domenica, luglio 27, 2008

UN PAESE SEMPRE PIU’ DESERTO

Ebbene si, anche luglio sta per finire ed estate a Castellammare se n’è vista ben poca. Si profila una stagione estiva fallimentare per il nostro paese! Dove son finiti i turisti? Sono rimasti tutti a casa? Non hanno più soldi? O preferiscono andarli a spendere in qualche altro posto meno caro e che offre più servizi? Partendo dal presupposto che come bellezze naturali non abbiamo nulla da invidiare a nessuno, ci sarà pur qualche motivo che spinge la gente a scegliere altre località (anche meno belle) per trascorrere le loro vacanze !?! Si nota subito che a Castellammare ci sono meno persone rispetto agli altri anni! Questo significa che il nostro paese è andato indietro col passare del tempo e non offre neanche quel poco che offriva fino a qualche anno fa! Tra i tanti esempi che mi passano alla mente in questo minuto ne vorrei sottolineare due: la Rievocazione e il cinema sotto le stelle all’Arena delle Rose. Mi è giunta notizia che in questi giorni la giunta si sta muovendo per riproporre il cinema sotto le stelle, ma sarà qualcosa in piccolo visto che già siamo alla fine di Luglio. Per la Rievocazione invece non ci sono i soldi anche se il 2008 doveva essere l’anno in cui veniva riproposta l’intera manifestazione. Comunque ripristinare queste due manifestazioni non basta! Bisogna animare il nostro paese organizzando tante cose che consentano ai turisti (ma anche a noi stessi) di non annoiarsi. Avevo sentito tante belle idee che non vorrei che restassero tali. Per esempio si era parlato di organizzare dei giochi sulla spiaggia per movimentare un po’ le giornate dei bagnanti, oppure di fare un festival di voci nuove, di organizzare una passeggiata notturna in bicicletta in giro per il paese, creare un piccolo mercatino dell’usato o del collezionismo…
Tante piccole cose che movimenterebbero il nostro bel paese abbandonato a se stesso… L’amministrazione sta facendo già qualcosa, ma queste piccole cose potrebbero anche essere organizzate da noi ragazzi…. E’ anche un modo per passare in modo costruttivo il nostro tempo! Che ne pensate?

Vito Fazzino

11 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

cosa c'entra? sei fuori tema, l'articolo non parla di questo! Certo che ce n'è gente folle in giro!

Anonimo ha detto...

Avete visto il programma estivo castellammarese? ora si che verranno i turisti!!! R I D I C O L O!!! Che schifo!!

Anonimo ha detto...

Concordo. Ridicolo e penoso. E dire che ci sono tante forze sane che potrebbero realizzare un'estate all'insegna del divertimento. Vabè meglio guardare fuori dalla Sicilia. Qua ci si deprime davvero!!!

Anonimo ha detto...

Vito ha proprio ragione... qui non c'è niente da fare e giustamente i turisti preferiscono scegliere altri posti che offrono delle giornate più movimentate!!!! Comunque il comune ha eleborato un programma estivo proponendo una serie di serate all'arena ma molto deludente.... E intanto la nostra situazione economica, che potrebbe essere basata solo sul turismo, decade sempre di più... e vabbè che c'è da fare?????

Anonimo ha detto...

Emigrare...

Anonimo ha detto...

Eh si...questo mese di luglio è stato un pò vuoto per quanto riguarda le manifestazioni e gli eventi (non che gli altri mesi ne siano stati pieni!). A Castellammare ci sono i soliti locali in marina, le solite serate nei lidi in spiaggia (cosicchè ogni settimana è uguale all'altra). Sono d'accordo con Vito Fazz sul fatto che ci vogliono idee nuove ma il problema è sempre lo stesso...le teste e i mezzi per realizzarle!

Anonimo ha detto...

pessimismo..... e fastidio. Dai tiratevi un pò su, se vivevate a Poggioreale vi sareste già sparati?

viviamocastellammare ha detto...

Scusate se non c'entra molto:
Alle 19 Aula Consiliare: conferenza con Emanuele Di Gregorio: il primo castellammarese alle Olimpiadi.

Castello Libero ha detto...

grande Emanuele....orgoglio castellammarese!

Anonimo ha detto...

Sempre uguali, i castellammaresi, bravi a criticare fallimentari nell'agire. Andiamo avanti così