sabato, luglio 24, 2010

Castellammare del Golfo consegna la cittadinanza ad Ezio Zefferi!

Sabato alle 21.00, presso la splendida cornice del ridente borgo di Scopello, Castellammare del Golfo consegna la "cittadinanza onoraria" al noto giornalista Ezio Zefferi, da sempre affezionato promotore del territorio!
Ezio Zefferi è un giornalista, scrittore e regista che dell’esperienza mediatico-culturale ne ha fatto virtù, portandola all’interno delle sempre interessanti iniziative che lo hanno coinvolto. Giornalista già dall’età di 18 anni tra il settimanale “Présence” e il “The Italian Observer”, nel 1954 vince il 1° Concorso per telecronisti indetto dalla RAI e frequenta il “corso” poi diventato famoso perché, oltre ai vincitori, vennero aggregati giovani di “belle speranze” come Umberto Eco, Gianni Vattimo e Furio Colombo.

Zefferi esordisce sui teleschermi con la rubrica dedicata al mondo dello spettacolo “Entra dalla comune”, con cui il pubblico televisivo conoscerà per la prima volta personaggi come Eduardo, Sofia Loren, Nicola Rossi Lemeni, Yvette Chauviré, la giovanissima Carla Fracci e tanti altri ancora. A Napoli si sviluppa notevolmente la sua attività non solo televisiva e radiofonica, ma anche in altri settori. Autore di radiodrammi, trasmissioni radiofoniche e rubriche di costume. Collabora con diverse testate giornalistiche e con “Rt – Rotocalco Televisivo” di Enzo Biagi. In Rai è con i Servizi Speciali per i tg del servizio pubblico e con il TG2 che prosegue la sua carriera alternandola alle numerose esperienze inerenti all’attività teatrale (altra sua coinvolgente passione).

Una persona attiva, quindi, sempre in prima linea. Ezio Zefferi è stato anche sovrintendente del Regione di Torino ed anche regista di opere liriche; l’ultima (ma non ultima) iniziativa che lo ha legato al territorio castellammarese, invece, è stata la maratona “Una Nota Per..” promossa da Radio Alcamo Centrale, che lo ha visto protagonista in qualità di presidente di una giuria di qualità a cui è stato affidato il compito di valutare i cantanti in gara. La capacità di scoprire e riconoscere talenti lo ha portato a consegnare la vittoria alla giovanissima Paola Gruppuso, la cui voce abbiamo continuato ad apprezzare attraverso il Talent Show di Canale 5 condotto da Gerry Scotti “Io Canto”.

Il noto giornalista ha radicato la propria professionalità sul territorio soprattutto attraverso la realizzazione di un premio che merita di essere riportato in vita: chi non ricorda il “Festival Cultura e TV di Scopello”? Una cerimonia che premiava esponenti della cultura, del giornalismo, della tv e dei media in genere che più si erano contraddistinti nel raccontare scorci di gustosa sicilianità!

Adesso Castellammare del Golfo si appresta a consegnargli la meritatissima cittadinanza onoraria: un simbolico abbraccio, sintomo di affetto e riconoscenza nei confronti di un professionista che da sempre porta il golfo nel cuore.
Fabio Barbera

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Ezio Zefferi, esempio di passione reale per una professione difficile e maltrattata!

Spero che la sua idea del Festival Cultura e Tv indetto a suo tempo a Scopello trovi nuovo spazio sul nostro territorio!

Anonimo ha detto...

grazie Fabio per l' articolo su Ezio.
Va ricordato che Zeffiri ed il Massimo furono CACCIATI dal Baglio dai BOTTEGAI che ritenevano gli spettatori colpevoli di allontanare i clienti dal loro Bar.
La cittadinanza è un piccolo risarcimento morale
Cecco Peppe

Anonimo ha detto...

eh si, l'epilogo di quella vicenda è stata brutta e squalificante. Speriamo adesso che, con la presenza di Zefferi a C/Mare, si possa tornare a parlare di Festival Cultura e tv di Scopello e di altre iniziative altrettando interessanti. Fabio