domenica, settembre 20, 2009

Scopello: nell’era del Grande Fratello!

Video Sorveglianza su piazza e stradine. Di chi sono quelle telecamere?

Pare proprio che Castellammare del Golfo abbia scoperto la tecnologia. Così, mentre compilando un modulo su www.recomnet.org/web/castellammare sembrerebbe che il Comune garantisca l’accesso ad Internet libero via Wi-Fi ai cittadini che ne fanno richiesta (anche se la copertura al momento – secondo segnalazione di quanti hanno provato il sistema - sarebbe estesa solo alle zone della Villa Margherita e Cala Marina), un’altra novità si insinua e coinvolge stavolta il borgo di Scopello: la videosorveglianza! In settimana cartelli di avviso e telecamere sono stati istallati nel centro storico e nelle stradine con la motivazione – riportata sui cartelli – che si tratta di riprese per ragioni di sicurezza. Così, anche a Scopello si potrà dire: “Benvenuti nell’era del Grande Fratello” e le allegre e storiche serate estive in piazza tra canzoni, chitarre e gavettoni potrebbero diventare un bel dvd delle vacanze. Ma l’iniziativa pone qualche dubbio: quali ragioni di sicurezza possono spingere ad una costante sorveglianza filmata in un paese che conta pochissimi residenti? Quale organo o istituzione ha richiesto tali strumenti di controllo? In quale ufficio si trovano i monitor e le cassette? L’idea che la piccola piazzetta Nettuno venga trasformata in una moderna Alcatraz iper-controllata inquieta le menti: c’è chi pensa ad uno scherzo (ricordando il precedente caso della fontana da spostare per decisione dell’autorità, vedi http://www.alcamo.it/default.asp?id=859), chi plaude all’iniziativa e chi accusa i compaesani di aver fatto denunce che hanno portato a questo, altri imputano ai litigi tra alcuni abitanti la misteriosa istallazione. I dubbi però rimangono: dal Comune trasecolano e smentiscono che la paternità della videosorveglianza appartenga ai loro uffici. C’è chi non crede siano vere e, come san Tommaso, cerca di toccare con mano, ma la telecamera si mette subito in movimento ed inquadra il malcapitato. Così la gente mormora e l’autorità indaga e fotografa tutto…di chi saranno quelle telecamere?
Fabio Barbera

24 commenti:

Alessandro P. ha detto...

Dovrebbero riempire il mondo di telecamere, così chi davvero delinque avrebbe vita dura. Ma sicuramente non se ne dovrebbe abusare...e questo è abbastanza difficile per una nazione ignorante e piena di contraddizioni (con due D???...boh) come l'Italia...potresti finire nel TG locale con una canna in bocca!!!

Anonimo ha detto...

anch'io voglio il dvd della mia estate a Scopello!

Anonimo ha detto...

Non si scherza con le cose serie. La privaci è sempre la privaci

Anonimo ha detto...

Con questo sistema i vigili se ne possono restare a la casa

Anonimo ha detto...

i vigili non ne sapevano niente, l'altra mattina erano a Scopello a fare foto alle telecamere e nell'articolo c'è scritto che "dal Comune smentiscono che la paternità della videosorveglianza appartenga ai loro uffici". Quindi mi sa che stavolta o c'entra qualche privato o qualche istituzione più alta.

Anonimo ha detto...

è cu è sta istituzione kiù avuta? lu preti????

Anonimo ha detto...

Era ora che le altre istituzioni indagassero su quanto a vviene a scopello

Anonimo ha detto...

si vero ci sono tanti affittacamere abusivi che truffano gli stranieri

Anonimo ha detto...

quindi pensate sia per controllare gli affitti a Scopello? Sarebbe curioso...per cose molto più gravi non si smuove niente!

Anonimo ha detto...

Non ci sono marchi di questura o istituzioni pubbliche sui cartelli sopra le foto!

salvo ha detto...

mi vien da ridere. ma come al baglio ci stanno 4 gatti e nessuno ne sa niente? logico che qualcuno imbroglia. e poi la fregatura ci potrebbe essere solo se inviano le immagini tramite onde elettromagnetiche, perchè altrimenti gli basterebbe seguire i cavi.

Fabio ha detto...

Eh eh non ce li vedo gli copellesi a seguire i cavi!

P.S. Vi segnalo che AgoraVox Italia, un altro sito di informazione e
controinformazione è stato colpito da attacco informatico e lo stesso sta accadendo a siti di informazione e dei free press! Consiglio attenzione agli amministratori del blog: è una pessima abitudine - mi segnalano - per costringere
chi gestisce i siti a spendere soldi sulla sicurezza informatica. Assurdo...

Anonimo ha detto...

a Scopello non ci sono solo gli affittacamere abusivi

Anonimo ha detto...

Gianni da Scopello ha detto:
perchè avere paura delle telecamere sia palesi che nascoste?
Così siamo più sicuri e tutelati anche se i Vigili non vengono.

Anonimo ha detto...

Personalmente non le ho ancora viste, ma c'è chi dice che sono finte e che è qualcuno che vuole fare un altro scherzo, c'è che dice che i fili non terminano da nessuna parte...

Anonimo ha detto...

Ma è vero che ne hanno sfasciata una? Fanno così paura?

Anonimo ha detto...

pare proprio accusì.
dicono pure che una nascosta ha ripreso il colpevole

Anonimo ha detto...

oggi sono venuti i vigili accompagnati dai carabinieri che hanno prelevato una videocamera.
Sindaco,ma i Vigili non sono ufficiali di Polizia Giudiziaria?
che bisogno c' era dei CC?

Anonimo ha detto...

i pupetti vanno sempre accompagnati

Anonimo ha detto...

Oggi i vigili hanno rimosso videocamere et detto trattasi di SCHERZO

Anonimo ha detto...

Fabio, non sei mica tu a fare sti scherzi a Scopello?
Non siamo a carnevale ne al primo aprile!

Anonimo ha detto...

eh eh no, non sono stato io (sono a Roma, non ne avrei possibilità) ma apprendo con piacere che finalmente è stata data risposta alle domande contenute nell'articolo e che la vicenda ha avuto un epilogo curioso e particolare, facendo emergere che a Scopello non ci sono solo dei bacchettoni che vorrebbero trasformare il paese in un dormitorio per anziani o in un mercatino e che il borgo è fatto anche di gente che sa scherzare e ha ancora voglia di fare marachelle ;-) Se legge questo blog faccio i complimenti a chi ha realizzato il geniale scherzo. Saluti, Fab

Anonimo ha detto...

PASQUINA

promette
di farsi viva ancora ed invia un sentito ringraziamento a tutti quelli che con il loro comportamento hanno contribuito-anche se involontariamente-a farmi scompisciare dal ridere.
Per fortuna che è sempre incinta !!!!

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good