sabato, agosto 14, 2010

“Chi guida non beve. Chi beve non guida”: al via l’operazione “Nasorosso”, campagna di sensibilizzazione sull’abuso di alcool.

Testimonial l’atleta castelllammarese Emanuele Di Gregorio

Si chiama “Operazione Nasorosso” la campagna di sensibilizzazione sul rischio legato all’abuso di alcool organizzata dall’assessorato Politiche Giovanili, in collaborazione con la Consulta Giovanile. Nasorosso è un'iniziativa rivolta, per il mese di agosto, a tutti i giovani amanti della notte, frequentatori di locali notturni che rischiano di mettersi alla guida in stato di ebbrezza. Grazie alla collaborazione dei gestori di pub, lidi e locali notturni, è previsto un calendario di eventi con i ragazzi della Consulta Giovanile organizzati in diverse postazioni: punto di informazione e counselling, postazione per la misurazione del tasso alcolemico e distribuzione di simpatici gadgets. Nel corso della campagna sarà divulgata la figura del guidatore “Bob” con lo slogan “I’m Bob- Chi guida non beve. Chi beve non guida” che in un simpatico opuscolo offre alcuni semplici consigli ai giovani. Testimonial di “Operazione Nasorosso” è stato nominato l’atleta castellammarese Emanuele Di Gregorio. La campagna di sensibilizzazione è stata presentata mercoledì 11 agosto, alle ore 18, nell’aula consiliare di Corso Mattarella, «Naso Rosso è una vera e propria terapia d'urto, un modo nuovo ed originale per realizzare una collaborazione tra giovani, istituzioni locali ed imprenditori del divertimento -spiega l’assessore allo Sport e Politiche Giovanili, Angelo Palmeri- ed è l'occasione per monitorare un fenomeno diffuso e trovare risposte e soluzioni sempre più concrete, mirando in particolar modo alla prevenzione». La sera, nei fine settimana, la Consulta Giovanile sarà presente nei locali e pub che aderiscono all’iniziativa, distribuendo materiale informativo ed invitando i giovani a sottoporsi al test alcolemico per divulgare la figura del guidatore, il “Bob”, che manterrà la promessa di riportare a casa, in sicurezza, i suoi amici. I locali coinvolti sono: Cantina Aurelia, Le Chat Noir, Quemado, Vogue, Picolit, Booga Wooga, Sailing. Di giorno, invece, è previsto il contatto sulle spiagge dove i giovani della consulta, distribuiranno cartoline e simpatici gadgets tra gli ombrelloni. I lidi coinvolti sono: il Pirata, Peter Pan, Zanzibar, Matrioska.



IL PORTAVOCE DEL SINDACO

(Annalisa Ferrante)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Speroiamo che l´opera di convincimento di genitori unita alla professionalitá dei baristi(la vita unana vale piú di una manciata di soldi)
siano di convincimento ai giovani piú di una giusta severitá nei controlli
Baristi risoratori aderite a questa campagna
agenolfo