venerdì, luglio 15, 2011

Cambiato il nome a Scopello, così tutto d'un tratto

Intitolazione del Real sito di Scopello e di una via ad Angelina Romano.

“Valorizzano la storia siciliana”: medaglia d’oro al gonfalone dall’Ordine Costantiniano
Medaglia d’oro al gonfalone di Castellammare dal sacro militare ordine Costantiniano di San Giorgio. Il riconoscimento, previsto per il 14 luglio, alle ore 18, nel borgo di Scopello “è stato concesso per il recupero storico- culturale nel dedicare una via alla bambina Angela Romano fucilata dai piemontesi nel 1862 perché accusata di brigantaggio. La piccola Romano stava portando al fratello, che lavorava in campagna, del pane. Altra motivazione è quella di aver rinominato il baglio di Scopello con il suo nome originale, Real Sito di Scopello di SM il Re Ferdinando III Re di Sicilia”. La cerimonia avrà due momenti: la scopertura della targa del Baglio del Real Sito di Scopello all’esterno dell’antica struttura quindi, all’interno del baglio, con l’accompagnamento della banda cittadina, il conferimento della medaglia d’oro al gonfalone cittadino. Al termine della cerimonia saranno visitati gli appartamenti reali. “Il delegato vicario del sacro militare ordine Costantiniano di San Giorgio per la Sicilia, Antonio di Janni, accompagnato dai coordinatori di Palermo Luigi Furitano, dal coordinatore di Messina, Giovanni Bonanno, dal coordinatore di Alcamo, Pier Francesco Mistretta, da cavaliere con placca Antonio Fundarò, e dal coordinatore di Castelvetrano Elio Zuccarello -annunciano dall’ordine Costantiniano- fregerà il gonfalone cittadino della medaglia d’oro di benemerenza concessa dal Gran Maestro del sacro militare ordine Costantiniano di San Giorgio, SAR il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie Duca di Castro”. Sarà presente il sindaco Marzio Bresciani, con l’assessore alla cultura e spettacoli Rosanna Fasulo, i consiglieri comunali della città, il coordinatore costantiniano di Capua Giovanni Salemi, i cavalieri Sebastiano Bonventre, Salvatore Biondo, Fabrizio Fontana, Concetto Lombardo, Maurizio Aiello, Antonino Papania e Giacomo Scala.
IL PORTAVOCE DEL SINDACO
(Annalisa Ferrante)

6 commenti:

Emanuel Butticè ha detto...

mah...a me puzza di pagliacciata...cavalieri di che cosa? Forse non sono riuscito a capirlo a pieno....e poi tra i nomi c'è pure quello di Papania...ma dai!!

Anonimo ha detto...

Buffonata!

Anonimo ha detto...

si sono incontrati i massoni di destra e i massoni di sinistra. ebbiri soccu c'è ddocu

Anonimo ha detto...

Nel 150 dell' unità d' Italia,vedere vessilli borbonici è stato un pò patetico.
Avendo però l' amministrazione risolto tutti i problemi del Borgo(parcheggi,pulizia Piazza,Bagni chimici,mimetizzazione spazzatura,arredo urbano) è anche giusto che si pensi anche alle altre cose.
Grazie Sindaco,è stato un piacere vedere Lei,Giunta e consiglieri al completo.

C.F. ha detto...

forse alcuni scopellari hanno bisogno di questo tipo di manifestazioni per essere distratti dai veri e gravi problemi che affliggono il borgo sempre piu tagliato fuori dai circuiti turistici,nella totale indifferenza degli amministratori.Ma la cosa piu grave è che alcuni abitanti del baglio ne hanno approfittato per mettere in mostra i propri "tesori immobiliari ",mistificando a proprio vantaggio la storia e la realtà degli eventi.

Anonimo ha detto...

la maggiore responsabilità del declino di Scopello non è dell' amministratore,ma di chi non sa difendere i propri investimenti aspettando che siano altri a fare.
atteggiamento quasi suicida,ma sono soldi loro