domenica, aprile 06, 2008

50 euro per un voto...che vergogna!

Ebbene sì……… succede a Palermo…… mica in un altro mondo!!!!!!!!

Ti fermano per strada e ti offrono 50 euro in cambio del tuo voto… questo è ciò che ha scoperto “Striscia la notizia” e che ha descritto Stefania Petix nel servizio andato in onda qualche giorno fa. Secondo quanto descritto nel servizio lungo la strada i potenziali elettori venivano fermati e gli venivano offerti favori o addirittura 50 euro in cambio del loro voto per un candidato. Fino a qui, visto tutto ciò che succede in questa terra bella ma dannata, sembra “normale” anche se ovviamente illegale…… Ma la cosa che fa più ribrezzo era la piccola prova che doveva essere portata a dimostrazione dell’avvenuta votazione cioè la foto della scheda elettorale con la specifica preferenza al fine di ricevere il saldo…… Infatti ai possibili elettori venivano pagati 25 euro all’ inizio, quando manifestavano l’intenzione di votare e la restante parte quando venivano portate le “prove”. Stranamente, e ci tengo a sottolinearlo, in poche ore il Governo ha preso dei provvedimenti per fermare tale situazione che potrebbe ripetersi alle prossime elezioni.
Ora come si fa a parlare di legalità e democrazia quando i presupposti vengono a mancare?? E ancora come possiamo parlare di sovranità popolare e credere nei nostri rappresentanti quando si scoprono brogli e pagamenti durante le elezioni?? Scusate se mi ripeto ma tutto questo è vergognoso e rende vane le lotte dei nostri predecessori, uomini e donne che hanno lottato per il diritto al suffragio universale!! Come si può dunque credere in un futuro migliore per il nostro Stato se i nostri rappresentanti, certamente non tutti, scendono a compromessi così meschini per essere eletti???

E questa è l’Italia………… uno Stato ormai allo SBANDO!!!!!


Cinzia Curatolo

11 commenti:

Unknown ha detto...

Allora Presidenti condannati, brogli alle elezioni, voti di scambio....ma dove siamo giunti?
A volte mi sembra che ci sia più democrazia in Iraq.
Non credevo che la dignità avesse un prezzo pari a 50 euro!!!!Come un fessacchiotto credevo che la dignità non avesse prezzo!!

Purtroppo le misure prese dal governo non bastano, anzi rasentano il ridicolo.
Infatti come fai a controllare l'elettore una volta che s'imbuca nel box?
Io ho fatto lo scrutatore e vi assicuro che in queste condizioni i controlli sono difficili da eseguire.
Si dovrebbe fare come in America dove non esistono le tendine nei box.

castellolibero@gmail.com ha detto...

AUGURI al blog, e a tutti noi, abbiamo raggiunto quota 1000 ingressi.
Grandi ragazzi!!!!

Anonimo ha detto...

Quando parlo di queste cose con molte persone mi sembrano incredule alla notizia della compravendita di voti! Ma io non credo che prima del servizio di striscia nessuno di noi aveva sentito parlare di questa situazione! Personalmente per me non è una novità, ma in Sicilia le persone a volte sembrano avere gli occhi bendati e le orecchie tappate! Non vedo, non parlo, non sento (il perfetto sicilano).... Fin quando una vicenda non spunta sui giornali o si vede alla tv qualunque cosa è normale! E' normale il fatto che per 7 anni ci ha governato una persona collusa con la mafia (ndr Mister cannolo Cuffaro), è normale dare il voto al tizio x perchè ha fatto trovare il posto di lavoro a mia nipote, è normale il fatto che chi è candidato alla presidenza della regione sia stato già in galera per l'inchiesta "mani pulite", è normale che la politica e la mafia vadano a braccetto e sarà sempre così.... E' questa l'immagine della Sicilia attuale e che nessuno di noi è capace di combattere! La mafia siamo noi siciliani che abbiamo questa brutta mentalità che ci fa rifugiare nella raccomandazione, nell'omertà etc.... Potrebbero anche arrestare tutti i boss, tutti i delinquenti, ma la mafia non morirà mai! La mafia è nella mentalità e nell'educazione di ognuno di noi!

Anonimo ha detto...

A me non colpisce in realtà chi offre 50 euro x il voto ma mi fa cschifo chi se li prende....vuol dire che io preferisco non pensare e non dire la mia( perchè il voto è dare una propria opinione su chi si presenta e su cosa porta avanti)...se ti prendi quei 50 euro non meriti di andare a votare..scusate ma purtroppo devo dirlo:è sbagliato che il mio voto possa valere quanto quello che se lo vende x 50 euro...non è x sentirmi migliore di altri ma almeno io non mi vendo per 50 euro o x un pieno di carburante

Anonimo ha detto...

tanti anni fa ti davano un cartone di pasta per uno o più voti....di cosa vi meravigliate ?

Anonimo ha detto...

Non succedede solo a palermo.... anche ad alcamo e precisamente nelle sezioni che si trovano al liceo scientifico.... Ma la polizia non fa niente? o forse sa ma fa finta di non sapere?

Anonimo ha detto...

meno male che erano vietati i telefonini nelle cabine elettorali... nessun controllo, ma neanche li chiedevano. fanno le leggi per non farle rispettare

Anonimo ha detto...

MA SE CONOSCIAMO TUTTI L'ESISTENZA DI QUESTI FATTI, PERCHè NESSUNO LI DENUNCIA FACENDO NOME E COGNOME?
aD ESEMPIO PERCHE' NON DIRE CHE L'ON. MIMMO TURANO OFFRE POSTI DI LAVORO IN CAMBIO DI VOTI?
E COME LUI TANTI ALTRI....
....IO MI CHIEDO, MA DOPO LE ELEZIONI QUESTI POSTI DI LAVORO SI CONCRETIZZANO?

Anonimo ha detto...

no, perchè Mimmo Turano nn è stato eletto consigliere regionale

Anonimo ha detto...

Ormai nn mi stupisco più di niente...in questo paese tutto può accadere!! Secondo me ormai l'Italia o cmq la nazione in cui credevamo d'abitare nn esiste più...certo spero sempre in un risollevamento...

Anonimo ha detto...

Thanks for writing this.