lunedì, agosto 10, 2009

Comunicato stampa di "Libera" presidio di Castellammare del Golfo.

Il presidio comunale di “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” apprende con stupore dal comunicato stampa dell’assessorato dello sport e politiche giovanili, pubblicato in data 04.08.2009, che l’amministrazione comunale e il suddetto assessorato organizzano una serie di eventi sotto il nome di “Spazio giovani in musica”, risultante essere assai simile al progetto che la nostra associazione aveva in precedenza presentato all’amministrazione comunale in data 13.07.09. Infatti, l’associazione Libera ha presentato al comune di Castellammare del Golfo una richiesta avente ad oggetto varie autorizzazioni necessarie alla realizzazione di eventi musicali e sportivi, come risultante da progetto presentato in allegato, da svolgersi dal 3 al 6 agosto 2009.Tale progetto è stato bocciato dall’amministrazione comunale la quale ha sollevato numerosi dubbi legati all’organizzazione dell’evento, costringendoci alla rinuncia di gran parte del progetto, ed in particolare della parte riguardante i concerti musicali ed il torneo di street basket.Adesso, a distanza di pochissimi giorni, sembra che tutti i problemi siano stati risolti.Ciò che non comprendiamo è il motivo per il quale tali problemi non erano risolvibili quando la proposta partiva da “Libera”. Se, altresì, l’amministrazione era riuscita a risolverli, non capiamo il motivo per il quale “Libera” non è stata ricontattata e coinvolta nella realizzazione di quel progetto di cui ne è la “madre”. Teniamo a precisare che, per la realizzazione del progetto, “Libera” non ha richiesto alcun contributo economico al comune, provvedendo per lo stesso tramite autofinanziamento.Inoltre, “Libera” segnala che a tutt’oggi, nonostante le innumerevoli rassicurazioni da parte dell’amministrazione, si trova ad essere ancora senza alcuna sede, avendone fatto richiesta nel maggio 2008.Concludendo, chiediamo all’amministrazione comunale una risposta ufficiale in merito alle suddette circostanze, considerando i proficui rapporti di collaborazione avuti in precedenza.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanto scritto quì mi sembra in contrasto con il secondo commento all'articolo "Tornei in spiaggia playa" del 24 luglio. Quale è la vostra verità? ci sia più coerenza!

francesco ha detto...

Ma cosa vuoi insinuare? stavolta non solo non li ha patrocinati o ha dato la disponibilità, anzi ha dato un NO secco al loro progetto. Cosa c'è in contrasto con quel commento? SVEGLIAAAA!!!!!!!

Roberto ha detto...

Caro Anonimo, ti consiglio di leggere bene sia il nostro comunicato che quanto scritto nell'articolo da te citato; quel programma, che prevedeva 4 giorni di tornei più un concerto finale da tenersi ai 4 Canti, con annessi stand nella parte bassa del Corso Garibaldi, non si è potuto attuare in toto, in quanto il Comune ha detto NO alla nostra richiesta per autorizzare lo stesso (NB. Non abbiamo chiesto il becco di un quattrino). Dopo una settimana, ecco che ti spunta una manifestazione praticamente COPIATA alla nostra (l'unica cosa che cambia è che il concerto si è tenuto all'inizio e non al termine); penso che richiedere quanto meno una spiegazione sia il minimo...

Anonimo ha detto...

Perchè vi arrabbiate quando vi toccano? CALMAAAAAA!!!!!! e sangue freddo.

Fabio ha detto...

Come scrissi a Vito via facebook, tutto ciò è assurdo e deprimente! Il Comune di CMare (rinominato adesso Brescianopoli, dal nome del suo dispotico sindaco) riesce a distruggere tutto ciò che tocca: Ordinanze sulla musica massacranti dal punto di vista turistico, un ferragosto che si prospetta già pieno di tensione, divieti sull'alcol che ricordano il proibizionismo, un'assoluta incapacità a programmare servizi e intrattenimento e ora mi state dicendo anche che ruba le iniziative agli altri? Andiamo bene...Coraggio ragazzi, non demordete che già siamo scappati in tanti!!!

Saluti estivi, Fab

P.S. Aggiungo anche che ciò che ha fatto la polizia al picolit l'altra sera con 5 volanti concentrate per uno stesso caso, la richiesta di documenti alla cantante mentre si stava esibendo e la minaccia di far chiudere il locale al più presto risulta molto, molto grave: può succedere solo qui a cmare!!! :-(

Anonimo ha detto...

bè al Picolit i comunisti hanno attaccato la polizia... insomma sempre a dire legalità, legalità ma non mi sembra molto coerente..

Anonimo ha detto...

Attaccare? Comunisti?
Hai controllato tu le tessere?
Solamente fischi per l'interruzione del concerto.
Informati prima di dire stronzate...

Basta: Ricreazione! ha detto...

ah ah i comunisti hanno attaccato la polizia? Anonimo, che vuol dire "Comunista"?

E tu? se consideri gli altri comunisti immagino che ti considererai all'opposto, quindi sei un fascista? Esilarante delirio: Castellammare visto dai commenti dell'anonimo sembra un asilo... con un preside fallito!

Anonimo ha detto...

che ci siano ancora sti imbecilli che danno del comunista a chi va al picolit è ridicolo...
il picolit è l'unico posto a castellammare dove la gente che lo frequenta è tranquilla e pacifica.
ogni tanto può succedere che qualche cretino ubriaco faccia qualche stronzata ma insomma... nessuno è perfetto.
guardate poi quello che è successo in marina ultimamente... un ragazzo è stato malmenato pesantemente senza nessun motivo... e la attorno ci sono tutti i locali "cool".

se non fosse per matteo che organizza serate e seratine a castellammare... ci sarebbe solo da spararsi.

saluti
tore bongiorno

p.s.
ho la registrazione di tutto il concerto cmq...
presto vedremo cos'è successo davvero.

Anonimo ha detto...

e l'erba e le canne che si fumano nella strada sono cosa normale? l'ordinanza comunale di smettere di suonare dopo l'una viene rispettata? La gente deve pur dormire ad un certo orario!! non avete idea di quante denuncie ci sono..

Anonimo ha detto...

per "tore"

perchè non organizziamo concerti e concertini di fronte il tuo hotel con gente ke fa casino fino a tardissimo e vediamo che succede...

Fabio ha detto...

Anonimo firmati, voglio sapere chi sei! Mantenendoti nell'anonimato svuoti di senso le tue accuse infondate, deliranti e senza senso, che mettono in evidenza quanto il paese sia invecchiato e organizzato da vecchi cadaveri putrefatti. L'epilogo sarà il fallimento di un posto che si definisce "turistico" ma che offre solo camere per dormire...come il cimitero. Non vedo l'ora che finisce questa estate e lasciare il paese in mano a gente come questo "anonimo" che non si fuma le canne e non ha denunce. Fab

Anonimo ha detto...

Fabio, ma è possibile che quando parli riempi sempre il "cantaro"?

sono un'altro anonimo!

Fabio ha detto...

è lo stesso: gli anonimi sono tutti uguali!!! Hanno la stessa delirante propensione a nascondersi per il gusto di lanciare accuse e poi non dovere difendere quanto detto. In ogni caso (e fortunatamente) polemiche e accuse lanciate in pieno anonimato si perdono nel mucchio delle chiacchiere, quindi sfogati pure cadaverico concittadino ma il discorso si chiude qui...se vuoi discuterne veramente e dare un senso alle tue accuse firmati, abbine il coraggio, che è quello che manca da sempre a chi, come te, sta facendo sprofondare questo paese nell'oblio e nella narcolessia. Fab

ps mi scuso con il sito per i fuori tema, ma il grottesco caso del "divieto d'estate" si amalgama bene con l'assoluta mancanza di una organizzazione di eventi estivi per i giovani e con lo scopiazzamento dell'iniziativa di Libera da parte del comune.

ilenia ha detto...

GOMBLOOOOOTTO!

P.S.: una canna non ha mai ammazzato nessuno, la cocaina che usa certa gente che legifera in parlamento si.

Anonimo ha detto...

Ragazzi calma! c'è troppa irruenza. Non avvenga che le polemiche affievoliscano il forte messaggio che queste manifestazioni devono dare: L'IMPEGNO CONTRO LA MAFIA.
Ricordatevi che chi espone le proprie idee con linguaggio duro, se non offensivo, vanifica la validità del proprio pensiero, poichè l'interlocutore è più colpito dal suo modo di esprimersi che dai contenuti esposti.

ilenia ha detto...

Sul Giornale di Sicilia di oggi c'è scritto che si è trattato di un'incomprensione, in quanto avrebbero volto fare le cose INSIEME a voi, e che per qanto riguarda le partite di basket già state collaborando... è vero?

Unknown ha detto...

FOndamentalmente no, perchè prima del comunicato del Comune nessuno ci ha contattato per coinvolgerci nell'organizzazione dei tornei; dopo abbiamo incontrato l'ass. Palmeri per avere chiarimenti sulla questione, ricevendo la risposta che lui non sapeva dell'esistenza del nostro progetto (protocollato il 13 luglio, sic!) e che quindi era tutto uno spiacevole malinteso. Inoltre, ci ha proposto di organizzare i tornei (visto che quando è uscito il comunicato del comune non c'era proprio nulla di concreto, ma solo l'idea) insieme all'amministrazione; noi non abbiamo ancora risposto all'invito, anche se io sarei per rifiutare visto che avevamo già in cantiere altre iniziative, tra le quali il convegno con Travaglio e Ingroia il 18 agosto. Comunque, decideremo presto su come muoverci.

Anonimo ha detto...

Con queste persone a convegno perderemo ancor più voti!

Unknown ha detto...

E chi ha detto che si cercano voti?? Non è mica un comizio elettorale...

Anonimo ha detto...

perderemo voti? Travaglio e Ingroia non sono due politici, sono una bella parentesi di ossigeno e di sana informazione, che in una terra massacrata da politici ambigui potrebbero risultare scomodi. Sarebbe un primo passo verso l'esigenza e l'abitudine ad informarsi guardando cosa c'è dietro alle cose! :-)