giovedì, marzo 13, 2008

Stazione ferroviaria....che disastro!

Continuano i disservizi a Castellammare! Strade dissestate, depuratore non funzionante, scarichi fognari scoperti… ma con quest’articolo vorrei soffermarmi sulle condizioni pietose in cui versa la stazione ferroviaria, sita in Contrada Magazzinazzi. E’ un problema che noi universitari conosciamo bene, visto che molto spesso usiamo proprio il treno come mezzo di spostamento tra Palermo e il nostro paese.
La stazione, come detto, versa in condizioni veramente drammatiche; innanzitutto, in assenza di un custode o comunque di un responsabile, non viene mai chiusa e quindi chiunque vi può entrare liberamente anche la notte. Ciò è dimostrato dai vari atti di vandalismo, tra i quali il danneggiamento dell’obliteratrice e varie scritte sui muri della “sala d’aspetto” (chiamiamola così), che si verificano con una frequenza quasi mensile. In secondo luogo, è sprovvista dei più elementari arredi che possiamo trovare in tutte le altre stazioni; panchine, pattumiere… mancano perfino le indicazioni sul nome della stazione!
Ma andiamo ai disservizi più gravi, e purtroppo più frequenti, che l’utenza di Castellammare e anche di Alcamo è costretta a subire; la biglietteria della stazione, infatti, per cause sconosciute, è quasi sempre chiusa; a causa di ciò, i passeggeri sono costretti a comprare i biglietti nel bar di fronte la stazione, il quale, però, spesso rimane chiuso nelle prime ore del mattino, a pranzo, per poi chiudere alle 7. E chi volesse, o dovesse, prendere il treno in quelle ore, come si procura il biglietto? Non esistono soluzioni alternative, visto che la macchinetta automatica all’interno della stazione non c’è! Era stata montata qualche anno fa, per poi essere smantellata dopo aver subito degli atti di vandalismo. Praticamente, l’unico luogo dove poter acquistare i biglietti è proprio il bar, che, come detto, non è sempre aperto. Capirete bene che ciò provoca un forte disagio per i passeggeri, anche e soprattutto alla luce dell’impossibilità, in base al nuovo regolamento di Trenitalia, in vigore da fine 2007, di acquistare il biglietto sul treno, pena una sovrattassa da 50€ a 200€. E’ assurdo solo pensare di pagare questa somma per una colpa che non è la propria, vista l’impossibilità frequente di poter acquistare il biglietto!
Portando la mia esperienza personale, e avendo raccolto anche quelle di molte persone che si spostano spesso con il treno soprattutto per andare a Palermo in quanto, come me, studenti universitari, posso dire che succede molto spesso che non si riesce a comprare il biglietto, per le cause di cui sopra; ma la cosa più scioccante è la totale indisponibilità dei controllori e dei capi-treno, che non fanno salire sui treni le persone senza biglietto, o che addirittura le fanno scendere prima della loro destinazione!
La situazione è davvero insostenibile; molti cittadini castellammaresi e alcamesi hanno presentato reclami ed esposti a Trenitalia, chiedendo l’interruzione di questo disservizio, oltre che il miglioramento delle condizioni della stazione, senza però ottenere risposta, se non la riparazione (peraltro fatta male) dell’obliteratrice, che ormai da parecchi mesi era danneggiata. Non è questa la risposta che ci aspettiamo, e il miglior modo per ottenere quello che vogliamo è proprio denunciare la situazione pubblicamente, su blog come questo, o attraverso video informativi, come quello girato da Fabio Barbera per l’emittente partinicota TeleJato, video che potete vedere su YouTube se cercate “Stazione di Castellammare”.

Roberto Odisseo

8 commenti:

Castello Libero ha detto...

é tutto assurdo...ma forse è quello che ci meritiamo; abbiamo votato "noi" una amministrazione che ci ha portato al commissariamento e a tutta una serie di problemi (stazione ferroviaria ndr), speriamo sia vero il detto: sbagliando si impara!!!
Alessio

Anonimo ha detto...

Caro Alessio, mi dispiace ma questa volta Ancona e Co. non c'entrano nulla! Infatti la gestione delle stazioni ferroviarie è di competenza della Provincia: e basta farsi un giro in treno per la nostra bella terra per accorgersi che forse a Magazzinazzi le cose non vanno poi così male! Calatafimi cade a pezzi, Segesta Tempio sembra abbandonata (nonostante serva per portare i turisti ai monumenti greci), perfino la stazione di Trapani è in condizioni pietose!
Qualche tempo fa ho letto sul GdS che alcuni consiglieri provinciali di destra e sinistra, tra i quali se ben ricordo Piero Russo (FI) e Franco Cucchiara (DS), hanno sollevato la questione in Consiglio Provinciale chiedendo di stanziare dei fondi per la ristrutturazione delle stazioni. Qualcosa hanno fatto, ma non è stato sufficiente. Nel frattempo Tonino D'Alì si è dimesso per correre al Senato e la cosa è stata messa da parte...e chissà per quanto!
Trenitalia, intanto, rischia la bancarotta e figuratevi se hanno l'interesse di fornire le nostre stazioni delle biglietterie automatiche...

Anonimo ha detto...

Se trenitalia non ha l'interesse a fornire le stazioni di biglietterie automatiche, allora tolga la sovrattassa in modo che ognuno possa acquistare il biglietto direttamente sul treno (anche se questo significherebbe "lavoro duro" per i controllori, che sono già ultra caricati di cose da fare.....ahahahah), oppure, altra soluzione sarebbe quella di regolare i turni alla biglietteria, in modo da tenerla aperta almeno negli orari in cui passano i treni.
Per quanto riguarda il degrado in cui versa la stazione, la vera colpa ce l'hanno quegli stronzi che non hanno meglio da fare che andare in giro a distruggere le opere pubbliche. Questo, sommato ad una profonda attività oziatoria di chi ci amministra, da come risultato la grave situazione in cui versiamo!!!!!!
Evviva L'Italia

Anonimo ha detto...

Socializzazione subito!

Anonimo ha detto...

Forse si fa prima a "sputtanare" la vergognosa situazione su Striscia la Notizia...magari cosi qlc si "ricorda" di questa situazione indecorosa!

Anonimo ha detto...

segnalazione alla redazione di Striscia inoltrata! adesso attendo risposte...

Anonimo ha detto...

Ragazzi dobbiamo fare qualcosa per risolvere questa situazione diventata ormai insostenibile... Che si può fare? Avete idea a chi possiamo rivolgerci?

Anonimo ha detto...

Quannu ancora ragazzina
a la stazione ia,
pi ghiri a Palermu a sturiari,
chi friddu chi sintia
di cursa trasia
dintra a la sala d'aspettu.
L'aspettu unna statu mai beddu.
quattru sedili scancarati
p'assittarimi e ripassari
Ma dà,eu sicura mi sintia:
Ncuntravu lu"Capu" stazioni
e cù, lu bigliettu mi facia
E lu trenu un partia
si prima li picciotti
tutti in capu un viria
Chi tempi beddi ...E chi malincunia
Ora chi viri a la stazioni ...
Nenti e Nuddu
E chi poi spirari?
Li cordi amu a tirari
Troppu spisi unn'amu a fari!!!!!!!