sabato, maggio 14, 2011

Sbarco di immigrati a Castellammare del Golfo. Da dove vengono e dove andranno?


Anche a Castellammare pare che siano arrivati degli immigrati.
Questa notte intorno alle 3 al porto di Castellammare, gli ultimi clienti del Rock Island si son visti passare davanti circa una trentina di persone nordafricane provenienti dal molo in costruzione e diretti verso il paese. Alcuni, una volta compreso che si trattava di uno sbarco, hanno cercato di aiutare gli immigrati provando a chiedere loro se avessero bisogno di qualcosa come cibo, acqua, abiti o altro, ma sono riusciti solo a capire - dato che nessuno parlava l'italiano, solo arabo e francese - che erano tutti diretti verso la stazione. In effetti, secondo quanto raccontano i testimoni, gli immigrati erano visibilmente guardinghi e spaventati, come se stessero scappando.
Alcuni, cercando di capire se fossero effettivamente venuti via mare, hanno cercato e trovato il barcone battente a quanto sembra bandiera turca, ancorato alle spalle del molo in un punto nascosto e al buio completo; le autorità portuali hanno in mattinata trainato all'interno del porto la barca, che è stata posta sotto sequestro.
Adesso la Capitaneria di Porto sta cercando di capire chi fossero e da dove provenissero queste persone, dato che è piuttosto inusuale oltre che molto rischioso intraprendere un viaggio con una barca di dimensioni medio piccole, come quella utilizzata da queste persone, dalle coste africane fino a Castellammare del Golfo, situata in mezzo all'omonimo golfo sulla costa nord della Sicilia; l'ipotesi alternativa è che queste persone siano in qualche modo fuggite da un Centro di Identificazione ed Espulsione (ve ne sono alcuni nelle vicinanze di Trapani) e che abbiano scelto di fuggire via mare per far perdere le tracce.
Intanto, ci si chiede cosa faranno queste persone e cosa potremmo fare noi per questi disperati, escludendo in pieno le proposte di alcuni (tanti, purtroppo) riassumibili nel motto di bossiana memoria "fora d'i ball"!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Una proposta poteva essere fatta in fine articolo!!!.
Certamente no la proposta bossiana,ma sicuramente anche no tutti da noi.
l´europa deve e dovrá aiutarci e fare in modo di creare le condizioni affinché tali persone possano trovare nel loro paesi condizioni di vita migliori nel loro paese. non avendo nessuno la bacchetta magica sará un percorso lungo.