sabato, marzo 08, 2008

Giù le mani dal castello!

Corre voce che il Castello Arabo Normanno di Castellammare del Golfo, non più nella disponibilità del Comune, sarà assegnato dall’Assessorato Regionale all’ambiente e al territorio alla guardia costiera per adibirlo a suoi uffici. Pare che la Commissione straordinaria con atto dovuto,abbia gia notificato alla Fondazione “Annalisa Buccellato” la revoca della concessione comunale la qual cosa equivale ad uno sfratto. Attualmente il Castello ospita il “museo dell’acqua e dei mulini” e il “museo delle attività produttive” allestito dalla fondazione su menzionata che, di fatto, ha riscontrato notevole successo ed è motivo di orgoglio dell’intera cittadinanza. Pare che parte del castello sia già adibito ad abitazione del comandante della guardia costiera di Castellammare del Golfo (novello castellano) e ciò non si comprende come possa avvenire, essendo il Castello, monumento nazionale, e soprattutto il simbolo di questo paese.

Se quanto sopra corrisponde a verità, ciò comporterebbe un grave nocumento di immagine per il paese e un grande scippo alla popolazione operosa ed onesta di Castellammare del Golfo.

Già, e della cosa si è certi, movimenti spontanei si stanno adoperando a difesa dell’austero maniero mettendo in auge tutte quelle iniziative volte alla salvaguardia della dignità del paese.

Si auspica, nelle more degli avvenimenti, che tutta la popolazione partecipi con orgoglio alla difesa del Castello e mostri come pacificamente ed anche, perché no, campanilisticamente si possa amare il proprio paese.

Domenico Grassa

11 commenti:

Anonimo ha detto...

se il castello non è del paese rinunciamo alla nostra storia

castellolibero@gmail.com ha detto...

Bisognerebbe protestare, il castello è la nostra identità,il nostro simbolo e la nostra storia. A questo punto perchè non ci mettiamo pure un hotel o un risatorante dentro...
Quà si sta esagerando!

Anonimo ha detto...

Cadiamo sempre più in basso.... E' incredibile!

Anonimo ha detto...

e castellammare sprofonda sempre di più....perche? per l'ignoranza dei "politici" se cosi li posssiamo definire....BASTA! il nostro è un paese meraviglioso! Se fossimo guidati da gente onesta e intelligente diventerebbe una perla del mediterraneo..........

Anonimo ha detto...

cambiamo il nome del paese!chiamiamoci Scopello Inici

Anonimo ha detto...

SENZA IL CASTELLO SIAMO SOLO "A MARE"

Castello Libero ha detto...

quest'ultima battuta...coglie nel segno!!!

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe avere della documentazione a riguardo per sapere come si potrebbe nel caso agire, vi ringrazio!

Anonimo ha detto...

A questo punto che senso ha continuare ad esistere come comune?
Ma come c'è finito il Castello nelle mani della Regione?
Siamo proprio messi male!

Anonimo ha detto...

Il castello è il simbolo della nostra storia, il luogo in cui sono ambientate favole e leggende, il testimone silenzioso del tempo che passa che ha visto passare davanti a se tanti secoli... nonchè una parte di noi!!! Credo che nessuno di noi voglia essere privato dela sua identità!!!! E se ci fosse un modo per impedire che cio accada spero che tutti siano partecipi e consapevoli che il castello appartiene a tutti noi!!!

Anonimo ha detto...

Finiu lu me casteddu
Finiu ni li manu di
la reggioni.E chinni sannu
chisti nobbili signuri di
li turri e di li turrioni,
di la vasca riggina
chi è ghiunta a na filera
di petri e pitruna
Chi ci aviti a fari
ni li stanzi e stanzuna?
Un ci vogghiu pinsari!!!!!
Un ci pozzu pinsari!!!!