domenica, aprile 20, 2008

Torna la rievocazione storica

Recentemente la commissione straordinaria ha stanziato circa 40.000 euro per ripristinare nel nostro paese la "rievocazione storica" che non è stata più fatta da anni per motivi di bilancio. Il bilancio risanato del comune ha permesso alla Commissione Straordinaria di stanziare la somma predetta che si vanno ad aggiungere alle altre 30000 euro stanziate dalla provincia.La rievocazione storica rievoca l'attacco al porto da parte degli Inglesi, sventato, secondo la leggenda, dall'arrivo della Madonna di l'assicursu (Madonna del soccorso) il 13 luglio del 1718.
Finalmente qualcosa per la stagione estiva si sta facendo dato che in questi anni,e non parlo solo di quelli del commissariamento,ma soprattutto negli anni della gestione Ancona,i nostri commercianti e imprenditori hanno subito gli effetti del calo delle presenze turistiche. calo causato principalmente dalla mancata organizzazione di eventi e dal preoccupante aggravamento dello stato di salute del nostro mare.
Purtroppo da un lato in questi anni non abbiamo preso l’esempio di alcuni paesi a noi limitrofi come San Vito e il suo Cous cous festival, famoso in tutto il mondo e che attrae nel periodo di settembre decine di migliaia di turisti, per non parlare di Alcamo e del suo festival Blues…….dall’altro lato non siamo ancora dotati di infrastrutture fondamentali per la nostra economia primo fra tutti il depuratore. Purtroppo la priorità delle precedenti amministrazioni sono state le varie sagre della salsiccia che di fatto non certo contribuito al risollevamento della nostra economia. Sarebbe necessario per il futuro un nuovo modo d’intendere la politica e modo di amministrare.

Sogno un sindaco che agisca come un vero manager, che consideri Castellammare come una sorta di spa, dove i maggiori azionisti siano quei ragazzi che tutt’ora sono qui a cercare di costruire un paese migliore.

Domenico Grassa

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Eppur si muove...
Se la prossima amministrazione, che eleggeremo a giugno, sarà davvero accorta come spera Domenico, a Castellammare si potrà pianificare tutta la stagione estiva, realizzando una serie di eventi che possano attrarre turisti. Speriamo bene...

Anonimo ha detto...

Io purtroppo non ho queste speranze. Ci dobbiamo abituare a questa situazione che c'è, c'è sempre stata e nessuno la vuole cambiare. E' la triste verità. Secondo voi i castellammaresi saprebbero convivere con i turisti? Non vedete che quando qulache locale chiama un gruppo e cerca di organizzare qlke cosa, la denuncia non tarda ad arrivare? Non credo che il turismo sia qualkosa alla quale possiamo ambire! Come mentalità siamo nel medioevo....

Anonimo ha detto...

vito... non essere troppo pessimista!! anche noi giovani siamo castellammaresi... e visto che a noi interessa sviluppare il turismo nella nostra terra perchè dobbiamo pensare che vincerà sempre e comunque la "fazione" opposta? un pò di ottimismo!!! coraggio... prima o poi qualcosa cambierà!!

Anonimo ha detto...

Ankio sn d'accordo sul fatto ke la mentalità delle persone di castellammare è di quelle del medioevo...anzi dell'età preistorica quando l'uomo agiva senza prima riflettere!! Dico forza a noi giovani x fare in modo ke tutto ciò cambi!!!!

Placido ha detto...

Credo sia necessario che la campagna elettorale dei candidati a Sindaco per la nostra cittadina venga incentrata tra le altre cose sul turismo,su come impostare una sinergia per rilanciare il paese, anche a livello turistico.
Vi ricordo che abbiamo un mare (al di là dei tonni ), delle spiaggie, tutto il territorio, la posizione ( siamo a metà strada tra gli aeroporti di Palermo e Birgi), la Riserva dello Zingaro, Scopello... insomma abbiamo quel valore aggiunto che tutti ci invidiano ma che non sappiamo ancora sfruttare appieno.

Speriamo bene.... ^__^

Anonimo ha detto...

d'accordo con vito. Il nostro paese è affossato nella mentalità mafiosa secondo la quale si devono arricchire solo alcuni locali e agli altri si creano milioni di problemi...