sabato, agosto 14, 2010

Ferragosto: divieto di trasporto legna in spiaggia e rafforzamento dei controlli

Anche quest’anno il sindaco Marzio Bresciani ha firmato l’ordinanza con il divieto di trasportare, stoccare o immagazzinare legna, di qualsiasi genere, in tutta la spiaggia o in prossimità dei varchi di accesso al litorale, nelle giornate del 14 e 15 agosto. Lo scopo è quello di prevenire l’accensione di fuochi e falò nella notte di ferragosto, già proibiti dalle autorità marittime e regionali, per ragioni di sicurezza urbana. L’accensione di fuochi sulla spiaggia è proibita dal 2007, ma fino al ferragosto 2008, le spiagge del paese, in particolare la Plaja, sono state prese d’assalto da migliaia di cittadini, per i tradizionali falò. Diversa la situazione lo scorso anno quando il sindaco Marzio Bresciani ha emesso l’ordinanza di divieto di trasportare legna e soprattutto, ha chiesto un rafforzamento dei controlli delle forze dell’ordine territoriali. «Fuochi e falò accesi nelle spiagge- scrive il sindaco Marzio Bresciani nell’ordinanza- per le loro dimensioni e per la loro sequenza spaziale, costituiscono delle vere e proprie trappole, soprattutto nella giornata del 15 agosto, quando i carboni ancora ardenti sono coperti dalla sabbia dell’arenile, provocando nelle persone che accidentalmente vi passano sopra, delle scottature gravi. Il carbone creatosi dalla combustione in qauntità notevole costuisce, inoltre, grave causa ostativa alla serena attività di balneazione, a causa delle esalazioni che emana. Ogni anno, inoltre, si sono verificati risse ed incidenti stradali causati dall'abuso di alcool». L’ordinanza che vieta di trasportare ed immagazzinare legna in spiaggia, è un’altra misura preventiva per l’accensione dei vietati fuochi e, unitamente al rafforzamento dei controlli delle forze dell’ordine, il 14 e 15 agosto, dovrebbe consentire di garantire la sicurezza urbana e l’ordine pubblico. La sanzione pecuniaria per chi non rispetta l’ordinanza, va da 25 a 500 euro.

IL PORTAVOCE DEL SINDACO

(Annalisa Ferrante)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato era una bella tradizione che per l´insipienza di pochi(ripulire la spiaggia dopo il fuoco e non gettare vetro sulla spiaggia stessa) é andata a svantaggio di tutti.
Si potrebbe parlare con il Sindaco e per il prossimo anno studiare un sistema sicuro e permettere cosí il continuo della bella tradizione.
Cecco Peppe

ahahaha ha detto...

un'estate da dimenticare, povera di eventi a di attrazioni per il turismo.

ieri a guidaloca c'erano i parcheggi semivuoti!!!!

questa amministrazione deve andare via!

Anonimo ha detto...

ma perché prendersela sempre con l´amministrazione?
non siamo capaci tra commercianti e cittadini di proporre qualcosa e poi eventualmente o tramite pro-loco o altro attuarla?