lunedì, gennaio 25, 2010

Giornata della memoria: conferenza, film e testimonianza, per ricordare la Shoah.

Una conferenza, un film ed il racconto di un sopravvissuto per celebrare la “Giornata della memoria”. L’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo, guidata dal sindaco Marzio Bresciani, si rivolge soprattutto agli studenti, ma anche a tutti i cittadini, in occasione del Giorno della memoria che si celebra il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz. Per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, mercoledì 27 gennaio, gli assessorati alla Cultura e Turismo, hanno organizzato una conferenza sulla vita ed il martirio di Edith Stein: “Memoria di Auschwitz: la testimonianza di Edith Stein”. La conferenza si terrà alle ore 11,30 presso l’aula magna del Liceo classico Vivona. Relazionerà il professore Antonio Bellingreri. Alle ore 17,30, al Teatro Apollo, Vito Maiorana, sopravvissuto alla deportazione in un campo nazista, racconterà la sua esperienza. Seguirà, alle 18, la proiezione del film “La Rosa Bianca”, nome assunto da un gruppo di studenti cristiani che si opposero in modo nonviolento al regime della Germania nazista. Il 28 gennaio, alle ore 9,30, al teatro Apollo, spettacolo teatrale per le scuole, organizzato dall’istituto Pitrè, con il patrocinio del Comune: “Buon compleanno Anne”, della compagnia teatrale Ananke. “Anche quest’anno, per la Giornata della Memoria, l'Amministrazione ha organizzato alcuni momenti di riflessione per contribuire a tenere vivo, soprattutto nelle coscienze dei più giovani, il ricordo della Shoah e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti -dice l’assessore alla Cultura, Daniela Di Benedetto-. Per il profondo significato della ricorrenza ed il valore formativo delle iniziative promosse, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare”.

IL PORTAVOCE DEL SINDACO
(Annalisa Ferrante)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nel giorno della memoria il Comune di Brescia propone 500 euro e viaggio di ritorno agli immigrati che tornano nel proprio paese per almeno 5 anni. DEPORTAZIONE CONTROLLATA CON RIMBORSO SPESE!

Sono davvero arrivati a questo! Non si fermano davanti a niente. In un paese dove gli eletti incentivano la xeonofobia e vogliono riscrivere i libri di storia, dove la lega vorrebbe mandare gli stranieri ad un confino morbido, mentre la Mussolini va in tv a dire quanto bravo era nonno e i fascisti come La Russa, Fini, Gasparri, Storace sono alla guida del paese, un po' di memoria ci vuole!

Memoria come sinonimo di resistenza al delirio imperante ;-) Ciao, Fab