sabato, luglio 30, 2011

Eventi estivi: il programma consultabile anche su un totem informativo


Proseguono le manifestazioni estive programmate dall’assessorato comunale al Turismo ed alla Cultura, guidato da Rosanna Fasulo, ed i festeggiamenti in onore della Patrona, iniziati il 13 luglio, con “Nostra pirncipalissima patrona” riuscitissima “rievocazione del principale miracolo di Maria Santissima del Soccorso”. «Quest’anno cercheremo di diffondere su vari fronti il calendario dell’estate castellammarese -afferma Rosanna Fasulo, assessore alla Cultura e Spettacoli -. Il programma, infatti, oltre alla tradizionale diffusione con i depliants, è consultabile sul sito internet ufficiale del Comune, all’indirizzo www.castellammaredelgolfo.org . Chi non ha la possibilità di consultare internet o di visionare il cartaceo, potrà informarsi sulle manifestazioni ed attività programmate, raggiungendo il palazzo municipale e consultando la postazione informativa fissa, posta all'esterno dell’edificio. Il totem informativo sarà illuminato anche la sera. Per la collaborazione alla realizzazione del programma non posso che ringraziare tutte le associazioni, soprattutto culturali, che hanno contribuito attivamente». I festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Soccorso, Patrona di Castellammare, prevedono, il 31 luglio, alle 19, la “consegna delle chiavi” della città alla Patrona da parte del sindaco. Il 19 agosto la tradizionale processione a mare del simulacro di Maria Santissima del Soccorso, alla cala marina. Notte bianca il 20 e, il 21 agosto, dopo la concelebrazione eucaristica, la processione per le vie cittadine; alle 24, i giochi pirotecnici.

Gli eventi estivi sono dettagliatamente riportati nell’allegato programma (Foto di Salvatore Giallo).

IL PORTAVOCE DEL SINDACO

(Annalisa Ferrante)

Clicca sulla foto per ingrandirla


32 commenti:

Nicolò Prosa ha detto...

Sicuramente fa piacere che finalmente a Castellammare c'è un programma per l'estate... Pero' c'è una cosa che mi viene in mente; molte delle manifestazioni sono strettamente legate alla cultura cattolica del paese, senza rinnegarla, si sarebbe comunque potuto organizzare qualcosa di più laico, giovanile e divertente. Guardando già il programma estivo dell'estate di Calatafimi (nonostante non è un paese turistico) si puo' vedere come sarebbe potuta essere la nostra estate... Invitare i Tinturia significa attirare giovani da mezza Sicilia per esempio...

Anonimo ha detto...

Se non erro vi sono moltissime manifestazioni Laiche,anzi sono la maggioranza.
Apprezziamo il fatto che il Comune abbia redatto il programma e recepito alcune manifestazioni che nascono solo ed esclusivamente da iniziative private( anche i concerti previsti nella Chiesa all´aperto).
A scopello per esempio in Settembre 1 e 2 vi sará la 2 Festa del Pane Cunzato e dal 16 al 18 la seconda edizione della Vendemmia in Piazza con pistata finale nella Fontana.Nella tre giorni vi saranno gruppi folkloristici e band giovanili come pure giocolieri e cantautori nostrani.
Quanto sopra di natura puramente LAICA.
P.S.
Perché cercare il pelo nell´uovo ?
Se un gruppo extraparlamentare organizza una serata musicale in un proprio spazio privato ben venga.
Intrattenimento gioioso non olet

Anonimo ha detto...

Meno male che qualcuno riconosce che nel paese vi sia cultura cattolica.
In ogni caso i programmi possono essere pianificati e presentati per tempo.

Se non erro molte manifestazioni(religiose comprese) sono state direttamente concepite dai privati e realizzate in loro spazi privati.
Ben vengano tali iniziative.

Anonimo ha detto...

Complimenti Assessore,in poco tempo dalla nomina ha redatto un programma gradevole che in futuro potrá essere migliorato.

Emanuel Butticè ha detto...

sono pienamente d'accordo...siamo alle solite...tutti eventi religiosi...

Anonimo ha detto...

Vero un calendario pieno di sole feste religiose

faz ha detto...

Solo eventi religiosi. Questo non è un programma estivo ma un programma liturgico

Anonimo ha detto...

scusa perchè un gruppo extraparlamente dovrebbe usare un proprio spazio privato?????
Ieri hanno consegnato le chievi della citta alla patrona...ma se io non fossi d'accordo???

Anonimo ha detto...

il commento di prima era il mio
ingoglia pietro

Nicolò Prosa ha detto...

Mi sembrava di avere detto: non rinnegando la nostra cultura cattolica...
A parte questo mi chiedo come mai in paesi vicini, anche più piccoli e meno turistici, ci sono eventi che attraggono centinaia di persone(es. stasera Roy Paci a Cinisi) e a Castellammare questo non è possibile? Ciononostante faccio i complimenti all'assessore per aver saputo mettere in piedi un programma in pochissimo tempo. Spero soltanto che possiate accettare la critica, come una critica costruttiva e non per trovare il pelo nell'uovo.
Per esempio perchè non fare un programma insieme ad Alcamo e calatafimi cosi' da avere più soldi ed organizzare più eventi visto che il fine è attirare i turisti?

che estate ragazzi! ha detto...

Iniziano domani, con la consegna delle chiavi alla Patrona, i 21 giorni di festeggiamenti religiosi per Maria Santissima del Soccorso.
A Scopello Rai International apre le giornate dedicate ala Madonna delle Grazie.
Con il pellegrinaggio dal palazzo municipale alla chiesa Madre della cittadinanza e delle autorità civili e militari, entrano nel vivo domani, 31 luglio 2011, alle ore 21, i ventuno giorni di festeggiamenti dedicati alla Patrona di Castellammare, Maria Santissima del Soccorso. Il sindaco Marzio Bresciani consegnerà le chiavi della città alla Patrona. Seguirà un concerto di musica sacra con il soprano Sara di Bella e l’organista Leo Nicotra. Il programma dei festeggiamenti curato dal parroco Don Fabiano Castiglione, prevede altri eventi in Chiesa Madre, come il concerto del 6 agosto, alle 21, con canti mariani della tradizione del centro culturale “La Traccia” ed eseguiti da Maria Consigli. Il 17 agosto, dalle 21,30 alle 24, “tableaux vivants”, quadri Mariani viventi (sulla vita di Maria) negli angoli suggestivi del quartiere Madrice. Quindi il triduo predicato da Monsignor Crispino Valenziano, il 18, 19 e 20 di agosto. Il 19 agosto la tradizionale processione a mare e la benedizione del mare e dei naviganti. Il 20 agosto, alle 21, la celebrazione dei Vespri della Solennità di Maria Santissima del Soccorso. I festeggiamenti religiosi si concludono il 21 agosto con, a partire dalle 19,30, la processione del simulacro per le vie cittadine e, alle 24, i giochi pirotecnici. Iniziano domani anche i festeggiamenti per la Madonna delle Grazie, a Scopello: proprio dalla chiesa giardino di Maria Santissima delle Grazie, domani, 31 luglio, alle 21,30, Rai International presenta “The sound of Sicily: voci unite nella musica”, programma televisivo di Pino Chibbaro con i Supernova Sound, diretti da Emilia Di Paola, con la regia televisiva di Antonio Di Giovanni. La serata, ripresa da Rai tre, sarà dedicata ai castellammaresi nel mondo.
IL PORTAVOCE DEL SINDACO
(Annalisa Ferrante)

Nino Maniaci ha detto...

Mah!
21 giorni di festeggiamenti in onore della patrona...OK, nessuno rinnega nessuna cultura, mi sembra che ci sia sempre poco spazio per altro, conosco molti ragazzi che pur essendo molto cattolici lamentano la conpresenza di altrettanti eventi "laici". Il potere fare le 5 del mattino passando da un pub all'altro non fa di questo paese un paese giovane!!!
Per l'assessore...l'anno prossimo facciamo di più?????

Roberto ha detto...

l'anno prossimo SI DEVE fare di più... e non solo a livello di programmazione estiva, ma più in generale bisogna migliorare i servizi turistici. E' inammissibile che in tutto il paese non ci sia un bagno chimico o comunque dei bagni pubblici efficienti e funzionanti, e che per avere informazioni i turisti debbano vagare per le strade sperando di incontrare qualcuno che parli inglese (ho visto scene fra turisti e vigili urbani che neanche Totò e Peppino...) per chiedere informazioni, visto che lo sportello turistico non funziona o comunque non come dovrebbe.

Io direi di porci come parte attiva, ossia iniziare già dall'inizio dell'anno prossimo a pungolare (avrei utilizzato un altro termine, ma poi il Faz mi avrebbe cassato il commento :D) l'assessore e chi con lui si occupa della programmazione estiva, in modo da avere un programma più lungo, più ricco, più interessante (non me ne voglia chi ha organizzato il torneo di scopone scientifico o la caccia al tesoro), e soprattutto che esca prima dell'inizio dell'estate.

Anonimo ha detto...

Roberto ha centrato il problema.
Un paese non si puó chiamare turistico solo se ha in cartellone eventi che richiamano.Se mancano infrastrutture di base(parcheggi,bagni,arredo urbano etc.) etc.) o servizi (info,pro loco,navette,pulizia) puó essere solo pubblicitá negativa e si corre il rischio che chi arriva poi scappi e sparga voce sulla invivibilitá del posto).All´Amministrazione vanno fatte presenti le problematiche e commercianti e cittadini dovrebbero farsi carico di realizzare quanto necessario. Inutile e sterile dire e pensare"lo deve fare il Comune" poiché se quest´ultimo non si muove o per ignavia o per mancanza di fondi tutto resta come prima con danno all´immagine del paese.: Forse non serve neppure coinvolgere i comuni limitrofi;la gente se trova interessante un evento si sposta.

Fab ha detto...

A me C/mare (e anche Scopello) continuano a sembrare paesi di pretofili. Non conoscono modo di fare intrattenimento senza ingerenze cattoliche, contenti loro! Buona estate laica a tutti :-) Fab

Anonimo ha detto...

Pretofili o meno importante che venga gente a Scopello e si diverta.
poi agnuno é libero di pensarla come vuole e rodersi il fegato come piú gli aggrada. Tanto per fortuna non cambia la realtá.

Anonimo ha detto...

probabilmente non sono capaci di organizzare intrattenimenti che piacciono alla gente o che urtino sensibilitá!
se uno spettacolo é gradevole non si bada al colore od altro!

Anonimo ha detto...

Etichettare un paese o una cittá solo perché la maggioranza non condivide le nostre idee non é un grande segno di equilibrio democratico.
il nuovo assessore in poco tempo dalla nomina ha recepito ed avallato iniziative prese da privati e se in una chiesa vengono tenute manifestazioni di buon livello culturale esse non sono fatte certamente per convertire o fare proseliti,ma per dare un pó di svago e per chi ci crede onorare la Patrona.
Poi possimamo anche spaccare il capello in quattro e multipli di 4

federica ha detto...

ah però... bell'estate castellammarese... quasi quasi faccio un salto per godermi queste magnifiche serate di interessante musica ed intrattenimento ....
già turismo ce n'è poco...

Anonimo ha detto...

trasformare l'estate in una chiesa a cielo aperto è divertimento? Oddio, Ned Flanders!! I turisti moriranno di noia, povero chi ci capita, fortuna che c'è il mare che salva capre e cavoli se no (come canta Caparezza) sai come da qui se ne vanno tutti!!!

Anonimo ha detto...

ecco perchè quest'anno c'è pochissimo turismo...quasi nullo direi!

Anonimo ha detto...

"Meno male che Gesù c'è" (parafrasando la "riuscitissima" canzone di Apicella) se no neanche quelle 4 festicciole da borghetto montanaro avrebbero fatto (escludendo dal computo la rievocazione storica). Bisogna essere consci, il nostro "E' un paese per vecchi" (stavolta parafrasando il film dei fratelli Coen).

Anonimo ha detto...

Bellissima la localizzazione delle serate al Collegio dei Gesuiti. La gente oltre alla buona o cattiva (ma se non mi piace resto a casa)musica potrá apprezzare la bella ristrutturazione fatta.Alcamo ha aggiunto un altro elemento di pregio.

Anonimo ha detto...

Ecco spiegato l´arcano! i turisti non ci sono perché si fermano a Roma,piena di Chiese etc.
Perché devono venire in un posto dove aleggia il profumo di cloaca trabordante(marina),olezzo di cassonetti,mancanza di punti sosta e dove ti spennano in ogni occasione e questo potrebbe essere il meno se ti somministrassero cose genuine e non riciclate.
Peró questi turisti quante cose pretendono!!

Anonimo ha detto...

In un piccolo centro o Borgo talvolta non possono coesistere vecchi e giovani;quello che piace agli uni(pace,tranquillitá,poca confusione e piacevoli spettacoli) cozza con i desideri degli altri(discoteca,rock,pub).
Se non si opera una scelta selettiva scappano gli uni e gli altri.

Anonimo ha detto...

L'intolleranza dell'anziano verso il giovane è esilarante e patetica! Perché non possono convivere? Perché si deve necessariamente trasformare un borgo in una chiesa? C'è da dire che la maggior parte degli adulti che vivono a Scopello non sono pretofili e non cercano di buttar fuori i giovani, solo che non gliene frega più di tanto se una minoranza conservatrice e oltremodo aggressiva marchia il tutto con della propaganda mascherata da intrattenimento! La passività li frega, basterebbe reagire!

In ogni caso: pace,tranquillitá,poca confusione e piacevoli spettacoli, musica lounge, simpatici siparietti, sono agli antipodi di quello che è stato fatto: pura e semplice messa continua!!!

Anonimo ha detto...

Ieri il bar nel baglio a scopello ha dato un buon esempio di intrattenimento estivo: buona musica, tanta gente, divertimento.. in barba al concetto di ‘pensione dal riposo eterno’ (con tanto di cappella dove celebrare funerali mascherati da feste) in cui vogliono trasformare il paese!

Emanuel Butticè ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emanuel Butticè ha detto...

Ma quanto mi piace questo programma estivo....forse se passiamo un'estate a spalare guano in messico ci divertiamo di più....ma per favore...non si può mettere a confronto con un vero programma estivo...non se ne può più...

Anonimo ha detto...

Buon Ferragosto. Scopello tranquilla é una pacchia ed un piacere. Pensioni e ristoranti completi,bar pieni di bella gente,niente rumori o bongo bongo fastidiosi una vigilia di ferragosto coi fiocchi. magari fosse sempre cosí

Fabio ha detto...

Ecco la qualità che piace agli anziani di C/Mare e Scopello: pur di cacciare i giovani e mantenere lo status quo accettano di far occupare la bellissima Piazza Nettuno da bancarelle casiniste con musica siciliana messa a palla tutta la sera attaccata all’impianto di illuminazione pubblica col beneplacido del comune e di un assessorato incompetente, friscaletti e casino della peggior specie (quello adulto e impunito). Questo piace tanto quanto le madonne e la cera delle processioni, i giovani che decidono di passare una serata tranquilla in piazza con una chitarra e un po’ di divertimento no, per quello questi ossimori viventi chiamano la polizia.

Emanuel Butticè ha detto...

purtroppo lo sappiamo come funzionano le cose a castellammare...al contrario...c'è sempre posto per madonne, processioni e messe...ma concedere spazio ad altro, magari per portare un altro pò di gente in paese, non esiste...si preferisce rimanere in disparte....magari intonando un canto gregoriano sotto le stelle!