giovedì, aprile 10, 2008

DELL’UTRI STUPISCE ANCORA!

Cari amici, amiche, fratelli, sorelle, compagni e compagne, domenica si vota!!
Tra annunci mirabolanti, dichiarazioni al vetriolo e zuffe mediatiche per fesserie, mi ha molto colpito un’ affermazione in particolare (e forse anche voi siete rimasti stupefatti): Vittorio Mangano, condannato all’ergastolo per ASSOCIAZIONE MAFIOSA, è un eroe!
COSA COSA?!


L’incredibile frase l’ha pronunciata un illustre pezzo grosso: Marcello Dell’Utri, senatore di Forza Italia condannato in primo grado a 9 anni di carcere per CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA e in secondo grado per TENTATA ESTORSIONE…un sant’uomo, dunque!!
Il senatore sostiene che Mangano, morto di cancro in carcere, si sarebbe rifiutato di cedere alle pressioni di chi gli chiedeva di inventarsi delle storie sul senatore e Berlusconi, salvandogli le chiappe. Per questo “a suo modo è un eroe”.
Il cavaliere si è affrettato a ribadire il concetto dicendo: “dice bene Dell’Utri, Mangano ha avuto delle disavventure nella vita”.

Forse non tutti sanno che Mangano lavorava presso la villa di Arcore del Cavaliere e che molti pm sospettano che fosse il protettore del Cavaliere e dei suoi affari in Sicilia. Mangano non ha mai confermato tutto questo, ma…tra tutti i santi cristiani siculi emigrati al nord, Berlusconi va ad assumere proprio un mafioso conclamato? Per giunta amico d’infanzia del suo fedele collaboratore Dell’Utri (che da buon palermitano sapeva benissimo chi fosse diventato Mangano)?
Francamente la cosa puzza un po’…

E nel frattempo Veltroni ( che molti vedono come uguale a Berlusconi…) ha impostato tutta la campagna elettorale sulla lotta alla mafia, sostenendo che è IL problema del sud, ma anche del resto d’Italia. Infatti se il sud non cresce, anche il resto d’Italia cresce meno. E il sud non cresce perché ha la zavorra-mafia/politica collusa!!


MA VOI SIETE ANCORA INDECISI SU CHI VOTARE???

Vincenzo Desiderio

44 commenti:

Castello Libero ha detto...

Quando si ascoltano certe uscite pubbliche del Sig. Berlusconi bisogna stare attenti a non pensare che si tratti di stupidaggini, significherebbe sminuirle e non averne compreso il senso.
Se infatti questo signore viscido fa l'apologia di un mafioso, c'è sicuramente qualcosa dietro le sue parole. Con queste parole berlusconi ha sicuramente voluto mandare un messaggio a tutta una categoria di elettori ( i mafiosi) per rassicurarli del fatto che possono contare sul suo appoggio.
Non avrebbe senso altrimenti dare dell'eroe a Mangano, che non siamo noi ma la magistratura a dire che è un mafioso, in piena campagna elettorale.
Alessio

Unknown ha detto...

Sono daccordo con alessio....questo è un messaggio chiaro dato alla mafia....povera Italia

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

NuovA NOTIZIA SU dELL'uTRI

http://www.repubblica.it/2008/03/
sezioni/cronaca/ndrangheta-1/
voti-estero/voti-

Placido ha detto...

Hai ragione Alessio... E' tutto studiato attentamente... Motivi elettorali insomma

Castello Libero ha detto...

E'la fine, sono sempre più deluso dal popolo italiano.
Io a breve me ne vado dall'italia per fortuna.Ho fatto la mia scelta.
Non vedo alternative neanche a lungo termine in questa terra.
Alessio

Anonimo ha detto...

Sono entrato nel blog per scrivere più o meno la stessa cosa che ha scritto alessio. Sono amareggiato, deluso, preoccupato per il futuro dell'Italia, della Sicilia, ma soprattutto del mio futuro. Ho perso molte delle mie speranze sulla Sicilia e sull'Italia, che credo andrà allo sbando. Non vedo l'ora di finire il mio percorso di studio qua a Palermo per poi andare all'estero... Dove ognuno viene valutato per quello che vale e per le qualifiche che ha...

Anonimo ha detto...

profondamente deluso e stanco degli italiani e dei siciliani... sto valutando seriamente l'ipotesi di trasferirmi all'estero x continuare i miei studi! nn posso vivere in un paese governato da mafiosi, farabutti e ladri... Berlusconi ancora presidente del Consiglio, i secessionisti della Lega cn in mano le fila del paese, Lombardo presidente della Regione, Cuffaro che rappresenta la Sicilia in Senato... ci sono tutte le premesse x andarsene dall'Italia e dalla Sicilia; proprio x l'amore che provo x qst terra, nn posso vederla governata da persone così!

Anonimo ha detto...

Ragazzi... voi che tanto state lottando per cambiare le cose nel nostro paese non dovreste pensare di andar via.
Siamo tutti amareggiati per quello che è successo, ma non per questo al primo ostacolo dobbiamo mollare.
Quando si crede in un ideale...
la cosa più sbagliata da fare è abbandonare il campo di battaglia e scappare.
La guerra non la vince chi ha vinto una singola battaglia...
L'unica cosa che ci resta da fare è sperare che in un futuro (possibilmente non remoto) le cose possano cambiare. Se tutti noi molliamo la spugna non facciamo altro che darla vinta a chi non ha a cuore le sorti dell'Italia, dichiarandoci sconfitti ancora prima di aver cominciato a lottare.

Anonimo ha detto...

è da anni che lottiamo x far cambiare questo cazzo di sistema del cazzo, basato sulla delega, sulla politica delle raccomandazioni, sui voti comprati, sulle interferenze mafiose... è cambiato niente? Berlusconi x la terza volta è Presidente del Consiglio di una paese allo sbando e, mai come ora, con prospettive future molto negative, soprattutto x noi giovani. Il nostro ex Presidende della Regione è diventato Senatore e rappresenta la nostra regione nella Camera + importante, e godrà dell'immunità parlamentare nonostante una condanna di 5 anni di galera x favoreggiamento "indiretto" alla mafia. Il nostro attuale Presidente della Regione, Lombardo, è già stato in galera 2 volte ed ha svariate imputazioni penali.
Alla luce di tutto questo... pensi abbia + senso lottare e perdere tempo? Gli italiani sn un popolo di ignoranti, pecoroni e cafoni... i siciliani peggio! E io nn mi sento di avere nulla da spartire con loro... x il mio futuro meglio partire dolorosamente che restare in un paese che nn mi offre niente!!

Anonimo ha detto...

Certo, dopo un'affermazione di tale portata del centrodestra soprattutto in Sicilia (65% di voti a Lombardo) è difficile sperare ancora in un cambiamento. I siciliani non hanno la forza, il coraggio e la voglia di cambiare lo stato delle cose. Anzi, forse lo ritengono ormai giusto e cercano di ritagliarsi lo spazio per sè. Io non so se riuscirò a restare qui... un pò per le difficoltà che troveremo tutti nel crearci un futuro accettabile in Sicilia e un pò anche per lo sdegno che provo per tutto questo.

Unknown ha detto...

Ragazzi quando abbiamo cominciato lo sapevamo che sarebbe stata dura ma non rassegnamoci...vuol dire che dobbiamo lavorare di più!!! Dobbiamo cercare di parlare di più con la gente e fargli aprire gli occhi!!! andarsene è sbagliato perchè così non cambierà mai nulla.....dobbiamo essere forti ed avere più coraggio!!!
Le cose cambieranno a poco a poco con il tempo!!!

Anonimo ha detto...

ok, si sa che la storia del Berlusca non è limpida, anzi si può ben dire che si tratta di un uomo disonesto con molti intrallazzi. Si vede benissimo dai numerosi processi nei quali è stato anche condannato. Benissimo, premesso questo, potete dire che il PD è fatto di santi? Non mi pare che la cosa risponda alla verità. Guardate in Calabria o in Campania (almeno fino a poco tempo fa), non mi sembra che gli uomini di centro-sinistra siano tanto meglio. E a C.mare? L'ultimo candidato sindaco del CS non era certo un angioletto... E' tutto il sistema politico da rivedere. E poi non mi parlate di cambiamento, perchè a noi sta bene così, non abbiamo alcuna voglia di cambiare. Il prossimo sindaco tanto sarà del PDL, ma anche se fosse del PD, tutto rimarrebbe com'è....

Anonimo ha detto...

odio questi discorsi! questo si chiama qualunquismo, patologia di cui soffrono tutti i siciliani e buona parte degli italiani! "tanto sunnu tutti uguali, un cancia nenti si votu a chiddu o a chidd'avutru" non è vero! CAZZO!!! non è comprensibile sentire questi discorsi nel 2008, dopo che abbiamo davanti una classe politica completamente allo sfascio! Non è vero che votare PD o PDL nn cambia, anzi! Cambia eccome! Basti solo vedere le liste dei candidati... quelle del PDL erano piene di persone cn imputazioni o condanne penali... e lo stesso Lombardo non è che sia un angioletto! Ma cmq... comtinuiamo a votare x Berlusconi, chi tantu è lu stessu!!
PS. hai fatto bene a firmarti anonimo... hai fatto un discorso che più anonimo nn si può!!!

Castello Libero ha detto...

Vorrei chiedere a Roberto di smetterla di insultare chiunque la pensi diversamente da lui!
Per di più nel discorso di "Anonimo" c'è del vero e ce anche del qualunquismo a mio avviso ma non per questo non è libero di esprimere il suo giudizio.
Lo invito al contrario a firmarsi al prossimo intervento.
Ricordiamoci che qui dentro chiunque è il benvenuto!
Alessio

Anonimo ha detto...

nn mi sembra di aver offeso nessuno...

Anonimo ha detto...

non mi sembra di aver offeso nessuno... anzi, invito l'utente che ha scritto il commento precedentemente a quello mio a rispondermi a magari a firmarsi, in modo tale da confrontarci su questo tema che mi sta molto a cuore (e x il quale a volte posso parlare in termini un pelino più esagitati)

Anonimo ha detto...

non mi sembra di aver offeso nessuno... anzi, invito l'utente che ha scritto il commento precedentemente a quello mio a rispondermi a magari a firmarsi, in modo tale da confrontarci su questo tema che mi sta molto a cuore (e x il quale a volte posso parlare in termini un pelino più esagitati)

Anonimo ha detto...

Sarà pure qualunquismo il mio, ma state tranquilli che come me la pensano in molti, anzi la maggiorparte degli italiani e dei paesani. Per la cronaca, i condannati in via definitiva c'erano pure nelle liste del PD e ne sono stati eletti ben 13.
Qualche esempio:
Crisafulli Vladimiro oppure il nostro caro Papania Antonio: Ex Margherita, il 24 gennaio 2002 ha patteggiato davanti al gip di Palermo una pena di 2 mesi e 20 giorni di reclusione per abuso d’ufficio. Se volete credere alle favole del PD che è il cambiamento, fatelo pure.. Ma non venitemi a dire che il PD è meglio del PDL. Cambiano soltanto i beneficiari dei favori. Proprio ora, nel 2008, questi discorsi sono + che attuali, perchè veramente la vedo grigia... La 'ndrangheta e la camorra vanno a braccetto con i politici del PD, non potete ignorarle queste cose... Se proprio volete parlare di cambiamento, voi che avete una gran voglia di fare qualcosa di buono, allora fareste bene a distaccarvi dai partiti, che sono la vera cancrena del nostro paese. Io non credo più alle favole.
Una voce fuori dal coro

Anonimo ha detto...

Non sei una voce fuori dal coro, ma tutto il contrario, una voce del coro, un coro che ti protegge dalle mezze verità che dici e dalle bufale che a volte spari per difendere chi non se lo merita.. Perchè è vero che nel pd ci sono 13 condannati in via definitiva ma nel PDL ce ne sono ben 35 e per reati molto piu' gravi!!! Vatti a leggere l'odore dei soldi di Travaglio e se devi dire le cose dille interamente! Berlusconi è stato coinvolto anche in traffico internazionale di stupefacenti, precisamente cocaina!
Uno che non ha paura a firmarsi
Vito Fazzino

Anonimo ha detto...

Paura!??? e di che cosa dovrei avere paura? Per caso avete intenzione di organizzare una spedizione punitiva nei miei confronti? Avete bisogno per forza di avere un nome e cognome contro cui discutere? Non mi sembra che sia un atteggiamento molto democratico! La discussione o lo scambio di idee va fatto sui contenuti, non sull'identità delle persone. Non avrei alcun problema a mettere la mia firma, ma a questo punto è diventata una questione di principio. Ripeto e ribadisco che 13 eletti del PD hanno riportato condanne in via definitiva per reati di "lieve entità" come l'associazione a delinquere, la corruzione o l'abuso d'ufficio.... Forse non avrò letto il libro che hai citato ma non ho neanche sparato alcuna bufala, solo fatti. Il nuovo Parlamento è fatto da troppi pregiudicati ed è una cosa gravissima, solo un partito è costituito interamente da incensurati e la cosa grave è che non abbiamo neanche avuto la possibilità di sceglierli noi. Per la cronaca non ho mai avuto intenzione di difendere il PDL o peggio ancora il Berlusca. Sto semplicemente dicendo che l'alternativa a lui non era molto meglio e che tutta quest'aria di rinnovamento che doveva portare il PD è soltanto fumo negli occhi, considerando che le liste erano formate per lo più dagli stessi di prima. Su questo possiamo discutere ma se avete intenzione ancora di scendere sul piano personale ed essere a tratti offensivi (qualunquista, sparatore di bufale etc....), per quanto mi riguarda, questo è l'ultimo commento. Potete benissimo continuare a scambiarvi dei commenti dove siete tutti d'accordo e scagliarvi compatti contro chi non la pensa come voi..... L'unico che ha dimostrato un po di tolleranza è Alessio, cercate di seguire il suo esempio e di non vivere la politica come tifosi di calcio.

Castello Libero ha detto...

Penso che sono affari tuoi se decidi di non firmarti, per noi qui dentro è un semplice modo per distinguere il nostro commento da quello di un qualsiasi Anonimo, ma non mi piace che le discussioni si incentrino su questo, mi sembra un punto imposrtante dei nostri dialoghi, e non mi piacciono nemmeno i toni che sono stati assunti negli ultimi commenti, da una parte e dall'altra.
Alzare la voce non servirà mai a farsi ragione...ricordatelo.
Se posso dirvi la mia modesta opinione sull'argomento che doveva essere il perno della questione; beh il PD ha i suoi nei come penso sia normale in un partito che raccoglie il 36% ( se non sbaglio) dei consensi, ma bisognerebbe essere abbastanza aperti da vedere le innovazioni che vi sono all'interno di qusto nuovo partito e non i problemi:il PD è L'UNICO partito che ha incentrato la sua campagna elettorale sull'antimafia (al sud e al nord), l'unico che ha fatto proposte concrete riguardanti le energie alternative....
se vogliamo continuiamo a discutere di questo, non scadiamo in discussioni sterili.

Anonimo ha detto...

Già è laseconda volta che il blog diventa un luogo per litigare riguardo alla politica..... basta ragazzi ognuno ha il suo orientamento politico e nessuno di noi può criticare gli altri..... basta articoli di questo tipo ok??? non dobbiamo apparire come persone che non tollerano le idee politiche degli altri e che offendono soprattutto!!!!

Anonimo ha detto...

Vorrei soltanto capire il perchè scrivi mezze verità! Lo sappiamo tutti che la politica è malata, che i farabutti sono dappertutto, ma la mia impressione è che a sinistra i farabutti sono combattuti invece a destra si imposta l'intera campagna elettorale su di loro. E poi se i siciliani li votano che si può fare? Per esempio si sapeva che votando udc al senato saliva il nostro caro "onorevole" Cuffaro... e la Sicilia è stata l'unica regione dove l'udc ha ottenuto seggi al Senato! I farabutti vengono premiati dai voti, chi cerca di fare le cose per bene non viene quasi mai ricompensato! Ritornando al discorso di prima, io sono d'accordo con te quando dici che neanche il PD è composto da angeli scesi dal cielo, ma penso che la differenza con gli altri partiti ci sia. Con ciò non voglio assolutamente dire di essere felice di avere 13 condannati in via definitiva nel PD anzi sono indignato, ma considerando il fatto che il partito si sta muovendo per escludere queste persone, mi sento di aiutare anche io, dall'interno del partito chi vuole fare politica un pò come tutti noi giovani, cioè vede la politica come il mezzo per difendere gli interessi della collettività e non per curare i propri interessi personali! So che potrai criticare le mie speranze ma io ci voglio credere, anche se poi i risultati elettorali saranno disastrosi... Personalmente penso che sia meglio prendere nessun voto, che comprare voti o beneficiare del voto clientelare (cosa assolutamente normale nelle nostre zone)... A volte esagero con le parole, ma non mi piacciono le mezze verità, che considero peggio di qualsiasi menzogna

Anonimo ha detto...

Concordo assolutamente con Vito! La mia accusa di qualunquismo (o mezze verità, che dir si voglia) era rivolta nn per offendere, ma proprio x scuotere gli animi! Se ci limitiamo a dire che la politica è malata, che il sistema clientalare nn si può cambiare, ecc. ci diamo x persi in partenza! Proviamo invece a cambiarlo noi questo mondo, mettendoci in prima linea e non limitandoci solo a lamentarsi, vedendo tutto da un punto di vista esterno, e poi andare a votare senza consapevolezza di cosa stiamo facendo...

Anonimo ha detto...

Penso che stare a guardare i cattivi elementi che stanno dentro i partiti, per decidere se votarvi o meno, sia riduttivo. Se da un lato aiuta a capire qual'è la situazione e come intende muoversi quel partito, dall'altro lato dà una visione parziale e incompleta. Nel Pd ci sono sicuramente persone poco raccomandabili, ma dire che è lo stesso degli altri è falso.
Nessuno, per esempio, ha sottolineato che nella lista del Pd, davanti a Crisafulli e Papania, c'era un certo Beppe Lumia (rompipalle numero 1 secondo Cosa Nostra e compagnia) o che alla Camera prima del corrotto Carra c'era Alessandra Siragusa, che da assesore al comune di Palermo ha fatto un gran lavoro per la comunità. Credo che è da queste persone che bisogna cominciare per riportare un pò di pulizia nei partiti. A C/mare è ancora più semplice: coloro i quali si sono distinti per incompetenza o illegalità non sono invincibili! Se tante persone si battessero per fermarli, loro avrebbero vita breve (politicamente parlando). Ma se ci barrichiamo dietro un rassegnato "tanto non cambia nulla perchè sono tutti uguali" abbiamo aiutato proprio quegli "uguali" a fare il bello e il cattivo tempo del nostro paese e, quindi, della nostra vita!!

Anonimo ha detto...

Si, è vero quello che dici, ma sono totalmente diverse le mie conclusioni e le mie idee. Non penso che tutta la politica sia da buttare o che facciano tutti schifo. Affatto ! Il problema è, come disse qualcuno, che "non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l'ha generato". Le liste che sono state stilate dai partiti mi hanno fatto capire molto. Ricordo benissimo che il validissimo Lumia non era stato inserito sin dall'inizio come capolista ma la cosa è stata fatta solo dopo un vespaio di polemiche...(chi è che dice mezze verità?) Non basta inserire qualche nome valido tra tante "vecchie glorie" per dire che quello è il partito del cambiamento. Non ho votato a caso come ha detto qualcuno di voi, ma ho fatto una scelta molto ragionata, votando per l'unico partito che non aveva pregiudicati in lista. Non potete credere veramente che gli unici che hanno un po di "sentimento" sono quelli che hanno votato PD e che tutti gli altri sono stupidi o disonesti. I "cattivi", purtroppo, non sono solo a destra ma ce ne sono tanti anche a sinistra.... Mi piacerebbe soltanto che le persone veramente valide come quelle citate (compresi i giovani con buoni propositi) non fossero assoggettate ai vecchi volponi della politica, causa di tutti i nostri mali.... Con questo non voglio assolutamente criticare quello che fate, però... vi consiglio soltanto di non sottovalutare troppo chi non la pensa esattamente come voi....

Anonimo ha detto...

Concordo totalmente... Siamo d'accordo sul fatto che nella sinistra ci sono anche elementi non proprio raccomandabili, è vero che Lumia era stato escluso dalle liste ed è stato reintegrato soltanto perchè Di Pietro gli aveva subito proposto di candidarsi nelle sue liste... Questa è la verità e non dobbiamo nascondere nulla.... Il nostro proposito è agire dall'interno per escludere questi elementi... Sono contento che anche chi è a destra si muove per combattere questi delinquenti... Si deve combattere in tutti e due i schieramenti....

Anonimo ha detto...

picciò non vi fate manovrare da quelli del pd..............

Anonimo ha detto...

NN SO PRIMA PENSAVO KE IN ITALIA ESISTESSE ANCORA LA SINISTRA MA ORA NN C CREDO PIù O MEGLIO NN LA VEDO PIù. X ME ADESSO TUTTI I POLITICI SN UGUALI E NN C'è PIù DIFFERENZA: SI OCCUPANO SOLO DEGLI INTERESSI PROPRI E NN DI NOI POVERI CITTADINI COSTRETTI A SUDARE OGNI GIORNO E ROMPERCI LA SCHIENA PER POTER ALMENO ARRIVARE, NN A FINE MESE, MA ALLA SECONDA SETTIMANA!!! POI SE DEVO DIRE UN'ALTRA COSA ODIO LE PERSONE KE NN VANNO A VOTARE E ASSURDO!! I NOSTRI GENITORI E I NOSTRI ANTENATI HANNO LOTTATO X OTTENERE QUESTO DIRITTO KE SECONDO ME è UNO DEI PIù IMPORTANTI, DOPO IL DIRITTO ALLA LIBERTà OVVIAMENTE; SE SI HA LA POSSIBILITà DI FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE E DI ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE XKè NN FARLO??!! ITALIA RIALZATI!! QUALCUNO ANCORA C CREDE....

Anonimo ha detto...

Condivido perfettamente... Il mio pensiero ed i miei sentimenti sono proprio questi: se si vuole cambiare veramente, non si può continuare a dare tutta questa importanza ai partiti. La vera forza dei partiti siete voi giovani che vi fate un mazzo così per organizzare delle iniziative positive. Come voi, vedo anche i giovani di rifondazione che a c.mare vorrebbero fare tante cose... Ma, dico io, per fare qualcosa c'è davvero bisogno di mettersi dietro ai politici? Il mio è un discorso generale, però credo che alla lunga chi pratica lo zoppo.... Ricordate che per loro voi siete soltanto un numero X di voti e che gli interessa principalmente la poltrona ed il potere. Si, è pur vero che non si può fare di tutta l'erba un fascio e che ci saranno anche politici onesti (ma dove?) ma penso che per cambiare un sistema sbagliato, per prima cosa, bisogna non farne parte e che è moooolto difficile cambiarlo dall'interno... E' più facile che alla fine cambiate voi che siete giovani in buona fede e che avete minore esperienza e maggiore ingenuità.
Stavolta mi firmo (pseudonimo) x distinguere gli autori dei commenti:
Qualunquista
;)

Castello Libero ha detto...

Mi sta benissimo l'avere dei dubbi sui partiti, sul loro ruolo e sulla loro reale pulizia; ognuno è libero di assumere la propria posizione in proposito, ma a questo punto mi chiedo, a cosa porta questa posizione se, nel momento in cui un gruppo di ragazzi si da da fare a castellammare per cambiare le cose ( facendo una marcia anti-racket, conferenze sullo sviluppo del paese ecc..) e poi non ha il vostro appoggio soltanto perchè non è posizionato politicamente dove dite voi.
A quel punto le vostre restano soltanto delle belle parole non seguite da fatti, perchè nel momento in cui qualcuno decide di metterci la faccia e l'impegno per provare a cambiare le cose in un posto compromesso come il nostro paese, penso che vada appoggiato con tutte le forze al di là dei propri dubbi sul posizionamento politico.
Questo , ovviamente fermo restando che spero sia chiaro a tutti che questo gruppo ha soltanto intenti "puliti" e non interessi personali da portare avanti.
Alessio

Anonimo ha detto...

Caro Alessio, il mio punto di vista è leggermente diverso. La mia posizione, come quella credo di tanti, non si basa sulla scelta dello schieramento politico... Non capisco perchè, per fare tutte le belle iniziative che fate avete bisogno di stare dietro al partito. La stessa cosa penso dei validissimi giovani di rifondazione, che sono alla mercè dei "vecchi" comunisti (che di comunista hanno ben poco). Purtroppo finchè si resta legati ad i politici della vecchia guardia si potrà cambiare ben poco per il semplice fatto che loro stessi non hanno bisogno di cambiare niente perchè gli sta troppo bene così. Non è una questione di scelta di partito o di schieramento, ma un problema di non dover avere bisogno dei politici per fare le cose. Non siamo noi a non volervi appoggiare, piuttosto siete voi che schierandovi politicamente avete scelto di chiudere le porte a chi non fa parte del PD... Io credo veramente che voi abbiate intenti puliti e condivisibili, ma penso anche che se non vi scrollate di dosso l'ombra del partito, sarete soltanto una pedina nelle mani del politico di turno, un tot di voti su cui possono contare....
Qualunquista

Unknown ha detto...

caro qualunquista la tua visione della politica è molto comune e diffusa nel nostro paese. tu dici: non entro in politica perchè tanto vengo manovrato, anzi meglio non voto!!!
questo è sbagliato!!!!
Dobbiamo capire che i giovani si DEVONO avvicinare alla politica ( inteso come servizio da rendere alla collettività) per attuare quell'attesissimo ricambio generazionale. Non possiamo fregarcene e delegare sempre agli altri!!!! abbiamo deciso da tempo di far parte del PD conoscendo anche le sue pecche ma con lo scopo di migliorarlo e di distinguerlo dalla situazione orribile dei partiti del centrodestra a castellammare!!!!
La politica non è sporca di per se ma sono gli altri a sporcarla......soltanto noi giovani la possiamo ripulire....con la partecipazione attiva!!!
Diceva un tizio: se a 20 anni non sei un rivoluzionario a 40 anni sei un farabutto.
noi non vogliamo essere farabutti nè a 20 nè a 40, noi vogliamo cambiare!!!!

Anonimo ha detto...

è quando sento discorsi come quelli di Domenico, Alessio, Vito e Vincenzo che in me continua a vivere il desiderio di fare qualcosa dentro il paese... invece è quando sento discorsi come quello di qualunquista che mi cadono i genitali per terra!! per smentire il tuo discorso, posso dirti benissimo che in questi anni ci sono stati ragazzi che ci hanno aiutato, in maniera attiva, ad organizzare le nostre iniziative, pur non avendo in tasca la tessera del partito, come potevamo averla noi, ma solo perchè con noi condividevano il desiderio di fare qualcosa per risvegliare questo paese sonnolento! e poi, pensi davvero che x il partito noi siamo solo carne da mettere al fuoco o semplici X quando si vota? pensi che a queste condizioni noi saremmo rimasti dentro? si vede che dalla vita hai ancora molto da imparare...

Anonimo ha detto...

Ovviamente Roberto non può che essere un pò acido...ma ha ragione. La nostra decisione di stare dentro il Pd non è stata presa con leggerezza: noi crediamo che i partiti servono a tanto in una società democratica, per cui anzichè puntare all'eliminazione dei partiti puntiamo a ripulirli e a restituirgli la loro vera funzione. Che poi è quella di fungere da contenitore nel quale i membri di una comunità discutono e prendono decisioni che investono la collettività. Il nostro ruolo nel partito non è solo quello di fare le campagne elettorali (credete davvero che sottrarremmo tempo allo studio solo per far girare dei fac-simile?); noi stiamo lì perchè vogliamo essere protagonisti dei processi decisionali che riguardano tutti noi. In più, noi di Generazione Democratica nel coordinamento del Pd di C/mare abbiamo ben 8componenti su 40, quindi abbiamo un peso rilevante nell'organo deputato a prendere le decisioni. Inoltre siamo considerati sempre più la coscienza critica del partito e quindi riusciamo un pò a influenzarlo, indirizzandolo verso direzioni migliori. In questo modo, paradossalmente, noi giovani siamo il CANCRO di una società che oscilla tra pseudo democrazia e clientelismo, personalizzazione della politica e rapporti con ambienti loschi. In provincia il cancro si va espandendo sempre di più...quando andrà in metastasi allora potremo dire che non saranno i siciliani deviati ad avere la meglio!

Anonimo ha detto...

Caro Domenico, forse non mi sono spiegato bene. Io non dico che i giovani non devono fare politica, dico solo che per fare politica non c'è bisogno di andarsi a mettere dentro un partito precostituito da altri per cercare di aggiustarlo dal di dentro. Lo stesso penso riguardo ai giovani di rifondazione... Non sarebbe impossibile provare a costituire un movimento giovanile indipendente senza bandiera! Ma perchè per fare qualcosa a c.mare c'è bisogno di far parte di un partito? E' così difficile mettere da parte la politica per lavorare e fare qualcosa tutti nella stessa direzione?
Caro Roberto, raccogli i tuoi genitali e prova ogni tanto ad essere meno scurrile e provare ad intavolare una discussione serena con chi non la pensa come te... Io ho di sicuro molto da imparare nella vita ma almeno il rispetto per gli altri lo conosco.
Caro Vincenzo, mi dispiace dirtelo, ma parli già come un politico. Forse la vostra idea di cambiamento di paese è troppo diversa dalla mia, per cui credo che sarebbe inutile continuare la discussione perchè non troveremmo mai un punto di accordo.... Cmq vi mando un in bocca al lupo per il vostro lavoro e vi auguro che riusciate veramente a fare quanto dite, restando disinteressati e puliti come siete ora. Non pensate cmq di essere gli unici a lavorare per cambiare il paese, perchè siamo in tanti che da anni ci impegnamo disinteressatamente per il nostro paese ed abbiamo raggiunto risultati molto positivi senza bisogno di far parte di nessun partito...

Anonimo ha detto...

Credo che riuscire a scambiarsi opinioni e idee, anche senza trovare un accordo, sia una cosa che fa crescere molto. Per questo ti invito a continuare a dirci la tua, anche se la pensi diversamente da noi. Questo blog è nato proprio per questo: scambiarsi le idee liberamente. A me non piace vedere sempre gli stessi commenti.. e non mi piace neanche chi cerca di convincere a tutti i costi. Ho spiegato le ragioni della nostra scelta: se non le condividi, è un tuo diritto. Ma avere un punto di vista "altro" è per noi molto importante, perchè ci fa vedere cose che noi magari non vediamo.

Anonimo ha detto...

posto questo commento per chiedere scusa se le mie parole accese hanno potuto offendere qualcuno o comunque lo possano avere indotto a non collaborare, attraverso i suoi commenti e le sue idee, alla crescita di questo blog. voglio sottolineare, però, che il tono caldo e alto è dovuto al fatto che questi temi (politica, legalità...) mi stanno molto a cuore, e mi dispiace leggere una sorta di disillusione e rassegnazione nelle parole di giovani come me; alcuni termini molto forti non li ho scritti per offendere o per far andare via da questo blog utenti con un pensiero legittimamente diverso dal mio, ma solo per cercare di spronarli ad attivarsi per cambiare il sistema, già a partire dal nostro paese. Ergo, mi scuso pubblicamente con qualunquista (e inoltre lo invito a firmarsi le prossime volte, perchè il confronto è ancora più bello quando sai con chi stai parlando) e con chiunque si sia sentito colpito in negativo dai miei commenti
Prometto di abbandonare la vena polemica e caustica che mi hanno sempre rimpoverato di avere... sbagliando spesso s'impara!
Roberto Odisseo

Anonimo ha detto...

Grande roby......

Anonimo ha detto...

Grazie ragazzi, sono veramente contento per i vostri ultimi commenti. Sapevo che avrei trovato in questo blog un posto ideale dove esprimere le mie opinioni e sarò molto onorato di continuare a farlo... Robbè, anch'io ho esagerato un po con te, in fin dei conti il tuo modo di discutere è soltanto un po più colorito degli altri ma non sei stato poi così volgare come ho detto prima.... Volemose bene... alla prossima "disputa" ;)

Nicola Prosa ha detto...

Forse intervengo un pò tardi nella discussione ma credo che, a proposito del vostro dibattito, la verità stia nel mezzo, in che senso.. Sicuramente il PD non è un rinnovamento e questo è chiaro, le facce sono sempre uguali e quindi anche le condanne; ma è pure vero che oggi per fare qualcosa e per migliorare qualcosa devi entrare dentro la politica altrimenti restano solo delle belle iniziative nient'altro; io non ti ritengo un qualunquista ma uno che ha capito come funziona e ha scelto di lavorare da fuori ( cosa che condivido perchè l'ho fatta pure io) però non ti nego che io una mano a questi ragazzi la voglio dare, anche se da fuori perchè hanno tutti la mia stima e la mia fiducia...

Anonimo ha detto...

Si, hai ragione. Anch'io voglio dare una mano a questi ragazzi. Ho sentito che si parla di fare le primarie: ottima iniziativa! proviamo a sceglierlo noi il candidato sindaco. Spero facciate al + presto un nuovo articolo su questo tema in modo da poter discutere delle prossime comuniali, occasione da nn perdere per fare sentire la nostra voce...