mercoledì, agosto 12, 2009

Ordinanza dell'ultimo minuto!

Si, ormai è una vera e propria prassi quella di fare le ordinanze pochissimi giorni prima di ciò che si vuole regolare. Mi sa che ormai non può reggere più la scusa che l'amministrazione si è insediata da poco. La verità è che non sanno programmare le cose a tempo debito e si fa tutto (quando si fa) all'ultimo momento, e giustamente a volte le manifestazioni riescono male, con scarsissima partecipazione, o le ordinanze non vengono rispettate, o perchè non vengono portate a conoscenza; in quanto uscite da pochissimo, oppure perchè i vincoli che introducono sono troppo severi e quindi impossibili da fare rispettare (vedi ordinanza sulla musica) o peggio ancora ad alcuni si fanno rispettare e mentre per altri si chiudono sempre entrambi gli occhi. Questa situazione, ormai, non può che farmi sorridere. Un sorriso amaro provocato dal vedere che siamo pochissimi quelli interessati alle faccende del nostro comune, gli altri preferiscono non saperne niente. [V.F.]
Comunque, ecco a voi il comunicato:
Divieto trasporto legna in spiaggia(comunicato stampa 12 agosto 2009 n 72)
Ferragosto: l’amministrazione propone musica e giochi pirotecnici in alternativa ai falò. Un’ordinanza del sindaco vieta il trasporto di legna in spiaggia.

Divieto di trasportare, stoccare o immagazzinare legna, di qualsiasi genere, in tutta la spiaggia o in prossimità dei varchi di accesso al litorale, nella serata e nella notte tra il 14 e 15 agosto. Lo ha stabilito il sindaco Marzio Bresciani con un’ordinanza che mira a garantire l’ordine pubblico nelle spiagge, in alcune giornate considerate di grande rischio, come la notte di ferragosto. Nonostante sia proibita l’accensione di fuochi sulla spiaggia, annuamente la Plaja viene presa d’assalto da migliaia di cittadini, per l’accensione dei tradizionali falò. Per garantire la sicurezza urbana, il sindaco Marzio Bresciani, già a giugno, ha convocato tutte le forze dell’ordine territoriali e, nel corso di un tavolo tecnico, è stato stabilito che pattuglie miste vigileranno, soprattutto a ferragosto, lungo le spiagge. «Al rafforzamento dei controlli delle forze dell’ordine il 14 e 15 agosto, ho voluto aggiungere anche un’ordinanza che vieta di trasportare ed immagazzinare legna in spiaggia, perché ci sia in vigore un’altra misura preventiva per l’accensione di fuochi che, nonostante siano vietati - dice il sindaco Marzio Bresciani- spesso sono l’unico motivo per cui migliaia di persone, provenienti anche da molto lontano, raggiungono le nostre spiagge. Il 15 agosto i fuochi, accesi la sera precedente, diventano delle vere e proprie trappole, poiché i carboni ardenti vengono coperti dalla sabbia, provocando scottature alle persone che accidentalmente vi passano sopra. Per non parlare delle esalazioni e della quantità di rifiuti di ogni genere, anche pericolosi, lasciati sulle spiagge. Ogni anno, inoltre, si verificano incidenti stradali causati dall'abuso di alcool e risse. Situazioni che quest’anno non tolleleremo, anche perché proponiamo delle sane alternative ai falò». A chi voglia raggiungere le spiagge castellammaresi la notte del 14 agosto, l’amministrazione comunale propone musica e giochi pirotecnici: alla spiaggia Plaja la musica dei lidi privati ed uno spettacolo di giochi pirotecnici organizzato dal Comune. A partire dalle 22, alla baia di Guidaloca, “Chi non batte le mani…la notte di ferragosto”, musica dal vivo con dj Roberto Reale e Cesare Dorato, voice Maurizio Motisi. Animazione latino di Franco Asta y Linda, di cultura cubana.
IL PORTAVOCE DEL SINDACO
(Annalisa Ferrante)  

43 commenti:

Anonimo ha detto...

Invece facendo le serate nei vari lidi, il quale unico introito è vendere alcolici, non si evitano le risse e gli incidenti per colpa dell'alcol... Bresciani ridicolo!

Anonimo ha detto...

No, non è ridicolo. Pensa a far girare l'economia ... e non solo quella !

ilenia ha detto...

...spesso sono l’unico motivo per cui migliaia di persone, provenienti anche da molto lontano, raggiungono le nostre spiagge...

Ma si, mandiamo via tutti i turisti...

Anonimo ha detto...

ottima iniziativa che già esisteva da giugno come scritto nel comunicato e come già sanno tutti nel paese...guarda caso spiaggie come mondello e san vito nn lo fanno da sempre e il turismo nn ne risente quindi nn è questo il modo di portare turisti...anche xkè giorno 15 la spiaggia è indecente!!!

Anonimo ha detto...

Ma davvero.. Il motto di questa amministrazione sembra: "Cari turisti, statevi a casa vostra e lasciateci in pace per questa estate"

vito ha detto...

Si potrebbero organizzare soltanto alcuni maxi falò con gli organizzatori responsabili di lasciare la spiaggia pulita l'indomani mattina, come già fanno a Tre Fontane. Non si deve dire sempre no, ma bisogna fare le cose in un modo migliore.

vito ha detto...

Si potrebbero organizzare soltanto alcuni maxi falò con gli organizzatori responsabili di lasciare la spiaggia pulita l'indomani mattina, come già fanno a Tre Fontane. Non si deve dire sempre no, ma bisogna fare le cose in un modo migliore.

Roberto ha detto...

Se è vero che la storia è maestra di vita, il proibizionismo ha sempre portato a conseguenze opposte se non peggiori rispetto a quelle previste o che si volevano evitare. Quindi la domanda che vorrei fare è: perchè vietare quando si può regolamentare?
E soprattutto... perchè si vogliono mandare via i turisti da C/mare? Mi sembra che si evince chiaramente dalle ordinanze estive del comune che la linea seguita sia questa... divieto di far musica nei locali, programma estivo praticamente inesistente, divieto di fare falò... a questo punto prendo in prestito un'espressione coniata da Fabio Barbera; a Castellammare vige il divieto d'estate!

Anonimo ha detto...

Apritevi gli occhi e girate per CMMare, ma non vedete che ci sono tanti turisti! Fate sempre i catastrofici! Dobbiamo essere tutti un po' più ordinati per un vivere civile nelle giuste regole per tutte le età, giovani e adulti. Buona continuazione con le tante e varie attività che ancora allieteranno le serate Cmmaresi fino al PLAS.

Alessandro Pisciotta ha detto...

Io non capisco cosa c'è di male nei falò della notte di ferragosto. E' una tradizione e come tale va non solo rispettata ma SOPRATTUTTO INCENTIVATA!!! Tutte le tradizioni CATTOLICHE vengono sovvenzionate dal COMUNE DI CASTELLAMMARE E PAGATE DAI CITTADINI (anche se molti di loro la chiesa non la sopportano proprio). Ma va bene così, visto che anche quelle servono a portare turisti (e soldi) a Castellammare (N.B. molte di loro non portano neanche un centesimo nelle tasche dei concittadini: vedi festa di S.Paolo o Santa Rita). Il comune dovrebbe mettere a disposizione la legna per il fuoco, offrire servizi navetta per/da le principali spiagge di Castellammare per far sì che i ragazzi non si mettano alla guida stanchi dopo una notte a far baldoria, e potenziare i netturbini per la pulizia delle spiagge il 15 mattina, così che alle 8:00 sarebbe come se non fosse successo niente. Invece qlcs sarebbe successo. Tutte le attività del litorale (bar, ristoranti, posteggi, ecc) ne avrebbero ricavi enormi e in qualche anno saremmo conosciuti come una città bella e giovane da visitare. Invece no!!! Meglio mettere divieti e lavarsene le mani...troppa fatica a organizzare tutto. Poi con questo caldo è ancora peggio...i nostri amministratori (sindaco compreso) pensano alle vacanze, mica a organizzare qualcosa di buono per il paese...molto più semplice è scrivere (o farsi scrivere) un'ordinanza di divieto e poi tuffarsi col pensiero in qualche paesaggio caraibico, dove probabilmente andranno a passarsi le ferie!!! SIETE IMBARAZZANTI!!! (scrivo tutto questo anche se per il primo anno nella mia vita non passerò il ferragosto nel mio amatissimo paesino..sigh)

Anonimo ha detto...

..propongo anche di evitare di uscire di casa a ferragosto e non solo..lo scalpitio dei nostri passi lungo le strade del paese potrebbe infastidire i turisti e arrecare un devastante inquinamneto acustico...A LA CASA aviti agghiri...vi rammento sempre l'esistenza dell'ippica..giu' la mani dalle nostre abitudini,anche le piu' insane

ilenia ha detto...

A quando il torneo di bocce, ovviamente sulla sabbia per evitare di far troppo rumore?

Anonimo ha detto...

bresciani tornate al tuo paese e lasciaci in pace!!!! andiamolo a fare direttamente a casa sua il falò....sindaco ridicoloooooooooo!!!!!!!

Alessandro Pisciotta ha detto...

Dimenticavo...non capisco proprio tutti questi commenti ANONIMI. Siate fieri del vostro pensiero, non nascondetevi dietro uno schermo, giusto me cucì???

VERONICA ha detto...

E' UNA VERGOGNA...NON SI PREOCCUPI CARO SINDACO...NOI IL FALO' LO FAREMO LO STESSO IL 14 AGOSTO E, PER ESSERE CIVILI ED EDUCATI COME VUOLE LEI,CI PORTEREMO UN SECCHIO...PRIMA DI ANDARCENE LO RIEMPIREMO D'ACQUA E LO BUTTEREMO SUL FUOCO COSì I PIEDINI DEI TURISTI E DEI SUOI "AMATI" CITTADINI SARANNO AL SICURO L'INDOMANI!!!

Anonimo ha detto...

Peccato é ed era una bella occasione di aggregazione.
Perché non fare come in alcuni paesi del nord.- italia o in germania.
I faló vengono sponsorizzati dalle amministrazioni comunali,vengono realizzati dai pompieri-si si proprio i pompieri creano il falo´,lo acce4ndono,lo controllano e poi lo spengono.
Tutt´intorno la gente ascolta musica,mangia,beve e si diverte.
Perdimo sempre occasioni.

Anonimo ha detto...

Certo é piú facile regolamentare i falo´che intervenire sui veri problemi di C/mare

Anonimo ha detto...

Quali sono i veri problemi di CAsmmare?
Che siano stati approvati diversi piani di lottizzazione non è un notevole passo nella soluzione?
O basta qualche concerto in più o qualche falò per il solo mese di agosto.
Occorre essere veramente più LIBERI.

Anonimo ha detto...

Non si capisce come mai per tutto il mese d'Agosto alla Villa vengono illustri personaggi a parlare di attualità e di cultura e il comune non ha ne patrocinato ne tantomeno inserito nel programma gli appuntamenti . Probabilmente per loro non ha importanza!

Fabio ha detto...

Propongo di cambiare il nome del paese all'ingresso. Da "paese del mare" a "paese del riposo...eterno!" ;-) coraggio sempre. Fab

vincenzo veneroso ha detto...

da quest'anno immagino non si potranno più fare processioni...la cera è molto più pericolosa di una spiaggia sporca il 15 mattina...un bel pò di gente scivola e si fa male subito dopo e i giorni successivi alle processioni.
se bisogna vietare le cose bisogna vietarle tutte e non solo quelle che non piacciono al primo cittadino.
in secondo luogo gradirei che l'amministrazione decidesse l'indirizzo del paese se turistico o se geriatrico...se si vuole un paese turistico allora vietare musica, falò e quant'altro credo sia abbastanza stupido, se si vuole creare un reparto geriatria a cielo aperto allora continuiamo su questa strada ma che si renda noto l'indirizzo da dare al paese...magari al capannelle leviamo la scritta "sucameli" e scriviamo "benvenuti nell'eterno riposo..."

Anonimo ha detto...

Ma che fine hanno fatto ieri sera i "Quadri Mariani"??? Sono scomparsi???

Anonimo ha detto...

Forse li hanno spostati alla tonnara di Scopello... Ma non so per quale motivo....

ilenia ha detto...

Ieri notte (13 agosto) uno zelante vigile, dopo averci per sua ammissione spiati per due ore e minacciati di non-so-che perché eravamo senza documenti, ci hanno spento un falò e ci hanno cacciati dalla spiaggia perché "non si può bivaccare"!!!

Anonimo ha detto...

visto che hanno vietato i falò, a questo punto il Comune dovrebbe vietare anche le varie processioni (la cera sull'asfalto, si sa, è molto pericolosa) e anche le vampate di San Giuseppe (sempre di fuoco si tratta, no?). Sapete perchè non lo fa? LA CHIEEEESAAAA!!!

ilenia ha detto...

@anonimo dell'ultimo commento: nella discussione su Facebook sono stata presa per demente e alcolizzata da una signora perché ho detto che da giovincella sono caduta un paio di volte col motorino a causa della cera delle inutili processioni !!!!

Agevolo alcune chicche di tale Dina Guaiana, che non conosco personalmente ma suppongo sia una nostra concittadina:

SE SARESTE STATI PIU' CIVILI NEGLI SCORSI ANNI, LA NOSTRA GIUNTA COMUNALE E SOTTOLINEO GIUNTA COMUNALE NON AVREBBE ORA PRESO QUESTI PROVVEDIMENTI. PERCUI DOVETE SOLO DIRE CULPA MIA CULPA!

ILENIA QUELLE CADUTE TI STANNO BENE!!!! CHISSA' COME ERI BEVUTA PER NON RIUSCIRE A FARE ATTENZIONE CON RIFLESSI SVEGLI........ SEI LONTANA ANNI LUCE DALLA RELIGIONE! COMPLIMENTI CONTINUA COSI'!

FRANCESCA IO GLI AUGURO SOLTANTO CHE DIO LI POSSA PERDONARE PERCHE' NON SANNO NEANCHE QUELLO CHE DICONO

VI LASCIO NELLA VOSTRA IGNORANZA...... TANTO NON RAGIONATE....

Per altre perle di saggezza cliccare qui >>> http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/posted.php?id=1235046019&share_id=117156876249&comments=1#s117156876249

Anonimo ha detto...

...assurdo, questo è il paese delle contraddizioni: vogliamo attirare turisti e vietiamo tutto...Invece, perchè non mettiamo in movimento i vigili urbani che stanno la sera alla marina in tre appoggiati alla transenna??? Oppure, perchè nessuno passa dalla via Francesco Crispi all'altezza di un certo fruttivendolo nelle ore di punta quando per passare è necessario un elicottero???

ilenia ha detto...

Comunque, accendere un fuoco sulla spiaggia in generale è illegale ed è punito con una sanzione amministrativa che oscilla da 250 a 2500 euro, inoltre anche altri sindaci siciliani hanno istituito una "task force contro i falò in spiaggia e pattuglie miste per la sicurezza urbana" (per quanto riguarda il nostro paese leggere qui >>> http://a.marsala.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7284:castellammare-a-ferragosto-task-force-contro-i-falo-in-spiaggia&catid=38:notizie-dalla-provincia&Itemid=174 ), quindi... occhio!!!!

"Si ricorda inoltre che, ai sensi del Decreto Dirigenziale dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente n. 476 del 1 giugno 2007 e confermato per l’anno 2009, su tutte le spiagge è vietato campeggiare, pernottare e accendere qualsiasi fuoco." >>> http://www.sciclinews.com/news/La-spiaggia-di-Sampieri-%C3%A8-off-limits-a-Ferragosto/0000011816

Anonimo ha detto...

Noi della ZEP AVEVAMO PROPOSTO AL COMUNE DI PREPARARE NOI, CON DELLE SPONSORIZZAZIONI PRIVATE CENTO BRACERI DA DISTRIBBUIRE TRA SPIAGGIA E GUIDALOCA, BRACERI DOVE FARE I FALò E POI RIMUOVERE. NON è STATO POSSIBILE, NON POTEVANO RIMANGIARSI LA PAROLA DATA, E COSì PAGHERANNO LO STRAORDINARIO AGLI STRAPAGATI VIGILI,PER VIETARE IL DIVERTIMENTO, QUANDO CON QUEI SOLDI POTEVANO PAGARE UN PO DI DISOCCUPATI PER RIPULIRE LE SPIAGGIE.
a QUESTO PUNTO PROPONGO UNA RACCOLTA DI FIRME PER VIETARE LA CERA ALLA PROCESSIONE DEL 21, STA SERA CI RARANNO GLI APPOSITI RACCOGLITORI IN VILLA MARGHERITA, MARINA , E SPIAGGIA, VI ASPETTIAMO. CLAUDIO COLOMBA

ilenia ha detto...

Claudio (e/o qualcuno di Castello Libero), scrivilo anche su Facebook, è bene che questa cosa si sappia!!!!

Fabio ha detto...

Io ci sarò, firmo senz'altro ;-) pubblicizzatelo e ci vediamo in villa penna alla mano! Fab

Giuliana ha detto...

Quando a maggio/giugno il tempo permetteva di fare un tuffo nelle nostre spiagge e le spiagge erano indecenti non faceva niente, a chi lamentava questa situazione il Signor Sindaco rispondeva che non c'erano soldi. Ora che si poteva organizzare qualcosa di carino magari con un pò di organizzazione in più, no...si sporcano le spiagge e potrebbe essere pericolso. Andare al mare i primi di giugno e trovare in spiaggia spazzattura con annessi e connessi, non era pericoloso?? Diceva bene chidiceva che la Sicilia è terra di contraddizioni...meditate, gente, su chi ci governa...

Unknown ha detto...

E se domani sera andiamo a fare il falò.. davanti il comune???? Basterebbe una "furnacella" per la grigliata e una piscinetta gonfiabile piazzate davanti l'ingresso di palazzo crociferi, chitarre, panini con salsiccia e qualche bidoncino di vino e un pò di voglia di farsi sentire! Ci divertiremmo e contemporaneamente faremmo un pò di protesta...

ilenia ha detto...

Oh, io è da due giorni che dico 'sta cosa del falò davanti al comune e mi prendono per pazza... Chi se l'accòlla?

Fabio ha detto...

io me l'accollo alla grande!!! :-) Sarebbe divertente: già mi immagino che arriverebbe l'appuntato pisciotta (quello del picolit, ndr) con 5 volanti, l'elicottero, i vigili, lo spray al peperonino, l'ordinanza fotocopiata e qualche assessore. ;-)

ilenia ha detto...

Io "non sono pratica" di queste cose, come ci si dovrebbe\potrebbe organizzare?

Roberto ha detto...

Come diceva Vincenzo; una griglia con annesso sacco di carbonella per arrostire, un paio di tende, una piscina gonfiabile e qualche ombrellone che fa sempre atmosfera. Così al massimo al posto di prendere la multa per accensione abusiva e vietata di fuochi sulla spiaggia, ci prendiamo una bella sanzione per occupazione di suolo pubblico

"Macchissenefotte" (cit.)

Comunque, per inciso; io ci sto pure ;-)

Alessandro Pisciotta ha detto...

Allora...intanto voglio chiedere a Claudio che quella petizione la firmo anche io...solo che sono a Venezia, fa uguale la firma virtuale? E poi...basta farsi dare il permesso dal commissariato che potete protestare quanto vi pare...non c'è sanzione con il permesso. E se non vi danno il permesso? Scrivete alle Iene, no? In Italia le cose si risolvono solo tramite i media...purtroppo!!! Italiaaaa UNOOOOOOO

Unknown ha detto...

L'ordianza prevede il divieto tra la notte del 14/15?

FACCIAMOLO TUTTI IL 15 SERA!!!

facciamo girare la voce voglio vedere se il 15 fanno un'ordinanza straordinaria!

ilenia ha detto...

Paolo, come scritto in un mio precedente commento, accendere un fuoco sulla spiaggia in generale è illegale ed è punito con una sanzione amministrativa che oscilla da 250 a 2500 euro, io due sere fa sono stata "fortunata" in quanto ci hanno solo rimosso il falò e cacciato via dalla spiaggia....

Anonimo ha detto...

ieri sera dopo un po di tempo a pensare abbiamo trovato la soluzione, sta sera faremo a guidaloca un falò come non si era mai visto , tutto sintetico ke non possono dirci niente, artisti come ottavio sono già a lavoro per realizzarlo ci vediamo quind...i sta sera tutti a guidaloca e raccoglieremo migliai di firme incazzate. Claudio Colomba

Fabio ha detto...

Claudio mandatemi le foto a fabiobarbera@libero.it :-) è stata un'idea geniale!!! Sempre grandi, Fab

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)