martedì, luglio 12, 2011

Rievocazione storica “Nostra principalissima patrona”. Castellammare del Golfo 13 Luglio 2011

Rievocazione storica “Nostra principalissima patrona”.
Mercoledì 13 luglio bus dalla spiaggia Plaja a piazza Petrolo.
All’arena delle rose, nel pomeriggio, la Giornata del pellegrino, con l'Opera Romana Pellegrinaggi.

Tutto pronto per l’ottava edizione di “Nostra principalissima Patrona", Rievocazione storica “dell'intervento prodigioso di Maria Santissima del Soccorso, in favore della città di Castellammare, avvenuto il 13 luglio 1718” e che, dopo la pausa dello scorso anno, sarà riproposta mercoledì 13 luglio 2011, a partire dalle 21,30, nel tradizionale e suggestivo scenario della cala marina. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marzio Bresciani, ha predisposto l’accoglienza dei visitatori che, dopo il dato del 2009 (circa 50mila presenze) si preannunciano numerosi. Per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, nelle prime ore del pomeriggio, saranno chiusi al traffico gli ingressi del paese. I veicoli anche grazie alla presenza di cartelloni che indicheranno la direzione, saranno convogliati alla spiaggia Plaja dove sarà possibile lasciare le auto nei parcheggi a pagamento custoditi (costo 2,50 euro) che, per l’occasione, rimarranno aperti fino a notte inoltrata. L’amministrazione metterà a disposizione 4 bus gratuiti che trasporteranno i visitatori dalla spiaggia Plaja a piazza Petrolo. Le navette, dopo la conclusione della manifestazione, faranno il percorso inverso. Il parcheggio che si trova alla cala marina, invece, sarà a disposizione delle autorità e della stampa. Il servizio di sicurezza sarà garantito da Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, vigili urbani e corpo forestale. Saranno presenti mezzi antincendio e di soccorso. Quest’anno, inoltre, l’amministrazione comunale ha previsto una postazione privilegiata per i portatori di handicap in sedia a rotelle. Infatti, grazie alla gentile concessione della ditta Gp service, i portatori di handicap che vorranno assistere alla manifestazione saranno ospitati nella pedana montata davanti al palco delle autorità e che potranno raggiungere attraverso un apposito corridoio transennato. La rievocazione rappresenta la manifestazione di punta dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Soccorso, Patrona di Castellammare: un evento religioso, ma anche culturale, di grande intensità, realizzato da circa 700 volontari, figuranti dall’associazione “Nostra principalissima Patrona”, presieduta da Don Franco Giuffrè, che comprende la comunità ecclesiale castellammarese (parrocchie, movimenti, gruppi e associazioni) in collaborazione con i pescatori e con il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo, della Provincia Regionale di Trapani e della Regione Sicilia, con la regia di Baldo Sabella, voce recitante dell’evento. Quest’anno, inoltre, all’arena delle rose, alle ore 18, è prevista la Giornata del pellegrino “Con Maria in cammino verso l'Eucarestia" con l'Opera Romana Pellegrinaggi, attività del vicariato di Roma, organo della Santa Sede, alle dirette dipendenze del cardinale vicario del Papa.

Segue breve descrizione dell’avvenimento.
IL PORTAVOCE DEL SINDACO
(Annalisa Ferrante)

L’avvenimento
L’avvenimento di cui si propone la rievocazione accade il 13 luglio del 1718, durante lo scontro tra Filippo V Re di Spagna e Amedeo di Savoia per il possesso della Sicilia. Castellammare viene a trovarsi involontariamente al centro della contesa. Un bastimento da carico spagnolo inseguito da cinque navi inglesi viene a rifugiarsi sotto il castello, il quale prendendone la difesa, con alcuni tiri di cannone, si impegna a respingere le navi nemiche; queste irritate dal danno sofferto, rispondono all’attacco facendo fuoco con la loro grossa e numerosa artiglieria. Alla vista dell’imminente pericolo, il popolo, sbigottito e tremante, accorre ai piedi della sua Patrona, implorando a gran voce il di Lei potentissimo soccorso. Ma ad un tratto, con meraviglia di tutti, dal Monte delle “Scale” appare la Madonna bianco vestita seguita da una schiera di Angeli che scendono verso la “Marina”. Questa visione spaventa gli Inglesi che abbandonano il nostro mare dirigendosi verso altri porti. I fatti vengono rappresentati attraverso l’emozionante amalgamarsi di voci narranti, cori e musiche, in uno sfolgorio di luci, suoni ed effetti pirotecnici, ideati per i luoghi e lo scenario del Golfo di Castellammare, che conferiscono all’intera messa in scena una particolare suggestione. L’idea chiave dello spettacolo è quella di rappresentare scenicamente i momenti del bombardamento della marina inglese, commentato vocalmente e con adeguato sottofondo musicale; successivamente, musiche accuratamente selezionate introducono l’apparizione dell’immagine della Madonna del Soccorso, creando un’atmosfera mistica e surreale di grande emozione. La manifestazione si conclude con il corteo di tutti i figuranti che si recano presso la Chiesa Madre per rendere omaggio alla Patrona.

15 commenti:

Fab ha detto...

Come ho scritto sulla pagina di Castello su facebook: caspita, bloccato a Roma me la perdo! Ne sono lieto :-) per un giorno la chiesa occuperà C/Mare spacciando un rito cattolico per rievocazione storica!! Apparizioni e sparizioni di supereroi, magici momenti!!

Anonimo ha detto...

Ahahahahahah!!!
Non posso smettere di ridere!
Grande Fabio!
Esilarante!
Non solo giornalista, adesso anche comico-umorista!
Se a Castellammare tutti aveserro il tuo senso dell'umorismo e ci fosse più gente come te ci sarebbe veramente da ridere!

Ignazio

Anonimo ha detto...

come ho scritto sulla pagina di Castellolibero di Facebook, anche se il termine Rievocazione Storica si è ormai affermato, ad onor del vero Baldo Sabella, ideatore e regista, ha sempre tenuto a sottolineare che la sua idea era e rimane quella di Sacra Rappresentazione, sottolineandone l'aspetto cultuale! Ad ogni modo non sono d'accordo fabiù...rito cattolico o folklore...si tratta comunque di un momento di rara aggregazione cittadina (che coinvolge ferventi fedeli, fanatici mistici, simpatizzanti e chi con la chiesa non c'entra granchè)! a prescindere da ogni tipo di discorso, mi sembra innegabile che la rievocazione storica (o sacra rappresentazione) si configura come una delle poche iniziative positive che si svolgono a castellammare, sotto diversi punti di vista (checché se ne dica rappresenta un indotto di vaste proporzioni) e che la devozione alla madonna del soccorso rappresenti ad oggi uno dei pochissimi (se non l'unico) elementi di connessione fra i castellammaresi (anche oltreoceano). Chi è devoto la vede sotto il punto di vista spirituale come una sacra rappresentazione, chi non è devoto la vede come un momento folkloristico di spettacolo, a chi interessa solo il lato economico la vede come un'occasione per fare cassa con il vasto richiamo che la rievocazione esercita. Non vediamo sempre tutto negativo, soprattutto quando si tratta di qualcosa che riguarda la chiesa...amu a fari sempri li casteddammarisi??? che sono bravi a lamentarsi di qualsiasi cosa???
nessuna polemica o biasimo comunque...solo un umile punto di vista da parte di uno che con la chiesa ultimamente non ci va tanto a braccetto...ti vogghiu beni fabiù!! :D

Stefano Cruciata

Anonimo ha detto...

Bravo Stefano

Anonimo ha detto...

peccato un certo anticlericalismo viscerale e senza costrutto é peggio del bigottismo e vanifica le battaglie laiche

Anonimo ha detto...

Stasera esce pure Harry Potter: si faranno concorrenza :-)

Anonimo ha detto...

Grazie Stefano per queste belle parole.
Quello che hai scritto incarna lo spirito della rievocazione e io non avrei saputo esprimerlo meglio.
Piaccia o non piaccia la rievocazione è un evento, qualcosa che accade e che "muove" e interroga tutti, anche quelli che non la vedono di buon occhio.

Ignazio Sabella

Vito ha detto...

Anche io sono d'accordo con quanto scritto da Stefano. Sottoscrivo in pieno.

Emanuel Butticè ha detto...

Anche io sono d'accordo con Stefano...la Rievocazione Storica è ormai un evento del paese che ogni anno porta tantissimi turisti da tutto il mondo...teniamocela stretta anche se non siamo credenti...

ilenia ha detto...

Io mi sono passata la serata con i miei amici sui pontili e ce la siamo goduta alla grande, nonostante il mio anticlericalismo spinto. Molto belli i fuochi d'artificio :) e poi c'era tanta tanta gente, che a Castellammare di turisti ce n'è molto bisogno. Mi dispiace solo che abbiano tolto la registrazione dal sito del comune, io al posto loro l'avrei messo su youtube per fare un po' di pubblicità al paese, invece così guadagneranno venti euro dalla vendita degli unici due dvd che riusciranno ad appioppare a qualche turista tedesco :( non l'hanno ancora capito che questo tipo di business ormai gira sulla rete...

Roberto ha detto...

sicuramente la Rievocazione Storica rappresenta uno dei pochi eventi della sempre più scarna programmazione estiva c/marese... ieri è stato bello vedere per una volta le strade del paese piena di gente, nonostante il bordello provocato dalla solita inettitudine e disorganizzazione dei vigili urbani (ma su questo soprassediamo...). Anche se a me non interessa il lato, diciamo, cattolico/devoto della manifestazione, non mi sento di criticare chi lavora e spende il suo tempo, come Ignazio e tanti altri, per organizzare un evento sicuramente di non facilissima realizzazione.

L'unico appunto che vorrei fare è questo: perché non fare più eventi del genere a C/mare? E con "del genere" non intendo manifestazioni religiose (penso che Rievocazione e "festa di lu 21" siano sufficienti), ma altri tipi di eventi come concerti, cinema all'aperto, fiere, expo... su questo dovrebbe riflettere l'amministrazione comunale, al posto di rispondere sempre "eh ma picciuli un cinn'è" alle persone che hanno voglia di organizzare qualcosa in e per questo paese

ilenia ha detto...

Comunque mi rimangio in parte quello che ho detto quando mi sono lagnata del fatto che hanno rimosso il video dal sito del comune.... su ustream è ancora disponibile http://www.ustream.tv/channel/rievocazione-storica-2011

Anonimo ha detto...

Ma la Madonna il miracolo lo doveva proprio fare?

Anonimo ha detto...

poveri noi, purtroppo a castellammare l'abitudine anche fra i giopvani di "discurrere" e di criticare pure le cose che funzionano non tramonterà mai,per la serie "non ci resta che piangere".

Anonimo ha detto...

Credenti o non credenti,bigotti o viscerali laici la Rievocazione é stato un bellissimo spettacolo per turisti e cittadinanza.
Il punto focale é anche la circolazione ed il parcheggio per i numerosi visitatori anche se piccolissimi passi avanti sono stati fatti pubblicizzando meglio il servizio navetta. Per le prossime volte occorrerebbe meglio pianificare reperemdo aree di sosta collegate con un efficente servizio navetta.