sabato, gennaio 12, 2008

“LA LEGALITA’ OGGI”

Conferenza organizzata da "Libera", giorno 22/01/2008 ore 9:30 presso l’Istituto Tecnico Commerciale “P.Mattarella” di Castellammare del Golfo

Interverranno:

Dott.ssa Rita Borsellino

Avv. Giuseppe Gandolfo

Dott.ssa Antonella De Miro

Programma:

- Breve introduzione di un rappresentante di Libera della sezione di Castellammare del Golfo;

- Intervento di Giuseppe Gandolfo, coordinatore provinciale di Libera, il quale presenterà l’associazione e ne illustrerà le attività e i fini.

- Domande degli studenti.

- Intervento di Rita Borsellino sulla Legalità in Italia e in Sicilia; cosa si è fatto e cosa si può fare.

- Domande degli studenti.

- Intervento di Antonella De Miro,commissario del comune di Castellammare del Golfo, sulla legalità nel nostro paese.

- Domande degli studenti.

- Brevi interventi del preside della scuola e dei parroci del paese.

- Conclusioni

La conferenza è rivolta ai ragazzi degli ultimi anni delle Scuole superiori di Castellammare del Golfo.

Staff Castellolibero

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono venuta a conoscenza del blog leggendo il giornale di sicilia di oggi.Encomiabile lo sforzo di voi ragazzi di dare voce a tutti indistintamente,ed eccomi quì a esprimere il primo e spero nonl'ultimo dei miei commenti.
Sono d'accordo sul discorso della mentalità mafiosa radicata ma credo che ci vorranno almeno 5 generazioni x ripulire le menti.
L'inutilità e il disastro delle ultime amministrazioni comunali è purtroppo dovuto alla carenza culturale degli amministratori che si sono succeduti e una mancanza di polso che sarebbe necessaria x cambiare le cose.
Ma purtroppo nn solo i nostri concittadini sono stati deleteri ma anche i precedenti commissari che evidentemente pensavano solo al loro stipendio fregandosene dei bisogni del paese (tanto erano di passaggio) e paralizzandone lo sviluppo.
Come agire per le prossime elezioni,nn sò poi fino a che punto prossime visto che le commissarie non si sono pronunciate sulla loro dipartita dal paesello ridente che gli assicura un lauto compenso,sicuramente fare piazza pulita di tutti i vecchi amministratori che si sono avvicendati negli ultimi anni e trovare gente nuova magari un sindaco nn castellammarese che sappia con competenza e cultura aggregare un gruppo di gente capace di amministrare ,magari manager che nn facciano cretinate e siano sopratutto onesti. UTOPIA? forse o forse no.
I problemi analizzati depuratore metanodotto acqua sono risolvibili ma quanto tempo occorre alla burocrazia che ti mette ostacoli e bastoni tra le ruote per risolvere un problema .Ci avete pensato?
Non basta volere fare le cose per realizzarle, la nostra italia deve facilitare nn complicare e purtroppo non facilita ma complica.
Comunque vi auguro di non perdere il vostro entusiasmo e che possiate fare ancora un buon lavoro.AUGURI SERENA

castellolibero@gmail.com ha detto...

Ciao serena, grazie per il tuo augurio e ...stai tranquilla, non perderemo mai il nostro entusiasmo fino a quando ci saranno persone come voi che venite a trovarci, ci appoggiate e condividete con noi le vostre idee.
Sperare in un cambiamento che sia a breve o lungo termine è un'UTOPIA fino a quando a sperare sono un gruppo di 5 ragazzi, se il gruppo poi di venta di 20-40-50 persone...beh, li chiamarla UTOPIA mi sembra un po riduttivo.Continuiamo a sperare....
A presto

Anonimo ha detto...

Sono una ragazza dell'itc P.Mattarella. Solo oggi, dopo aver letto l'articolo sul giornale di Sicilia, sono venuta a conoscenza dell'esistenza di questo blog. Volevo dirvi che secondo me il nostro paese ha molto bisogno di voltare pagina, di cambiare mentalità e di conoscere il passato per non ricadere negli stessi errori della mafia. Secondo me la mafia ha penalizzazto fin troppo Castellammare per questo credo che sarebbe giusto che noi giovani possiamo confrontarci a riguardo e trovare delle soluzioni per liberare il nostro paese dalla "cappa" come la definiva Paolo Borsellino!! è brutto parlare di mafia con i miei compagni e sentirgli dire che la mafia non esiste o vedergli abbassare la testa!! Ragazzi il futuro siamo noi e se riusciremo a fare qualcosa di buono lo faremo per noi stessi!!! Cinzia

castellolibero@gmail.com ha detto...

Ciao Cinzia, non sei la prima ragazza dell'istituto tecnico che ci scrive; fa piacere che ci sia all'interno della vostra scuola della gente che si interessa a questi temi, vuol dire che la conferenza che abbiamo organizzato nella vostra scuola non saranno soltanto parole buttate al vento, e spero che Libera potrà avere un buon seguito a castellammare.Se sei interessata a collaborare con noi puoi contattarci al nostro indirizzo e-mail o di persona il giorno della conferenza stesso.
ciao

Anonimo ha detto...

Sono sicuro che l'idea di costituire una sezione di Libera a Castellammare sia un ottima iniziativa e sopratutto una presa di posizione forte contro la malavita! Il fatto che fino al 2008 a Castellammare non si è mai cercato di dare un segnale forte alla gente x fare capire che la mafia nel nostro paese non sta bene a tutti, è incredibile!! Ci sono anche molte persone cresciute con dei valori, a cui piacerebbe vivere in un paese pulito e libero dalla malavita!! Spero che questa iniziativa sia condivisa da molte persone ma soprattutto spero che prima o poi finisca l'ondata di pessimismo che si intuisce nell'aria.... Viviamo in uno dei paesi piu' belli d'italia... Non sara' sempre tutto nero... basterebbe un pò di cambiamento, un pò di impegno da parte di tutti per far migliorare il paese... Il paese è di tutti!! siamo noi che dobbiamo migliorarlo!!! Il nostro futuro dipende da noi!!! Se siamo tanti possiamo fare tanto!!!! Cominciamo a lavorare per il futuro del paese e per il nostro futuro!!!! Secondo me aderire a libera in tanti sarebbe già un buon punto di partenza ;-)

Anonimo ha detto...

Cara Serena,
condivido molte delle cose che dici, soprattutto quando parli di carenza culturale che è un'arma che crea molte ferite nella nostra società. Ti prego però di non cadere in un tranello. Quello di addossare molte colpe ai commissari che questa cittadina ha avuto negli ultimi due anni. Volevo solo ricordardti che sono uomini (e sottlineo uomini, con tanto di debolezze ed errori) di Governo inviati per amministrare un Comune che non poteva più essere amministrato da politic e cittadini qualunque. Pensa, cara Serena, a cosa si saranno trovati di fronte. Pensa a Mattera, il Prefetto che è stato indagato e condannato per 800 euro. Per Castellammare è stato il colpo decisivo perchè la fiducia die cittadini nello Stato diventasse quasi nulla. Pensaci, e con te spero molti altri tuoi coetanei...anche perchè hai parlato di lauti guadagni. Certamente non percepiranno cifre irrisorie come me e non stenteranno a campare come noi "nuovi poveri", ma pensa anche al fatto che lo stipendio ce l'hanno già. Quello di commissari non è una manna dal cielo, ma un buon compemnso certamente per un lavoro che io, credimi, lo dico con cognizione di causa, non farei.
Quando se ne andranno il lavoro svolto in sordina (non in cambio di voti o di grazie ma solo di "perchè non facevate al contrario?") così come i tanti appalti degli ultimi mesi, nonchè procedure di gara che prevedeno mille clausole di legalità prima mai viste, sarà dimenticato dalla gente che ricorderà solo i 4 giortni in cui non è stata racoclta la spazzatura(e questo è stao certamente un vero problema, non dcio il contrario). E la nuova classe politica si acrediterà molto senza aver fatto nulla. Stamnne certa cara Serena.
Io sono convinta che i commissari, almeno le tre donne che attulamente abbiamo, e per quest'affermazione sono certa di ottenere pomodori marci dall'intero paese,siano la miglior(sottolineo migliore e non ottima) classe dirigente che Castellammare abbia mai avuto e mai potrà avere. Ti saluto cordialmente e spero di reincontrarti nel blog per uno scambio di idee.
Annalisa Ferrante

Anonimo ha detto...

Siamo venuti a conoscenza, grazie al giornale di Sicilia, che Tiziana Ficalora e la madre Vita D'angelo,rispettivamente figlia e vedova del capitano Paolo Ficalora, assassinato dalla mafia il 28 settembre del 1992, hanno chiesto di non far più parte di " LIBERA" perchè, secondo loro, per l'ennesima volta si continua a parlare di vittime di serie A e vittime di serie B. Siamo dei ragazzi che hanno assistito alla conferenza avvenuta il 22 gennaio presso l'istituto ITC "P. Mattarella " e vorremmo sapere il motivo dei vostri discorsi contro la mafia, quando all'interno dell'associazione stessa vengono assunti atteggiamenti poco chiari,come abbiamo citato inizialmente. Speriamo in una vostra risposta esauriente.

Anonimo ha detto...

Ehi..io ero presente alla conferenza in quanto studentessa del liceo classico" F.Vivona"..anche io sono Serena,ma non la stessa del primo commento..devo dire che condivido in parte quello che dice..ed è anche vero che nessuno meglio di chi ha sempre vissuto nel nostro paese può capirne bene la situazione..è ammirabile lo sforzo di chi,come i commissari,cerca di riassettare la situazione..io non noto alcun cambiamento,radicale o non,dalla situazione precedente al commissariamento..il paese continua a rimanere quello che è,e spero che con "ridente paesello" si intenda in nota ironica..perchè io di ridente non ci trovo proprio nulla..anche se fa dispiacere dirlo..
Apprezzo tantissimo lo sforzo dei ragazzi di Castellolibero..e poi diciamocelo..se non ci attiviamo noi giovani,non credo che qualcuno lo faccia..spero anche che il prefetto De MIro,come detto da lei stessa,sia disponibile ad ascoltare ed aiutare,anche un pò,noi giovani..e in particolare voi di Castellolibero..sarebbe una grande opportunità che ci danno!
Un'ultima cosa..anche se i precedenti commissari non sono stati il massimo della Legalità..bisogna non perdere le speranze,perchè non tutti per fortuna siamo uguali..io penso che se sono qui..non sia solamente perchè ne ricevono in cambio una lauta paga..
Andate avanti così..non arrendiamoci!|

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti ragazzi di castello libero come vi è sembrata la conferenza??? Secondo me c'era da aspettarsi che la collaborazione fosse scarsa però nulla è perduto dobbiamo coivolgere altra gente!!!
Avanti allora diamoci da fare....
Cinzia

Unknown ha detto...

Cara/o Nivami è stato tutto un equivoco. Nella conferenza è stato annunciato l'adesione del "comitato spontaneo giovani castellammaresi" a Libera. Non sapevamo dell'esistenza di un coordinamento già esistente, non lo avevamo mai sentito dire. Infatti alla conferenza abbiamo precisato che non si ha la costituzione di un nuovo coordinamento ma l'adesione dei giovani castellammaresi a libera. Ciò comporterà sicuramente un nuovo gruppo di lavoro che non intende contrapporsi al precedente coordinamento ma intende collaborare con la signora Ficalora.L'unica nostra pecca è quello di non aver modificato l'articolo ( che effettivamente dice il contrario) e di questo ne siamo consapevoli e ci scusiamo ma tutto è stato precisato alla conferenza. Spero che la signora Ficalora non se la prenda per l'equivoco è stata una cattiva informazione dovuta ad una nostra leggerezza. La nostra intenzione è quella di incontrare la signora Ficalora al fine di intraprendere questa strada insieme perchè non esistono ne vittime di serie A ne vittime di serie B poichè la vita umana è insuscettibile di una tale valutazione. Siamo sempre disponibili a qualsiasi chiarimento.
castellolibero@gmail.com