venerdì, marzo 21, 2008

Tempo di elezioni

Ebbene si, siamo in pieno periodo elettorale e cominciano ad accadere tanti fatti che, ad un occhio ingenuo, potrebbero sembrare assurdi, e questo a tutti i livelli: Nazionale, regionale e (a breve) Comunale.

Passo ad elencare alcune delle cose che mi fanno veramente “incazzare”:
-Vengono ri-ri-ricandidate le stesse persone, ancora le stesse facce, in certi casi, ultrasettantenni.
-Vengono candidati dei condannati, o come qualcuno preferisce definirli “perseguitati politici”.
-I partiti vengono supersovvenzionati per le loro campagne elettorali. Vi spiego: i miliardi che spendono in cartelloni pubblicitari 10mx10m, in manifesti, in volantini, vengono in buona parte dalle tasse che noi paghiamo.

Tornando al secondo punto, per fare un esempio, vi ricordate che qualche tempo fa il nostro ormai ex presidente della regione ricevette una condanna e fu costretto a dimettersi?
Beh, il suo partito lo ha promosso, adesso è candidato come capolista al Senato, in Sicilia, per l’UDC.
Pierferdinando Casini ha detto: “no alle liste fatte dalla magistratura"; come se il fatto che Cuffaro sia stato condannato fosse qualcosa che non abbia niente a che vedere col dovere morale di farsi da parte.

Adesso vi chiedo, ma non vi sembra il minimo esigere che chi ci andrà a rappresentare debba essere pulito, senza condanne o processi in corso?

Evito di addentrarmi troppo adesso nei problemi che vanno ad aggiungersi a questi se scendiamo al livello Comunale; sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Ma tutti sappiamo che a Castellammare del Golfo abbiamo un Consiglio Comunale sciolto per infiltrazioni mafiose, cosa che ha portato il paese ad una situazione di profondo disagio, avendo adesso il Comune in stato di Commissariamento.
Pur non andando a guardare gli errori dei singoli, è comunque chiaro che le colpe di tale situazione vanno addebitate ai facenti parte di quel Consiglio Comunale. Non credo sia da pazzi chiedere a questa gente di farsi da parte per le prossime elezioni.

Sta a noi chiedere ai politici quello che in altre Nazioni è la base della Democrazia.

Alessio Navarra

17 commenti:

Unknown ha detto...

Dina, Cintola,Antinoro,Turano....tutti ancora li. è come se Cuffaro non se ne sia mai andato.

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo sul fatto di fare pressione ai partiti affichè escludano dalle candidature coloro che facevano parte del consiglio comunale sciolto per mafia... Se non fosse così allora questi anni di commissariamento non sarabbero serviti davvero a niente. Io invece non la penso così, penso che anche se con i commissari hanno bloccato un pò tutto a castellammare, creando vari problemi allo sviluppo; sono riusciti a ripulire lo "schifo" che c'era nei vari uffici del comune! Per esempio, a dicembre per la prima volta a castellammare si è fatta una gara d'appalto pulita, e questo è tutto merito loro. Penso che i commissari abbiano costruito un base di partenza (PULITA) per lo sviluppo a castellammare. E ora dobbiamo essere noi cittadini a salvaguardare questa base di partenza e cominciare a batterci contro la politica che c'è stata fin ora. Tutti noi (o con la partecipazione diretta o col semplice voto) decideremo le sorti del nostro paese... Ora, vogliamo che salgano le stesse persone che erano nel consiglio comunale sciolto per mafia, o vogliamo dare una svolta a questo paese che è fermo da troppo tempo?

Anonimo ha detto...

castellammare è un paese troppo bello per essere ancora tenuto alla deriva e in mano a quattro "scimmiottoni" che vogliono farsi solo ed esclusivamente i cazzi loro...
Basta... Non abbiamo niente di meno rispetto ad altri bei paesi... tipo che so.. Capri... che cazzo è Capri in confronto ai nostri meravigliosi Faraglioni... lo vogliamo si o no un futuro... un lavoro... purtroppo la politica ha anche il suo peso ma non vogliamo più sentire l'odore della mafia...(anche se essendo una montagna di merda..la sua puzza dovrà pur emanarla...).
Io personalmente sono molto fiduciosa e ottimista riguardo al futuro. Un giorno Castellammare spiccherà il volo... e noi giovani siamo e saremo il motore di tutto ciò... per questo credo che in Sicilia non è vero che non c'è lavoro...Tutto in partenza è gestito male..a partire dalla cattiva politica! Basta volerlo, impegnarsi e avere fiducia che il lavoro si trova o te lo crei...
L'altro giorno al tg1 un servizio parlava a proposito di un'industria messinese che si occupava dello smaltimento rifiuti.Una tecnologia impeccabile ed efficente tanto da poter ripulire tutta Napoli... e non si trovava molto lontano.. ma a Messina in Sicilia mica in Lombardia!!Finiamola...
Sto spaziando un pò troppo adesso...
e ricordate votare è un diritto come anche un dovere...pensateci bene prima di imprimere quella cazzo di x...
BUONA PASQUA

Anonimo ha detto...

Sono Alessandro Di Benedetto capolista nonchè giovanissimo candidato all'ARS per la lista Fiamma Tricolore-La Destra nel collegio di Trapani.
Parto ovviamente e realisticamente senza aspettative ma con voglia di rinnovare e di portare idee assenti non solo in Sicilia ma in tutto il paese e nella bella Europa...
Un appunto ,io faccio da anni politica e sempre e solo la mia Fiamma e Rifondazione ,dove stavo prima rispettavano gli spazi elettorali...Speravo qui fosse meglio ma vedo che i da molti qui difesi giustizialisti del Pd non ne fanno cavallo di battaglia (notare i cartelloni)...
A presto e rispettosamente.

Alessandro

Anonimo ha detto...

bella la tribuna politica... ma nn c'è n'era bisogno!

Anonimo ha detto...

caro Alessandro, credo di nn aver capito o colto bene il significato del tuo commento precedente... gentilmente potresti chiarirmelo? ti faccio qst domanda xkè vorrei darti una risposta, ma nn vorrei farlo avendo frainteso il significato delle tue parole... grazie!

Anonimo ha detto...

Non faccio tribune politiche anche perchè noi di spazi per farle non ne abbiamo mai avuti quindi non ci siamo abituati,a noi piace stare in piazza...

Volevo sottolineare che chi vanta un far politica pulito come il Pd è poi colpevole di cose che condanna ,se fossero realmente come dicono di essere partirebbero già nelle piccole cose come gli attacchinaggi facendo un lavoro serio e rispettoso non invadendo gli spazi altrui.
Nessuno e mi ci metto può vantare pulizia totale o completa faziosità,solo questo...

Anonimo ha detto...

Ma che stai dicendo... con questa propaganda di f.t. hai rotto... i tuoi commenti sono bene accetti, la propaganda politica no! Che senso ha mettere nel commento il fatto che ti sei candidato all'ars... ma che vuoi? a chi interessa.... Non condivido niente di quello che dici!!!! Non condivido il tuo "io e la fiamma i migliori in assuluto ed imparagonabili a tutto resto" MA SMETTILA!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Non mi va nemmeno di risponderti...
Immagino che tu abbia ragione!
Voi certo siete democratici,vi infastidisce il fare esempi pratici a viso aperto invece delle
solite belle parole, ok certo è che questo non è il blog serio e di confronto che credevo, levo il disturbo perchè ovviamente sono io fuori luogo, non credo di dover piangere!

Castello Libero ha detto...

Condivido lo sbotto di Vito.
Non fai altro che dire che voi siete i buoni e tutto gli altri i cattivi non rendendoti conto che il tuo modo di fare politica non è per niente diverso da quello di Forza Italia e Berlusconi; ti faccio notare che è il loro modo di fare politica quello della "critica dell'avversario".
Io ti rispetto e rispetto le tue idee, dato che, anche se profondamente diverse dalle mie, almeno ci sono, a differenza di altri gruppi politici privi di valori e contenuti, ma ti chiedo di smetterla di giudicare chi la pensa diversamente da te altrimenti non sarai più ben accetto in questo spazio di discussione che si è sempre dimostrato aperto a tutti e profondamente democratico.
P.s. La tua campagna elettorale falla nei luoghi adatti, non qui!

Anonimo ha detto...

Non scriverò di certo più...se è un forum di confronto come avevo letto sul Gds il mio modo di comfrontarmi lo scelgo io giusto o sbagliato che vi sembri, ora mi sono annoiato e non voglio far sembrare più reali le vostre conclusioni strumentali sul mio modo di pormi.

Anonimo ha detto...

sei veramente ridicolo, come anche tutti i politici o pseudo-tali del tuo stesso partito e dei partiti ad esso vicini (tanto x citarne alcuni, La Destra di quel farabutto di Storace e Forza Nuova, il partito anti-costituzionale x eccellenza)... vi credete i migliori, i più democratici, i più giusti, i più vicini alla gente, quando siete solo un'accozzaglia di fanatici nostalgici dei tempi del Ventennio fascista, anti-democratici x eccellenza, con pregiudizi razziali, proibizionisti e, nonostante spesso vi dissociate da loro, bigotti come i moderati cattolici di centro.
qui nn c'è nessun giustizialista, e, anche se siamo politicamente schierati, nn lo diamo a vedere in un blog pubblico come questo (nessuno di noi ha mai scritto di essere del PD, piuttosto che della Sinistra l'Arcobaleno o del PDL... a differenza tua, che sin dal primo commento ti fregiavi di essere segretario di un gruppo fatiscente come quello di FT), nn facciamo tribune politiche come le ha chiamate qualcuno, e nessun tipo di propaganda! Cerchiamo solo di sensibilizzare l'opinione pubblica castellammarese, che è totalmente e da anni assopita, sui temi più cogenti e scottanti dell'attualità locale, nazionale e internazionale! Non a caso il nostro forum di chiama CastelloLIBERO, e di questa libertà hai goduto pure tu... ma, come dice il detto, il troppo stroppia! Non sei NESSUNO x dire che il PD è uguale ad PDL, o che i politici del PD sn giustizialisti... qui nessuno ha mai detto che i politici di estrema destra sono dei buffoni o che i partiti di quella fazione politica dovrebbero essere dichiarati incostituzionali... eppure sono tutte cose che personalmente penso, ma che x rispetto tuo e di chi legge, segue e commenta il blog nn ho mai fatto!
quindi, se vuoi continuare a contribuire all'informazione del blog (come facevi nei tuoi primi commenti, x essere onesti) e all'arricchimento di chi lo legge, ben venga... se invece vuoi abusare di qst spazio x fare campagna elettorale, visto che lo spazio che vi spetta dici essere stato invaso dagli altri partiti (questa è un'affermazione che fa proprio ridere...), hai proprio, come si dice in palermitano stretto, "sghiciatu ri casa e putia"

Anonimo ha detto...

Non mi è piaciuto neanche un commento di questo post!
C'è chi fa campagna elettorale buttando fango sugli avversari, piuttosto che facendo delle proposte programmatiche; chi si infastidisce al punto di inveire; chi crede che il confronto sia semplicemente tentare di mettere in imbarazzo gli altri frequentatori con argomenti molto bassi (gli spazi elettorali...); chi lancia accuse di incostituzionalità...

MA COSA CAZZO STA DIVENTANDO QUESTO BLOG?

Cosa vogliamo fare? Ci mettiamo a scrivere le apologie di noi stessi, smontando sistematicamente l'operato altrui? Ci lanciamo accuse a vicenda, cantandoci le malefatte dei partiti cui ci sentiamo vicini?
Non credo che il Partito Democratico sia assolutamente scevro da atti di dubbia moralità o di illegalità, così come credo che neanche la Fiamma Tricolore, la Destra, Rifondazione Comunista, il PdL e tutti gli altri lo siano!! Ma se ho scelto di entrare in un partito è perchè credo fermamente che non è utile stare lì a discutere di quante e quali malefatte hanno commesso gli esponenti di uno o più partiti, senza mettersi in gioco in prima persona e cercare di dare il proprio contributo a questa società così disastrata!!
Io faccio le battaglie a quelli che nel mio partito fanno le cose furbescamente! E non mi va che nessuno dica che io e quei farabutti lì siamo la stessa cosa perchè facenti parte dello stesso partito!
E comunque credo che chi viene a visitare questo blog e lascia un commento deve avere rispetto per gli altri, evitando il tentativo di far diventare questo spazio uno spazio elettorale! Qui ci si confronta sulle idee, su ciò che si è fatto o si vuole fare per LA COLLETTIVITà, non per il proprio partito...
Questo è uno spazio pubblico e come tale NESSUNO può imporre l'argomento che vuole senza tenere a debita considerazione gli altri!
Nessuno può decidere autonomamente cosa deve diventare questo blog!

Vincenzo Desiderio
Segretario
SINISTRA GIOVANILE
C/mare del Golfo

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con Vincenzo...A nessuno è vietato lasciare i commenti su questo blog ma che si faccia in maniera civile perchè voglio ricordare che tutti abbiamo libertà di esprimere la nostra opinione ma solo al fine di un confronto non per danneggiare gli altri e dire noi siamo i migliori.... gli altri non servono!!! Questo è sbagliato perfino nella vita, è sbagliato nel mercato dei beni e servizi e, a mio avviso è sbagliato anche in politica.... anche se alcuni lo fanno, a loro discrezione!!! Voglio ancora ricordare che il blog serve per confrontarci su ciò che riguarda la collettività, per discutere dei problemi che ci riguardano tutti indistintamente... e che la propaganda elettorale vada fatta nei tempi e nei modi previsti dalla legge!!!!!

Unknown ha detto...

Il blog è uno spazio libero dove ognuno può esprimere il suo pensiero e confrontarlo con quello nostro, esposto nel post, e con quello degli altri. Ma non è un luogo per farsi la campagna elettorale.
Con ciò non dico che non puoi parlare del tuo partito o annunciare iniziative di Fiamma Tricolore, con ciò dico che non puoi sfruttare questo spazio per scopi personali.

Unknown ha detto...

Per il resto sono daccordo con Alessio e con Vito!!!Bisogna fare pressione ai partiti affinchè non vengano candidati "personaggi" già presenti nella precedente giunta e nel consiglio comunale sciolto per mafia".

Anonimo ha detto...

mi scuso se il mio commento precedente è stato un pò troppo pesante agli occhi di chi lo ha letto... ma certe situazioni veramente mi esasperano, e chi mi conosce abbastanza bene sa che le mie reazioni spesso non sono certo molto moderate! anche la mia voleva essere una difesa della libertà di espressione nel blog, fatta magari in maniera un pò esagitata, ma cmq genuina!