mercoledì, agosto 19, 2009

Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Soccorso (e non solo)

Quest'anno siamo proprio al top! L'unico evento estivo non religioso organizzato dal comune di Castellammare del Golfo (il concerto del 20 Agosto) quest'anno è stato pensato in grande! Una cover band di Renzo Arcore! Ma va, va... Quest'anno l'hanno proprio scafazzata! Meglio un band che fa un tributo a Renzo Arbore, che Caparezza. Ma chi è Caparezza in confronto ad un concerto tributo a Renzo Arbore. Con tutto il rispetto per Renzo Arbore, grandissimo artista. Ma la cover band è una cosa diversa. Complimenti davvero! Comunque, questo è il comunicato:

Ultimi tre giorni di festeggiamenti, dal 19 al 21 agosto, in onore di Maria Santissima del Soccorso, Patrona di Castellammare del Golfo, quest’anno iniziati il 13 luglio con la Rievocazione storica del principale miracolo e che si concludono proprio con la tre giorni di manifestazioni. Domani, mercoledì 19 agosto, alle ore 19, alla chiesa Madre, Triduo sacro in onore della Patrona, che sarà ripetuto il 20 e 21 alla stessa ora. Il 19 agosto, alle 20,30, il simulacro di Maria Santissima del Soccorso, sarà trasportato dalla chiesa Madre alla cala marina, per la tradizionale processione a mare, seguita dalle imbarcazioni dei pescatori. Giochi pirotecnici al rientro della processione. Giovedì 20 agosto, alle ore 18, alla villa comunale, spettacolo per bambini con Carlo Pastori. Alle 21.30, in piazza Petrolo, si esibirà il gruppo "Tributo a Renzo Arbore", concerto patrocinato dall’amministrazione comunale con la collaborazione degli esercizi commerciali di piazza Petrolo. Venerdì 21 agosto, alle ore 20,30, processione del simulacro di Maria Santissima del Soccorso per le vie della città. Al rientro della processione, intorno alle 24, giochi pirotecnici a chiusura dei festeggiamenti. Il culto per Maria Santissima del Soccorso iniziò intorno al XV secolo, ma la chiesa dedicata alla Vergine del Soccorso fu aperta al pubblico nel 1736. L’8 settembre del 1796, la Vergine fu dichiarata Patrona Principalissima della Città e nello stesso anno, in segno di riconoscimento per le grazie ed i miracoli ricevuti dai fedeli, fu chiesto al Capitolo Vaticano di insignirla della Corona e della Mazza. La petizione fu approvata ed il 16 settembre 1798 fu solennemente incoronata. E’ dal 1820 che Maria Santissima del Soccorso si festeggia il 21 di agosto.

IL PORTAVOCE DEL SINDACO
(Annalisa Ferrante)  

5 commenti:

FRANCESCO ha detto...

E I COMMERCIANTI HANNO PURE RACCOLTO SOLDI PER FARLI VENIRE.. WOW.....

ilenia ha detto...

Non vorrei mai essere nei panni della portavoce del sindaco....

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente!!! Sono stata alla processione a mare e al rientro della Madonna del Soccorso presso la Chiesa Madre ho notato un avviso all'interno della chiesa stessa con su scritto (all'incirca): "Non entrare in Chiesa in tenuta da spiaggia". Visto l'abbigliamento di qualche "Assessore" (in prendisole da spiaggia e relative zeppe) o di qualche "Consigliere" (leggins ed infradito) mi chiedevo come avranno fatto queste signore a rendere omaggio alla Madonna del Soccorso... Ma qualcuno le poteva avvisare che non dovevano andare in spiaggia ma in Chiesa!!

Anonimo ha detto...

Vabè l'assessore Barbàra va in qualsiasi posto in abbigliamento da spiaggia o da night club ... ormai è chiaro a tutti che questa la sobrietà non la conosce . Il problema sulla D'aguanno alla quale consiglierei i leggins quando perderà almeno 20 KG di fondoschiena
Saluti

Castello Libero ha detto...

Pregherei tutti di evitare gli insulti. Questo blog vuole dare spunti di riflessione al fine di sviluppare delle conversazioni costruttive ( + o -), gli insulti non servono a nessuno, non è questo il modo di dimostrare il proprio dissenso.
Grazie