mercoledì, febbraio 23, 2011

Pubblicità ingannevole: il giurì condanna forum nucleare

Anche il nostro amico Fabio Barbera aveva fatto la segnalazione all'Autorità Garante: GUARDA QUI|

Ecowiki e’ stato uno dei primi a dire che lo spot del forum nucleare italiano era ingannevole. Il Giurì dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria lo ha confermato, costringendo il forum a sospendere la messa in onda della pubblicità “E tu sei a favore o contro l’energia nucleare o non hai ancora una posizione?”.

“Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità contestata non è conforme all’art. 2 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale (Comunicazione commerciale ingannevole), letto ed applicato alla luce delle ‘Norme preliminari e generali’ e integrato dal disposto dell’art. 46, e ne ordina la cessazione nei sensi di cui in motivazione.”

In rete si era scatenata una bella gara a cambiare l’audio dello spot e il video in testa al nostro articolo ne e’ un esempio: la controinformazione e’ stata molto veloce e virale. Il Giurì e’ arrivato con i suoi tempi, ma ha aggiunto un po’ di autorevolezza a quello che il resto del mondo sosteneva da tempo: i nuclearisti hanno investito 6 milioni in uno spot per guadagnare consensi in modo illegittimo.

Secondo l’articolo 2, una comunicazione commerciale e’ ingannevole quando fa uso di “…dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche,…”

L’articolo 46 riguarda gli appelli al pubblico

È soggetto alle norme del presente Codice qualunque messaggio volto a sensibilizzare il pubblico su temi di interesse sociale, anche specifici, o che sollecita, direttamente o indirettamente, il volontario apporto di contribuzioni di qualsiasi natura, finalizzate al raggiungimento di obiettivi di carattere sociale.

Tali messaggi devono riportare l’identità dell’autore e del beneficiario della richiesta, nonché l’obiettivo sociale che si intende raggiungere.

I promotori di detti messaggi possono esprimere liberamente le proprie opinioni sul tema trattato, ma deve risultare chiaramente che trattasi di opinioni dei medesimi promotori e non di fatti accertati.
FONTE: http://www.ecowiki.it/pubblicita-ingannevole-il-giuri-condanna-forum-nucleare.html

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto bene,se la pubblicitá era fuorviante giusta sanzione,ma ció non toglie che il nucleare é ancora la via migliore per approvvigionarsi e far funzionare industrie a basso costo

Fab ha detto...

In giappone scoppia una centrale, rischio Chernobyl e tanta paura. Tutto questo mentre il governo berlusconi continua a premere sul nucleare, Cicchito dichiara che la posizione del governo sul nucleare non cambia! Ci vogliono vendere bombe ad orologeria con il sostegno di strani compagni di letto pro-nuclearisti (come Umberto Veronesi). Fab

http://www.leggo.it/articolo.php?id=111228