazione con la Direzione della Riserva per prevenire e reprimere reati ambientali nel territorio dell'area protetta. Al termine della manifestazione verrà deposta una corona di fiori in memoria del finanziere Vincenzo Mazzarella, ucciso nel 1950 dalla banda di Salvatore Giuliano a Punta Capreria (oggi all'inteno della Riserva).

All'evento parteciperanno anche le Associazioni ambientaliste che nel 1980 organizzarono la storica "Marcia dello Zingaro" che bloccò la cementificazione dell'area oggi occupata dalla Riserva dello Zingaro: la prima area protetta siciliana.

La festa continuerà nei giorni 7 ed 8 maggio con appuntamenti di carattere culturale e ricreativo.

In allegato trovate il comunicato stampa ed il programma completo della manifestazione.

Vi ringrazio dell'attenzione e spero di incontrarvi tutti il prossimo 6 maggio.

Vincenzo Sottosanti


CLICCATE SU FULLSCREEN PER VEDERE GLI ALLEGATI
Festa Dello Zingaro. Comunicato Stampa

scheda vincenzo mazzarella

locandina-2

scheda eventi 8 maggio

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo che partecipino i castellammaresi che spero si siano accorti che la Riserva ha portato loro vantaggi.
Anche se purtroppo si sono lasciati scippare il tutto a vantaggio del co-confinante.
Ma non é mai troppo tardi

the best ha detto...

ben venga la celebrazione dei trenta anni della riserva,ma sareppe pure ora di sistemare la strada di accesso alla riserva lato scopello.è veramente una vergogna far percorrere ai turisti quella strada dissestata com'è.forse nessuno fra gli amministratori locali tanto attenti a salvaguardare il patrimonio comunale è a conoscenza del dissesto in cui si trova la strada che porta alla riserva.

Anonimo ha detto...

Oh anonimi vil razza dannata!!!
come vi permettete di parlare di una strada dissestata di un paesucolo?
Qui si trattano ben altri temi di altissimo livello e non ci si puó abbassare a commentare querelle strapaesane.

Unknown ha detto...

Suvvia Gianni, non essere così caustico!