lunedì, marzo 31, 2008

VIVA LA DEMOCRAZIA!!! (Brogli alle comunali del 2007 a Palermo)

Democrazia come sapete tutti sta a significare governo del popolo. Penso che un po’ tutti siamo convinti che la democrazia sia alla base di tutto: delle libertà, dello sviluppo, dei principali diritti e doveri….
Sul moderno concetto di democrazia hanno avuto grossa influenza le idee illuministe, le rivoluzioni del XIX secolo, in particolare la Rivoluzione francese con il suo motto di libertà, uguaglianza e fraternità. Il suffragio universale, il primato della costituzione e la separazione dei poteri sono le basi della democrazia rappresentativa.
Anche nella maggior parte dei Paesi sottosviluppati viene garantita la democrazia. Ma in Italia no! Anzi a Palermo no!

E’ proprio di pochi giorni fa la notizia dell’arresto di due presidenti di seggi che falsificarono oltre 580 schede per favorire una lista di Cammarata! Se seguite un po’ la politica ricorderete che subito dopo le amministrative del 2007, il candidato di centro-sinistra Leoluca Orlando aveva denunciato sia ai media sia alle autorità competenti l’increscioso accaduto! E finalmente si è giunti alla scoperta di brogli e all’arresto dei due presidenti di seggio in occasione delle consultazioni amministrative per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale di Palermo del maggio 2007.
In una sezione elettorale sono risultate più di 200 schede oltre i votanti iscritti, la maggioranza delle quali compilate dalla stessa persona! La coalizione di centrodestra ha dimostrato (se ancora ce ne fosse bisogno) quanto vale! E non riesco a capire come molte, anzi moltissime persone anche vicine a me sono disposte a rivotare e a far risalire al potere queste persone che non meritano di stare al potere!!! Ma come si fa? Apriamo gli occhi!!! Vi ricordo che l’ultimo a negare la democrazia in Italia era stato Benito Mussolini…. Non so se mi spiego….

p.s. ora capisco perché Berlusconi ha definito “coglione” chi non lo votasse, tanto poi fanno i brogli, e il tuo voto perde significato…..

E questa è l’Italia

Vito Fazzino

10 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Caro Vito la vera vergogna non è tanto l'imbroglio, ma il comportamento di Cammarata e dei suoi consiglieri che attualmente sono nell'occhio del ciclone. In qualsiasi paese liberal democratico un sindaco si sarebbe dimesso!!!!!

Vi riporto un pensiero di Gaber sulla democrazia che oggi è attualissimo:

Però si sa che dal 1945, dopo il famoso ventennio, il popolo italiano ha acquistato finalmente il diritto al voto. È nata così la "Democrazia rappresentativa" che dopo alcune geniali modifiche fa sì che tu deleghi un partito che sceglie una coalizione che sceglie un candidato che tu non sai chi è, e che tu deleghi a rappresentarti per cinque anni, e che se lo incontri ti dice giustamente: "Lei non sa chi sono io!". Questo è il potere del popolo.

Anonimo ha detto...

Sono davvero scioccata e disgustata! Queste sono le persone che ci governano...

Anonimo ha detto...

Ancora una volta abbiamo avuto la dimostrazione di quanto in italia non ci sia democrazia..... Solo troppa amarezza ...... lasciatemelo dire ragà che schifo il nostro stato sta cadendo troppo in basso essendo governato dalle persone sbagliate..... questo è quello che penso

Anonimo ha detto...

Ormai non mi meraviglio più di niente.... Sono anni che a Palermo e in tutta la Sicilia si vota così. Laddove non ci sono brogli, esiste il voto comprato per 50 € o per un favore. Ma di che vi meravigliate? E la cosa grave è che la sinistra non è da meno (vedi Calabria). Ci vuole un vero cambiamento che non può essere certamente il vecchio e caro democristiano Veltroni, oppure ancora peggio Veltrusconi. Pessimismo e fastidio.... W l'antipolitica, il resto è cacca da Bertinotti a Storace.

Anonimo ha detto...

Come al solito la notizia è già passata nel dimenticatoio.... Le notizie che non convengono a qualcuno vengono sotterrate in un paio di giorni. Esiste la libera informazione? ne dubito fortemente

Miriam Labita ha detto...

Democrazia, bellissima parola, purtroppo in Italia rimane tale, perchè? Abbiamo una costituzione che quest'anno compie 60 anni, ma non tutto ciò che c'è scritto è applicato o addirittura molte leggi emanate oggi la violano. L'articolo 21 stabilisce che "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.[...]" eppure non mi sembra che ci sia realmente questo diritto...se chi lo esercita, dice qualcosa contro il politico di turno, viene subito querelato per diffamazione... L'articolo 3 dice che "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali[...]" anche questo che è uno dei principi fondamentali sui quali si basa la nostra costituzione e su cui dovrebbe basarsi, quindi, la nostra nazione, viene messo in discussione da alcune leggi ad personam che sono state fatte; si viene licenziati perchè si esprimono delle idee contrarie, oppure perchè si appartiene allo schieramento opposto al capo del governo...La separazione dei poteri poi è una realtà virtuale o la stanno facendo diventare tale...riformiamo l'ordinamento giudiziario e assoggettiamo i magistrati al controllo del parlamento, facciamo del parlamento un appendice del governo...bella separazione!!! Possiamo dire che gli antichi greci hanno inventato la democrazia, e Pericle nel 461 ac scriveva: "Qui ad Atene, noi facciamo così. Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detta democrazia. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private. Ma in nessun caso si avvale delle pubbliche cariche per risolvere le sue questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così. C'è stato insegnato a rispettare i magistrati e ci è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta ed è per questo che noi non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così." Siamo nel 2008 e siamo in queste condizioni...ho i brividi ogni volta che ci penso...

Anonimo ha detto...

Avete visto come hanno formulato le schede elettorali? Avete visto che non c'è alcun modo per rendersi conto a quale candidato premier è collegato ogni singolo partito? Fanno di tutto per confondere gli elettori! Ricordate che in politica nulla è fatto per caso ma ogni cosa viene studiata a tavolino per riuscire ad ottenere qualche vantaggio! E il creare confusione nella scelta del voto non mi sembra che sia a vantaggio della politica pulita che vorremmo! Io ho fatto lo scrutatore e so quante persone entrano nella cabina elettorale senza che abbiano chiara la situazione politica del Paese e quante persono commettono errori nella compilazione delle schede! E ora nelle schede che compileremo non saranno collegati i partiti ai candidati premier non permettendo a chi non mastica di politica di effettuare il proprio voto in maniera semplice e corretta? Questa questione l'ha sollevata l'onorevole Di Pietro e la condivido a pieno!

Anonimo ha detto...

bell'articolo Vito! è giusto informare tutti dello schifo che ci circonda... ai tempi delle elezioni il candidato di centro-sinistra Leoluca Orlando aveva denunciato brogli nello scrutinio, ma la stampa (evidentemente cooptata dai poteri forti... leggasi Forza Italia----> Cammarata e UDC-----> Cuffaro) aveva abilmente insabbiato la notizia, relegandola come una sorta di rosicamento x la sconfitta nelle elezioni (cosa che è capitata solo nelle politiche del 2006, quando Berlusconi si lamentò di presunti brogli, peraltro inesistenti se non a suo vantaggio)... ed ora si scopre che (guardacaso!!!) la compagine elettorale uscita vincente dalle comunali di Palermo è stata avvantaggiata da schede falsate!! questa nn è la politica che vogliamo!!! la politica delle poltrone, dei favori, dei "potenti"... ma purtroppo è questa la politica che da 50 anni prima la DC e poi FI e UDC hanno portato avanti nella nostra Sicilia!! vogliamo veramente che qst schifo finisca e che qst imbecilli tornino a casa loro? vogliamo ancora che il presidende (x dirla alla Cuffaro) della Regione sia un delinquente, una persona indagata e addirittura ex galeotta? Fra 10 giorni abbiamo la seria possibilità di cambiare l'inerzia della politica e cambiare la nostra storia, sia a livello nazionale che regionale! Basta farabutti come Cammarata, Lombardo e Berlusconi!!!

Anonimo ha detto...

Per il momento mi vien voglia di fare le valigie e andarmene in India!! Almeno lì esiste una vera democrazia...dico sul serio!!!