mercoledì, agosto 05, 2009

Nuovo difensore civico a Castellammare

Ieri sera il consiglio comunale ha eletto Leonardo Di Stefano, viceprefetto in pensione, presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi.

Il consiglio comunale di Castellammare del Golfo ha eletto il difensore civico: si tratta di Leonardo Di Stefano, 74 anni, viceprefetto in pensione, non vedente. Su un totale di 19 consiglieri comunali presenti, sono stati 14 i voti a favore di Leonardo Di Stefano, e 4 i voti per l’altro candidato, Gaetano Giordano ed una scheda bianca. Il nuovo “ombudsman” è presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e, da 27 anni, consigliere regionale e nazionale dell’Unione. In qualità di dirigente dei servizi di assistenza a favore dei minorati civili e, per incarico dell’Avvocatura Distrettuale di Palermo, ha svolto funzioni di Procuratore legale, relativamente al contenzioso concernente le pratiche di pensione per invalidità civile. «Certamente il dottor Leonardo Di Stefano farà da stimolo a questa amministrazione comunale-ha commentato il sindaco Marzio Bresciani all’atto dell’elezione del nuovo difensore civico, che è anche Cavaliere della Repubblica - Auguro buon lavoro al dottor Di Stefano, professionista ed uomo di attestata e riconosciuta serietà e capacità che, sicuramente, metterà a disposizione dei cittadini di Castellammare». Soddisfatto per l’elezione anche il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Cruciata: «Il difensore civico è una figura della quale sempre più il cittadino si avvale, in modo da ottenere risposte e garanzie per il buon andamento della pubblica amministrazione -ha detto Giuseppe Cruciata- e da oggi Castellammare avrà il contributo del dottor Leonardo Di Stefano al quale, a nome dell’intero consiglio comunale, auguro buon lavoro». Nel corso della seduta tenutasi ieri sera, il consiglio comunale ha anche nominato a maggioranza (19 presenti) due esterni, Evelina Cento e Antonino Pedone, “per il giudizio di ammissibilità della proposta di referendum” che riguarda la scuola Buccellato. Inoltre il consiglio comunale ha approvato 2 regolamenti comunali: quello che riguarda il servizio di refezione scolastica ed il regolamento per la concessione di contributi straordinari.

IL PORTAVOCE DEL SINDACO

(Annalisa Ferrante)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Largo ai giovani

Anonimo ha detto...

concordo....largo ai giovani!!!

viviamocastellammare ha detto...

sottoscrivo anch'io.... largo ai giovani

Anonimo ha detto...

Cari Giovani,
ma sapete i requisiti che deve avere un Difensore Civico?

Sicuramente non di essere di tenera età come Voi!!!

viviamocastellammare ha detto...

Caro anonimo
il difensore civico deve avere almeno 40 anni di età ed essere esperto nelle materie giuridiche, garantendo una certa imparzialità. Sono sicuro che il nuovo difensore civico farà benissimo il suo compito, però personalmente avrei preferito una persona un pò più giovanile, che sappia lanciare iniziative di class-action per la tutela di tutti i cittadini anche mediante strumenti multimediali. Mi auguro che sarà così....