giovedì, maggio 26, 2011

I problemi di Castellammare del Golfo - Richiesta di un "normale" cittadino castellammarese

Gentile sindaco Marzio Bresciani,
sono Massimiliano Nigrelli, un cittadino di Castellammare del Golfo dal 2003. Vivo qui con mia moglie ed un bimbo di due anni e mezzo.

Scrivo per sottoporre alla Sua attenzione i seguenti problemi che questa cittadina ha oramai da molti mesi.

Iniziamo con quelli che di facile soluzione :
1) Ingresso a Castellammare:provenendo dalla bretella che collega il paese all'autostrada A29,da quasi due mesi, ci sono almeno quattro buche di dimensioni enormi che creano problemi alla guida; si rallenta vistosamenteo col rischio di tamponamenti o, nel tentativo di schivarle si occupa la carreggiata opposta, senza considerare che, in ogni caso, si distruggono gli ammortizzatori delle macchine. Io, essendo un pendolare che percorre quella strada ogni giorno dal Lunedì al Venerdì posso testimoniare che ad oggi nessun lavoro di ripristino è stato fatto.

2) Ville comunali. essendo padre di un bimbo piccolo amo portarlo a giocare all'aperto (forse sono una specie rara in questa cittadina!!!), ho notato che la villa Margherita è stata totalmente vandalizzata e l'unico gioco che "resiste" è lo scivolo; l'altalena non sembra molto "sicura" e lo spazio giochi donato dal Rotary è quasi ridotto a "tabula rasa". D'altro canto, l'alternativa, la Villa Olivia, è lasciata all'incuria.

3) Spiaggia "Plaja". Abbiamo la fortuna di avere una spiaggia stupenda di cui potremmo fruire da maggio ad ottobre ed invece puntualmente, ad inizio stagione non è curata: è piena di rifiuti che le mareggiate invernali e primaverili hanno depositato senza considerare che è priva di docce pubbliche e di aree attrezzate per le famiglie.

4) Rifiuti. Sottolineo il mio personale apprezzamento nella gestione del passaggio alla raccolta differenziata che ha "obbligato" la cittadinanza a da un giorno all'altro a differenziare i rifiuti prodotti. E' stato, a mio avviso, il metodo giusto (l'unico, aggiungo!). Quasi un anno e mezzo dopo si riscontrano purtroppo due problemi: l'AGESP mette chiaramente assieme "Umido" ed RSU. E' voce di popolo e chiunque lo può verificare da sè facendo caso a cosa fanno quando ritirano l'umido. La gente, che si sente presa per i fondelli, tende a non differenziare più "l'umido" e a buttare tutto in RSU. D'altra parte, credo che molte persone, soprattutto nella fascia dai 60 a salire, non hanno capito come si ricicla. Credo che sarebbe necessaria un pò di formazione mirata, e non le semplici brochure che la gente cestina, alla formazione deve essere unito un controllo, da parte dei vigili urbani, del gestore del servizio durante la raccolta, al fine di verificarne le modalità operative.

Passiamo invece ai problemi che sono di difficile soluzione:
1) Gas metano. E' indecente che nel 2011, questa cittadina non possa godere di tale servizio. Io spendo una cifra sopra i 1200 euro ogni anno usando i riscaldamenti solamente per 4 mesi l'anno!!!!! Se ci fosse il gas metano cittadino, la spesa per il riscaldamento di ciascun cittadino sarebbe nettamente inferiore; questo risparmio potrebbe, perchè no, fare aiumentare i consumi andando in aiuto agli esercizi commerciali del paese.

2) Mezzi pubblici e aree limitate al traffico. Non esiste un autobus per Scopello / la spiaggia "Plaja" che serva tutto il paese e che sia frequente. Ed inoltre non ci sono aree limitate al traffico (se non la Marina ed il corso B. MAttarella e solo in piena stagione estiva). Un servizio pubblico decente permetterebbe ai cittadini di uscire a piedi riducendo così il traffico. E' mai passato d'inverno o primavera di Domenica pomeriggio alla marina? le emissioni inquinanti sono incredibili.

3) Nuove aree attrezzate per bambini. Due ville (e ridotte male) sono davvero poco per una comunità di quasi 12.000 persone.

4) Marciapiedi. L'unico marciapiede percorribile con un passeggino è quello lato monte del Corso Garibaldi. Nel resto del paese è difficilissimo far girare un passeggino in quanto non esistono i raccordi con la strada ed ogni volta bisogna salire un gradino per accedere al marciapiede. Lo stesso problema lo riscontrano le persone a ridotta mobilità o su una carrozzina.

La lista è lunghissima e brevemente si potrebbe parlare di assenza di una campagna di promozione turistica del paese, scarsa presenza di eventi di tipo culturale, assenza di un cinema, pochissimi spettacoli teatrali, nessuno spettacolo per bambini (soprattutto in inverno), assenza di una ludoteca comunale e così via.

Si sente dappertutto dire che i cittadini si stanno allontanando dalla politica, e forse è vero, ma questo è in parte dovuto al fatto che la classe dirigente è immobile e non fa niente per la comunità.

Io spero che per Lei non valga quanto detto e che a breve mostri un segnale di cambiamento e miglioramento alla cittadinanza. Le ricordo che lei è stato mandato al governo di questa città per fare l'interesse di tutti i cittadini indipentemente dal loro schieramento politico, dalla loro razza, dalla loro religione e dal loro status sociale.

Auspico un Suo pronto intervento nel breve periodo così da constatare la soluzione dei problemi che affliggono Castellammare del Golfo.

Ne approfitto per porgere distinti saluti,

Massimiliano Nigrelli

20 commenti:

Francesco Orlando ha detto...

Leggo con piacere il commmento del Sig. Nigrelli, il quale ha dato una perfetta descrizione della situazione Castellammarese, anche se da correggere per l'aspetto che riguarda la differenziata, perchè, a mio avviso sono le persone under 60 che non hanno capito, o non vogliono capire, come si differenzia.
Per il resto sono d'accordo, il comune è immobile, l'amministrazione ha per le mani un tesoro a vocazione turistica, ma non c'è il benche minimo interesse a sfruttarlo. Un altro grosso problema da segnalare è il traffico, che diventa insostenibile nei mesi estivi. I nostri vigii urbani ahimè, sono scompetenti in materia, si limitano solo a multare le macchine in sosta senza ticket per il parcheggio pagato, ma in termini di direzione del traffico sono negati, un bel corso di aggiornamento non farebbe male. Altro problema legato al traffico sono i parcheggi, cara amministrazione, i parcheggi vanno creati, non tolti con un uso spropositato di divieti di sosta.
Altro problema ancora, Piazza Petrolo, un inferno di motorini che girano liberamente sulla piazza senza il minimo senso civico, anche in questo caso i vigli urbani sono assenti. Perchè non assegnarne uno o due di pattuglia (a piedi) nelle ore pomeridiane a Piazza petrolo??? Perchè Non multate le soste selvagge davanti al mercato della frutta (il così detto scaro)?? I problemi sono tanti quanti sono i turisti che visitano il nostro paese, e sono migliaia, (e potrbbero diventare di più...i turisti). Di soluzioni però ne vedo solo una, le dimissioni dell'amministrazione, che non è stata in grado di compiere il proprio dovere fino in fondo.
Francesco Orlando

Anonimo ha detto...

Bravissimo.E' il primo post che senza fronzoli e parole reboanti mette a nudo i porblemi del paese risolvibili, senza grandi annunci, in tempi accettabli.E'necessario ,credo, maggiore impegno, nella gestione della cosa pubblica.Ma ci voleva un osservatore "esterno" per rilevare ciò che da tempo è nei discorsi di tutti i cittadini castellammaresi?

Anonimo ha detto...

ottima l´analisi ed i commenti.
Vero ci si sente presi in giro quando si vede lo stesso camion che carica tutto alla rinfusa.
Ma c´é qualcuno che controlla alla discarica?
La idrospazzatrice perché non viene utilizzata specie nelle frazioni di Balata e Scopello? in estate la polvere fa da padrona e non é bello sedere al bar in una piazza sporca.
Forse l´amministrazione non é stata sempre presente alle necessitá dei cittadini,ma almeno qualcosa ha iniziato a fare,poco magari ma si é iniziato.
Un punto serio é la srada di accesso al porto ed i parcheggi al ridosso dei pontili.
Senza strada e parcheggi non sará mai un porto che dará benefici per il paese.
Giá ora sono orgeggiate circa 1000 imbarcazioni!!
Castellammare ha bisogno di aree di parcheggio e spero che nel piano di utilizzo del vecchio mattatoio siano previsti parcheggi interrati con navette di scambio.
Dato che in estate le scuole non funzionano potrebbero essere usati gli scuolabus.
Non si é paese turistico solo perché ci si etichetta come tale,occorre dare servizi e pulizia.
La monnezza alle entrate del paese e delle frazioni non é un bel biglietto da visita.

Anonimo ha detto...

Bravi,finalmente avete deciso di parlare di problemi che interessano veramente tutti i cittadini di Castellammare.Fogne,Pulizia,Contrllo traffico etc. rendono vivibile un paese.

Emanuel Butticè ha detto...

condivido tutti i problemi elencati ma vorrei sottolineare ancora di più quello che ha detto Francesco Orlando: I VIGILI SONO BRAVI SOLO A MULTARE LE MACCHINE E NON SANNO SMISTARE IL TRAFFICO COME SI DEVE (ogni volta che c'è traffico o un ingorgo vario il mio pensiero è "ci sarà sicuramente un vigile che blocca il traffico" e poi mi rendo conto che non ho torto, il vigile c'è ma è più di intralcio che di aiuto). Per non parlare del parcheggio selvaggio di fronte "allo scaro", CERTA GENTE CASTELLAMMARESE (avrei tanto voglia fare nome e cognome) SI SENTE PADRONA DEL PAESE E QUINDI LIBERA DI ARRIVARE, FERMARSI E LASCIARE LA MACCHINA OVUNQUE!devo essere io a fare lo slalom tra le macchine lasciate in mezzo alla strada, non loro a "parcheggiare"!!!!cerchiamo di dare dei segnali davvero positivi a questo paese, cerchiamo di cominciare da questo...e magari aggiustare anche in pò di strade che gli ammprtizzatori "unni ponnu cchiù!".svegliate questa amministrazione dal letargo oppure tutti a casa!

Francesco Orlando ha detto...

Vi invito a passare da Piazza Petrolo in questo (17:15) momento e notare un bel pullman di Russo autoservizi comodamente parcheggiato in mezzo alla strada, non lasciando libero il parcheggio riservato alle automobili.
E dire che qualche metro più in là ci sono popò di parcheggi riservati agli autobus.
Francesco Orlando

Anonimo ha detto...

Ma non ritenete che forse una parte di colpa la abbiano anche i concittadini?
- sia quelli che sporcano sia quelli che chiudono gli occhi!
Se alcuni problemi non vengono segnalati difficilmente si risolvono

Francesco Orlando ha detto...

I concittadini hanno la gran parte della colpa, purtroppo gli incivili a Castellammare sono tanti. Però, perchè l'organo addetto al controllo e del traffico, e dello smaltimento dei rifiuti, ha bisogno di segnalazioni per agire? Rientra nei loro compiti o no? E allora che lo facciano, di loro spontanea volontà, ammesso che ne abbiano...

Emanuel Butticè ha detto...

prendo l'occasine per segnalare una cosa: in piazza Europa si è appena aperto un "altro" ristorante e come tutti avranno notato, hanno spostato il canestro dalla parte opposta, praticamento sarà impossibile giocare a basket visto che i canestri si trovano affiancati. Ma non finisce qua perchè adesso sarà anche impossiile giocare a calcio o in qualunque modo.Infatti i tanti bambini che il pomeriggio giocano in piazza adesso sono continuamente minacciati e "assicutati"...tutto questo è normale?io non credo!

Anonimo ha detto...

Argo aveva 100 occhi sempre aperti.Qualcuno invece ho li ha chiusi o programmati a vedere ció che gli fa comodo
Le segnalazioni servono per far capire ai controllori che i concittadini si aspettano che compiano il loro dovere per cui sono lautamente pagati.
A noi tutti sfuggono determinate cose,ma se ce le segnalano ....
Non credo si difficile da comprendere tale importanza

gino aprile ha detto...

Ringrazio il sig. Nigrelli per queste segnalazioni. Già un risultato si è ottenuto: asfalatare le buche dell'ingresso lato autostrada. Aspettiamo di vedere risolte altre incresciose situazioni. Un invito a tutti: collaboriamo con gli amministratori segnalando le deficenze di questo Paese; capisco che qualcuno ha giàobiettato che c'è personale preposto a questo ma diamolo lo stesso un aiutino, a volte da soli non ci arrivano...

Anonimo ha detto...

La più grande deficienza di questo paese è quella di chi lo amministra.

Anonimo ha detto...

I problemi segnalati sarebbero visibili anche ad occhi chiusi. E' importante segnalare ma è altrettanto importante non fare finta di niente. quante auto dei vigili urbani passeggiano per Castellammare del Golfo? Quanti sono i vigili ogni giorni in servizio? Ma hanno proprio bisogno delle segnalazioni per compiere il loro dovere???

Anonimo ha detto...

se i cittadini collaborano fattivamente i problemi possono essere risolti. se invece ci si trincera : ci deve pensare la Comune allora i problemi restano

michele cacciatore ha detto...

mi permetto di aggiungere che qualcosa in più si dovrebbe fare per ultimare il porto e fare attraccare qualche nave da crociera...questa può essere una grandissima risorsa per il nostro territorio...solo che molto spesso gli interessi di due o tre persone riescono a prevalere su quelli di una intera comunità. Spero di essere smentito al più presto

Anonimo ha detto...

finalmente qualcuno che parla di cose concrete che dovrebbero essere risolte dalla amministrazione senza che nessuno le sollevi.aggiungerei la questione della discerbatura lungo le strade,soprattutto quelle che portano a scopello e allo zingaro.sappiamo tutti cosa succede appena l'erba secca e i cretini appiccano il fuoco.aggiunerei la questione delle strade veramente indecorose e pericolose che conducono alla riserva dello zingaro.

Anonimo ha detto...

ottima l´idea delle navi da crociera che4 portano almeno 1000 persone.
Ma che servizi offre castellammare? non abbiamo una strada decente di accesso aql porto,non ci sono parcheggi ed in estate i proprietari delle oltre mille barche ormeggiate ai pontili ostruiscono ogni strada nell´area porto.
Prima creare almeno le condizioni,in caso contrario dopo la prima nave castellammare verrá cancellata da ogni armatore turistico

michele cacciatore ha detto...

L'attuale progetto dovrebbe prevedere la sistemazione della strada esistente...i servizi naturalmente bisognerà crearli...Se il porto viene sistemato solo per aumentare il numero dei posti barca, saranno le solite tre o quattro persone a beneficiare di tale ricchezza.
E' davvero da sciocchi non puntare sulle crociere che potrebbero dare al nostro meraviglioso paese la visibilità internazionale che merita

Anonimo ha detto...

Ovvio che bisogna puntare sulle navi da crociera;peró senza servizi dopo la prima nave constatato che Castellammare non ha servizi verremo cancellati da ogni tour operator.

Anonimo ha detto...

Vedete che piano piano sui problemi di ogni giorno le persone intervengono con intelligenza e fanno presente quello che constatano ogni giorno..
Vero la strada per la Riserva é uno schifo da anni,le erbacce e le siepi vengono o venivano fino a poco tempo fa tagliate a fine stagione,i bidoni della monnezza stracolmi erano(si spera) il biglietto da visita di Guidaloca e Scopello,la idrospazzatrice assente dai luoghi turistici,la vigilanza urbana,i parcheggi.
Praticamente sono stati toccati tutti i punti importanti per una migliore vivibilitá. etc.
Importante é cominciare e quello che si puó fare da soli vale la pena di farlo senza attendere gli altri.