sabato, marzo 17, 2018

“La composizione della crisi da sovraindebitamento”, convegno al Castello Arabo Normanno di Castellammare


CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Giovedì 22 marzo 2018 si terrà al Castello Arabo Normanno di Castellammare del Golfo un convegno dal titolo “La composizione della crisi da sovraindebitamento. Istituzione dello sportello di informazione sul sovraindebitamento presso il Comune di Castellammare del Golfo”.
L’evento è organizzato dall’Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento di Trapani istituito presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trapani in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Trapani.
L’incontro è un modo per inaugurare ufficialmente lo sportello distaccato dell’OCC attivato presso il Comune di Castellammare del Golfo, nonché per dare ampia diffusione alla disciplina della gestione della crisi.
La gestione della crisi da sovraindebitamento nasce con la legge n. 3/2012 con l’intento di consentire ai soggetti non fallibili di poter ripianare la propria situazione debitoria ed ottenere l’esdebitazione.
Dunque i soggetti coinvolti sono gli imprenditori non soggetti al fallimento ma anche e soprattutto i privati cittadini.
Il risultato finale della procedura è quello di consentire al soggetto sovraindebitato il cosiddetto “fresh start”, un nuovo inizio che gli possa consentire di riprendere in mano la propria vita in tutta serenità.
L’evento è patrocinato dal Comune di Castellammare del Golfo e dalle associazioni Castello Libero Onlus, Libero Futuro, Associazione Antiracket Antiusura Castellammare del Golfo.
L’evento è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trapani e presso l’Ordine degli Avvocati di Trapani per il riconoscimento dei crediti formativi obbligatori.

PROGRAMMA
 17:00
Registrazione partecipanti
17:30
Saluti di benvenuto Nicolò Coppola – Sindaco del Comune di Castellammare del Golfo
Antonio Mercadante – Assessore Comune di Castellammare del Golfo
Mario Sugameli – Presidente ODCEC di Trapani Pietro Bruno – Referente OCC di Trapani
Umberto Coppola – Presidente Ordine degli Avvocati di Trapani
Ornella Navarra – Presidente Associazione Castello Libero ONLUS
Enrico Colajanni – Referente Associazione Libero Futuro Castellammare del Golfo
Sebastiano Cruciata – Presidente Associazione Antiracket Antiusura Castellammare del Golfo
18:00 Inizio lavori
Moderatore Piero Rotolo
18:05 Pietro Bruno
Introduzione al tema del sovraindebitamento e approfondimento sul requisito della “meritevolezza”
18:15 Mirko Di Maria
I presupposti soggettivi per l’accesso alla procedura Le diverse procedure previste dalla legge n. 3/2012 e il ruolo dell’OCC
18:30 Giusy Bosco
Analisi di un caso concreto 18:45 Marinella Raneri Rapporto tra procedure esecutive e sovraindebitamento
19:00 S.E. Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Trapani
Conclusioni

Nessun commento: