lunedì, dicembre 21, 2009

Fini: "La politica elimini ogni contiguità con la mafia"

CALTANISSETTA - "Un'impresa riesce a competere quando agisce in una società in cui la delinquenza non è nelle condizioni di determinarne nel dinamiche. Ma ciò è compito della politica, che deve eliminare e impedire ogni ipotesi di contiguità e di vicinanza con la criminalità organizzata". Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, all'inaugurazione dell'impianto di pannelli fotovoltaici più grande d'Italia (e il terzo in Europa) realizzato dalla Moncada Solar Equipment a Campofranco, in provincia di Caltanissetta. "I cittadini devono aiutare la poltica a migliorare. Non votate mai - ha detto il presidente della Camera - chi chiede il voto in cambio di qualche cosa. Anche questo è un comportamento paramafioso. E' essenziale eliminare ogni contiguità tra politica e criminalità".

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Fini in questo momento è l'unico politico che sembra lucido mentalmente e sta prendendo posizioni forti contro la mafia e contro Berlusconi. Continua così

Castello Libero ha detto...

Come mai proprio adesso? Quando ha fondato il pdl non si era informato sugli altri fondatori del partito (Berlusconi,Dell'utri etc)? Adesso prende le distanze....Mah...chissà perchè...?
Magari ha annusato l'aria ed ha capito che sta finendo l'era Berlusconi.
Ora non facciamolo passare per paladino dell'antimafia...quando fino a 2 giorni fa si sedeva allo stesso tavolo di Dell'Utri (che ricordo è stato condannato a 9 anni per favoreggiamento alla mafia) e fanno tutt'ora parte dello stesso partito....
Alessio

Castello Libero ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Lo aspettavo da tempo questo post. Era solo questione di tempo ed eccolo qui.
La stessa critica potrebbe essere rivolta anche a voi (Libera) quando avete sfilato nel corteo antimafia da piazza Madrice sino in Villa.
Con chi avete sfilato? Insieme a quali personaggi del panorama trapanese?
Critiche a bizzeffe per Rifondazione, ricordo bene, che non si volle unire a quel corteo...
E non solo...quando non siete stati invitati alla proiezione di un video o ad una conferenza (non ricordo bene) contro la mafia avete sollevato un polverone dicendo che dovevate essere i primi in quanto simbolo della lotta alla mafia.
Caro Alessio, l'antimafia si fa giorno per giorno tagliando i ponti completamente con queste persone.Come fate a criticare le parole di Fini se vi unite pure voi a le persone che sfilano contro la mafia e poi proprio nella stessa captano il maggior numero di voti?
Saluti.

Unknown ha detto...

Secondo me il discorso è un pò diverso, infatti il senso della marcia antiracket era quello di far scendere in piazza tutti gli elettori di tutti i partiti. Secondo me votare centrodestra non significa essere mafiosi, così come è vero che non tutti i politici di centrodestra sono mafiosi.

Ai tempi della marcia volevamo evitare di commettere l'errore di fare di tutta l'erba un fascio!

poi è vero che molti politici di centrodestra, che di fatto si collocano in un'ambiente contiguo alla mafia, hanno partecipato per fare la c.d. passerella, ma è anche vero che essi non hanno avuto la possibilità di parlare al corteo o meglio di rendersi protagonisti nella manifestazione.
infatti essi, pur avendo richiesto di intervenire pubblicamente alla discussione post marcia con la dovuta cortesia del caso, hanno ricevuto un netto rifiuto da parte della organizzazione.

questo perchè era forte la nostra convinzione che la lotta alla mafia non è una questione di partito, ma una questione politica che deve essere risolta da tutti i cittadini a prescindere dell'appartenenza ad un partito.

poi è anche vero che i cittadini-elettori devono imputarsi nei confronti dei propri politici affinchè si adoperino a realizzare il grande sogno dei Siciliani, il sogno di un paese libero da qualsiasi forma di criminalità organizzata.

in sostanza è dovere di tutti i partiti farsi carico di tale onere, ma è anche vero che è dovere dei cittadini attivarsi allo scopo di realizzare ciò, e quindi talvolta costringendo anche i propri partiti ad essere più incisivi nella lotta alla mafia o addirittura cominciare a fare davvero antimafia.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo, innanzitutto ti ricordo che, ai tempi della citata marcia anti-racket, il presidio castellammarese di Libera, di cui io e altri facciamo orgogliosamente parte, non era ancora stato costituito... la marcia fu organizzata a nome del Comitato Spontaneo Giovani Castellammaresi, e costituì proprio il punto di inizio della nostra avventura nell'antimafia, visto che da lì a poco abbiamo preso i contatti per poi fondare il nostro presidio.
Secondo punto: mi da fastidio che la questione sia messa in mezzo a più di 2 anni da quella marcia, ma tant'è che voi detrattori avete così pochi argomenti di critica nei nostri confronti che "gira, vota e firria" sono sempre gli stessi... ripeto quello che scrissi, con molta enfasi, nei post dedicati a quell'evento su questo blog; la manifestazione non aveva un colore politico, non era a numero chiuso. Eravamo un comitato apartitico, e continuiamo ad esserlo all'interno di Libera; l'antimafia non è un club ristretto, i cui membri sono eletti poichè fanno parte dei partiti della sinistra o di associazioni culturalmente lontane dagli ambienti mafiosi. Non potevano, e non lo faremo, se ci saranno altre occasioni del genere, stilare una lista degli "invitati" escludendo i partiti del centro-destra solo perchè schierano fra le loro fila esponenti mafiosi o comunque in odore di mafia. Sarebbe stato un autogol; eravamo sicuri che molte faccie poco pulite sarebbero venute a presenziare, ma, se ti ricordi bene, non abbiamo fatto intervenire nessuno di loro, nè di destra, nè di sinistra, nè di centro. Ultimo appunto; tu hai scritto "Con chi avete sfilato? Insieme a quali personaggi del panorama trapanese?". Voglio dirti che sono stati loro a sfilare con noi, non viceversa.

Detto questo, e evitando di fare altre polemiche sulle presunte critiche rivolte da noi stessi a Rifondazione, ti auguro un buon Natale

Roberto

Castello Libero ha detto...

Quella marcia, figlia di un vile gesto MAFIOSO che ha colpito oltre che la ditta "celso" anche l'immagine di un intero paese, era appunto rivolta all'INTERA cittadinanza. Proprio per questo abbiamo ritenuto opportuno invitare all'evento l'intera cittadinanza e quindi anche la totalità dei partiti politici esistenti in paese.
E' chiaro che secondo ALCUNI l'antimafia appartiene solo a pochi partiti, o meglio...uno solo! perchè certi partiti del centrodestra hanno elementi collusi, possibilmente anche altri del centrosinistra....beh forse si doveva invitare soltanto rifondazione a quella marcia...anzi, perchè farla a nome di un "apartitico" COMITATO GIOVANI CASTELLAMMARESI?
Vorrei sapere questo anonimo (più o meno anonimo) cosa ha fatto nel concreto a castellammare nel sociale lui o il suo gruppo ( se fa parte di un gruppo); perchè per fortuna Libera oggi gode di una certa stima proprio perchè riesce a guardare oltre i partiti e...che il sig. anonimo ci creda o no...Libera lottia ogni giorno, concretamente il sistema mafioso...
Scusate se mi sono scaldato un pò...ma non mi va di vedere attaccato GRATUITAMENTE l'operato del mio gruppo che si da da fare giornalmente, per un paese che...spero lo meriti, specialmente se questo attacco arriva da un anonimo che non ha nemmeno il coraggio di mettere un nome alle proprie affermazioni.
Noi la faccia ce l'abbiamo SEMPRE messa!
Alessio

Anonimo ha detto...

E' inutile che vi scaldate tanto perchè qui nessuno ha attaccato Libera e il suo operato, (leggi meglio la prossima volta), ho solo criticato il tuo modo presuntuoso di attacare il Presidente della Camera Gianfranco Fini.
Non vi potete arrogare il diritto di essere gli unici a fare antimafia.
Tutto qui. Perchè se dici "Ora non facciamolo passare per paladino dell'antimafia...quando fino a 2 giorni fa si sedeva allo stesso tavolo di Dell'Utri (che ricordo è stato condannato a 9 anni per favoreggiamento alla mafia) e fanno tutt'ora parte dello stesso partito...." faccio la stessa critica anche a voi che avete marciato con gente che nella mafia prende i consensi più larghi e viene a fare soltanto passerella.
E quando alle elezioni state con gente come Papania come fate a parlare di esempi come quello di Fini?
E' proprio questo...l'antimafia non appartiene solo ad alcuni partiti ma a chi personalmente lo dimostra giorno per giorno. Può appartenere a Libera, Rifondazione, Pd e udite udite anche al Pdl.
Non cercate di deviare il nocciolo della discussione verso altre questioni.
Per quanto riguarda il mio anonimato non serve che te la prendi tanto perchè dovresti rispondere sulle questioni che ti pongo e non cercare di capire da dove arriva questa critica.
Nessuno vi ha offeso, ho solo fatto notare delle cose che secondo me appaiono abbastanza contradditorie.
Saluti e Buon Natale.

Castello Libero ha detto...

Hai ragione, è più facile rispondere banalmente come fai tu che "nessuno ha attaccato Libera", quando in realtà ci hai attaccato dicendo che andiamo a braccetto con i mafiosi, cosa abbastanza grave (quoto: "vi unite pure voi a le persone che sfilano contro la mafia e poi proprio nella stessa captano il maggior numero di voti").
A questo punto ti rispondo allo stesso modo, io non ho attaccato Fini, rileggi bene perchè ho solo scritto: "Ora non facciamolo passare per paladino dell'antimafia".
Un affettuoso abbraccio per un sereno Natale anche a te.
Ciao Anonimo
Alessio

Anonimo ha detto...

Condivido quanto detto da Domenico e Roberto ma Alessio criticando Fini ha fatto proprio questo:di tutta l'erba un fascio.
Sedere al tavolo con Dell'Utri ed essere nello stesso partito significa necessariamente essere associati a quel birbantello di Marcellino?
Da quello che si evince sembra che se stai nel Pdl non puoi fare antimafia.
Mi sembra abbastanza sciocco ridurre le questioni a questo.No?

Anonimo ha detto...

Ad ogni azione corrisponde una reazione.
Tu critichi su presunte collaborazioni su Finie e Dell'Utri e di conseguenza vieni pagato con la stessa moneta.
Tutto qui.
Non significa essere banali ma parlare con cognizione di causa.
Auguri anche a te!!!
Anonimo

Roberto ha detto...

"faccio la stessa critica anche a voi che avete marciato con gente che nella mafia prende i consensi più larghi e viene a fare soltanto passerella.
E quando alle elezioni state con gente come Papania come fate a parlare di esempi come quello di Fini?"

1. Anonimo, ma la testa rura ci l'hai! Ti ripeto... sono stati LORO a sfilare con noi, non potevamo impedire che venissero, era una marcia pubblica a cui tutta la cittadinanza era invitata a partecipare! Ci vuole tanto a capirlo?
2. Ti risulta che noi di Libera abbiamo mai fatto attività politica in nome e per conto dell'associazione? Ti risulta che il presidio di Libera abbia mai appoggiato alcun candidato in alcuna tornata elettorale? Lo statuto della nostra associazione prevede che la stessa sia apartitica, libera cioè da qualunque legame o vincolo con partiti politici. Se poi, a titolo personale, qualcuno di noi ha svolto campagna elettorale per qualche partito o candidato, lo ha sempre fatto a carattere puramente personale.

Un ultimo appunto; chi si arroga il diritto esclusivo di svolgere l'attività anti-mafia non siamo proprio noi di Libera, ma altri di cui non sto qui a fare il nome... a buon intenditor poche parole!

Ancora auguri

Pietro ha detto...

Tutti state facendo il gioco che i mafiosi vogliono,e cioè dividerci,Anonimo se sei del Prc di chi sei e non nasconderti dietro tale anonimato i veri comunisti non hanno paura di metterci la faccia sopratutto quando si parla a nome del partito.Comunque torno a dire che facendo cosi facciamo un favore a coloro che vogliono il male dei Siciliani,cerchiamo di rimanere uniti nella lotta alla mafia,solo cosi un giorno possiamo essere finalmente liberi.