venerdì, agosto 21, 2009

Ancora estate di divieti a Castellammare! Chiude con la forza il Picolit.

Chiude con la forza il Picolit: il locale dei giovani non vedrà finire agosto per volere di Sindaco e polizia zelante!

Continua ancora imperterrita e senza tregua la raffica di divieti che stanno trasformando il golfo turistico castellammarese in un territorio funereo e privo di attrattive. Dopo le ordinanze anti-musica e contro i tradizionali falò in spiaggia, a farne le spese stavolta è stato il Picolit: locale situato sulla scalinata che si trova lungo la Discesa Marina, che ogni sera ospita e raduna centinaia di giovani coinvolgendoli con musica di qualità, live, festival e iniziative costruttive e valide. La chiusura forzata (motivata con l’assurdo reato di occupazione di suolo pubblico, solo perché la gente che raggiunge il locale si siede sulla scalinata) è stata vista dal popolo dei giovani C/maresi come una sorta di vendetta da parte delle forze dell’ordine che, in seguito ad un loro intervento esagerato durante un concerto in loco, con eccesso di zelo hanno bloccato una cantante che si stava esibendo, chiedendole i documenti e incappando - epilogo della vicenda - in sonore contestazioni e proteste del pubblico presente. Una vendetta che pare essere stata messa in atto con solerzia e velocità, dopo che uno dei poliziotti che aveva subìto la contestazione aveva palesato l’intenzione di far chiudere il locale. Così “Detto e fatto”! Adesso la scalinata è spenta, vuota e silenziosa: rispecchia in modo chiaro e inquietante l’idea di turismo e di estate che ha l’amministrazione comunale e il primo cittadino di centro destra Marzio Bresciani, intenzionato a continuare con il pugno duro a trasformare la ridente località marittima di Castellammare del Golfo in una pensione per anziani in attesa della pace eterna.

Fabio Barbera

77 commenti:

ilenia ha detto...

Io, come ho già detto propongo, di comprare qualche "cascia di bbbirra" e piazzarci sulle scale per tutti gli otto giorni.

Anonimo ha detto...

Voglio fare i complimenti ai commercianti di petrolo che si sono aggiudicati la vittoria su quelli della marina, in che cosa? nell'aggiudicarsi il tanto atteso concerto del venti, sapete come è andata? il comune ha messo sul piatto il gruppo "tributo a renzo arbore" (renzo arbore si starà toccando i coglioni, i tributi si fanno ai morti)chi sborsava di più si prendeva il concerto, così il comune si è risparmiato i soldi messi in bilancio, dei veri imprenditori, e voi vi lamentate, se il picolit al posto di fare l'insolente avesse uscito i soldi, altro che chiusuraa, Coccorito coccorito in suffraggio al vivissimo arbore lo avrebbero fatto nella loro scalinata, e magari avrebbero pagato un viaggio ai rompi coglioni dei vecchiacci dei vicini, si vede che al picolit non sono dei bravi imprenditori.

Pasquale t.

Anonimo ha detto...

articolo inesatto e che rispecchia l'essere di parte dello scrivente (sarebbe esagerato chiamarlo giornalista)

in realtà bisogna ricordare che il locale sottoposto a chiusura forzata non ha rispettato più volte le regole quali quelle richiamate dall'ordinanza sull'emissione sonora notturna in centro storico e sull'uso di suolo pubblico , che mi dispiace va pagato pur trattandosi di scale,

Johnny stecchino

pietro ha detto...

perchè ogni tamto non vanno a rompere le palle ai locali della marina tipo vogue etc...

Anonimo ha detto...

propongo chitarre e sollazzo sulle scalinate come liberi cittadini, voglio vedere se ci chiedono anche a noi di pagare il suolo pubblico ;-)

ilenia ha detto...

Io stasera passo, voglio vedere chi trovo lì come se niente fosse a porte chiuse :D

Francesco ha detto...

Ma finiamola, suolo pubblico, ordinanza sull'emissione sonora, è estate i giovani vogliono divertirsi, questo è un atteggiamento sbagliato e prepotente, da parte delle forze dell'ordine e dell'amministrazione comunale.
Perchè invece non vietate alle baracche di montare per la festa, forse loro non disturbano la quiete pubblica......forse loro non sporcano non avendo neanche un bagno dove andare a fare pipì e pupù?...... forse loro non scassano le scatole ai residenti occupando pezzi di marciapiede senza dare possibilità di passaggio, occupando posti auto con la prepotanza da giorno "18", forse loro non deturpano l'immagine del paese stando notte e giorno spaparanzati con le panzazze e i piedi puzzolenti in aria????
Carissima amministrazione comunale, c'è forse in voi un pò di ritorsione contro i ragazzi che non vi appoggiano politicamente ???????

ilenia ha detto...

Mio fratello mi ha detto che al Picolit c'è scritto che la motivazione della chiusura di otto giorni è dovuta al fatto che MamaMarjas ha fatto partire cori da stadio contro le forze dell'ordine, non per aver occupato abusivamente suolo pubblico... è vero? E che c'entra il locale, in tal caso?

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SAPETE SOLO FARE COMMENTI SENZA ESSERE BENE INFORMATI!!!!!!!!!!
SIETE SOLO ALCOLIZZATI IN CRISI DI ASTINENZA!!!!!!!!!!!!
PRIMA DI PARLARE FATEVI UN ESAME D COSCIENZA E SOPRATTUTTO SIATE OBBIETTIVI!!!!!

Marcella ha detto...

"Carissima amministrazione comunale, c'è forse in voi un pò di ritorsione contro i ragazzi che non vi appoggiano politicamente ???????"

La penso come te Francesco!!!!!

ilenia ha detto...

@Anonimo: perché, secondo te NOI ALCOLIZZATI abbiamo mica bisogno del Picolit per sopperire alle nostre CRISI D'ASTINENZA?

Francesco ha detto...

basta andare in qualsiasi supermercato per alcolizzarsi in santa pace!!!

Anonimo ha detto...

A quel nano infame lo chiamate giornalista? E gli permettete di scrivere "CAZZATE"? Ma fatemi il piacere se volete qualcosa imboccatevi le maniche e andate a lavorare, costruitevi una bella discoteca dove poter ballare e bere in santa pace senza recare fastidio a chi vuol dormire! Purtroppo prima di rilasciare licenze si dovrebbe costatare se il luogo e' idoneo al tipo di esercizio, cio' non accade mai! Chissa' perche'!

ilenia ha detto...

E vai di insulti gratuiti!!!!

P.S. ma si è capita la VERA motivazione per cui il Picolit è stato chiuso?

Fabio ha detto...

ah ah tranquilla Ilenia gli insulti degli anonimi valgono quanto la qualità di questa amministrazione. E' sempre divertente sentirli delirare (nano infame è un complimento poi detto da un anonimo delinquenziale da discoteca e cocaina). E' divertente anche perché gli anonimi dall'insulto facile sono persone che poi si incontrano per strada e fanno finta di niente, salutano anche...è facile poi che quelli li si ritrova al bar a criticare il sindaco! ;-) Sono follie tutte castellammaresi :-)

Alessandro Pisciotta ha detto...

MATTEEEEE'...PAGA 'U PIZZUUUUUU!!!!

Anonimo ha detto...

ma che vuol dire turismo? manco lo sapete. sapete cosa sono le regole della comune convivenza? manco lo sapete. sapete cosa è il rispetto? noooo...manco lo sapete.
ricordatevi che tutto non gira attorno a voi.

avete letto l'ordinanza sull'emissione sonora? credo proprio di no. In tutte le città turistiche con TRE PAIA DI PALLE vi sono ordinaze moooolto più restrittive di questa ma la verità è che noi di castellammare siamo abituati a non rispettare niente e nessuno,e credetemi nemmeno il T U R I S T A.

ma c'avete parlato mai con un turista?


Fatevi un giro per tutti i b&b e gli alberghi e vedrete che il 95% dei TURISTI( come voi esperti li chiamate)già all'una di notte sono tutti a nanna.

Il turista non ama alzarsi alle 13:00 del pomeriggio. Bensi, magari magari, vorrebbe fare le escursioni (ahiahi peccato che cominciano quasi tutte alle 9 del mattino), le gite in barca, vedere i nostri meravigliosi luoghi pieni di storia .( storia, sapete cos'è questa parola? credo di no). Aspetta, devo calarmi nella vostra ottica... Per voi il turismo è cazzeggiare fino alle 4 del mattino, bivaccare in poche parole.

mmmm aspetta riepiloghiamo.in poche parole per voi turismo è far baldoria fino alle 4 del mattino con la musica a tutto volume giusto? wou,...che tristezza. voi che parlate di turismo senza avere la minima cognizione di causa sull'argomento...

ora parlo come mangio

MA ANDATEVENE A FAN CULO

Anonimo ha detto...

enchantè. Cotanta finezza dove l'hai presa? Sicuramente provieni dalla Castellammare-bene, arricoverati! Prenditi un paio di Valium e vattene in una casa di riposo

Anonimo ha detto...

questi turisti che vanno a letto al l'una non dormono di certo nella scalinata del picolit, e oltre ai turisti ci sono migliai di giovani che di inverno si rompono il culo e d'estate voglioni divertirsi e dormire fino all'una che ci avresti da dire? pezzo di ciellino del cazzo
claudi Colomba

Anonimo ha detto...

E' inutile perdere tempo con dei cafoni che dirgli ignoranti e' un complimento! Non ragioneranno mai! Non hanno ne le capacita' ne la volonta'! Son de coccio!E spesso sono quelli che vivono situazioni familiari precarie e rimangono limitati di comprendonio! Cmq sapete cosa dovete fare? Prendetevi un vocabolario (spero sappiate cosa sia) e cercate le parole "rispetto, dignita', civilta', educazione"! Poi se ne avete la possibilita' fatevi un viaggio in luoghi di vero turismo e andate a vedere le regole che si rispettano in quei posti! Al ritorno andate a ringraziare il sindaco per essere stato molto elastico! Se vi sentite umani! Altrimenti rimarrete bestie!

Anonimo ha detto...

allora non parlate di turismo idioti. dite solo che volete divertirvi senza mettere in mezzo questo termine e il turista.

Caro Colomba stavo per scendere al tuo livello ma mi sono trattenuto.

ritornando in tema. Non sono d'accordo con chi ha scritto di Fabio quelle brutte parole, voglio solo commentare una totale inesattezza Con il titolo che credo lo stesso Fabio abbia scritto : Castellammare luogo privo di attrattive e posto funereo.....Fabio Fabio reputandoti una persona intelligente credo che dovresti modificare il titolo in: I GIOVANI VOGLIONO FAR CASINO, MA SICCOME IL COMUNE PENSA AI TURISTI SCASSAPALLE E AI VECCHIACCI, CIO' NON CI E' PERMESSO.....

Fabio per favore non parlare di turismo che confondi le idee a chi già di turismo non ne capisce niente!!

Anonimo ha detto...

i giovani... vogliamo parlare un po' di loro? Non hanno rispetto di nessuno, nemmeno dei loro genitori, fiuguriamoci se si preoccupano minimamente dei poveri anziani( o vecchiacci come schifosamente qualcuno li ha definiti) che non riescono a dormire, oppure sono costretti a vedere nelle stradine "film porno" tra ragazzini. I giovani, i giovani si vogliono divertire, non ci siete solo voi, per il vostro divertimento bambini, adulti e anziani non contano?
e poi se quel vecchiaccio/a fosse vostra nonna/o, vorrei vedere come li chiamereste? Questi anziani hanno solo una disgrazia abitare da settanta o ottanta anni nel centro del paese, e voi poveri giovani che siete qui da soli 17-20 anni con prepotenza pretendete che tutto vi appartiene e vi è dovuto solo perchè siete giovani... Ricordatevi che senza questi anziani voi non ci sareste!! Vergognatevi!!

Anonimo ha detto...

Fabio o nano come si voglia chiamare: SI PIU' SERIO E SOPRATTUTTO NON OFFENDERE IL TUO PAESE,TI SPUTERESTI IN FACCIA TU STESSO! MA LA COSA CHE PIU' MI STRANIZZA, CHE TU UOMO DI MONDO DOVRESTI SAPERE COME CI SI COMPORTA IN LUOGHI TURISTI, TRANNE SE QUANDO VAI FUORI FAI IL SERIO E POI TORNANDO QUI RITORNI AL TUO ESSERE NATURALE DA BESTIA!

Anonimo ha detto...

i turisti di certo non dormono nelle scalinate del picolit, ma ricordati che nelle vicinanze ci sono molte case affittate a turisti, oltre ai residenti che hanno il diritto di abitare in quel luogo e che stanno lì prima dell'apertura di quel pub.Comunque il discorso vale pr tutti i locali pubblici, non solo per il picolit, vogue compreso. Sveglia ...per me puoi dormire fino all'una e stare tutta la notte sveglio, purchè tu abbai rispetto degli altri. Questo significa essere "libero" rispettando la libertà altrui!

Anonimo ha detto...

mah.....

CiccioGianquinto ha detto...

Non ho parole.

Anonimo ha detto...

Castellammare del Golfo letti confortevoli su venite gente, in omaggio un pò d'acqua benedetta e un rosario

Anonimo ha detto...

Caro anonimo al massimo con un pò di allenamento puoi "Salire al mio livello" e non scendere, potresti cominciare uscendo dall'anonimato e poi frequentando ambienti di cultura, che non abbiano croci e portoni larghi.
Claudi Colomba

Marcella ha detto...

Vorrei dire all'anonimo che non fa che insultare (nell'anonimato è facile ma è altrettanto chiaramente emerge la vigliaccheria) e che non fa che dire VOI VOI VOI, che qui dentro leggono e scrivono tante persone, che amano il proprio paese e la sicilia. Io come persona ADULTA e come libero professionista, mi reputo OFFESA nel sentirmi dare dell'alcolizzata! Quindi caro anonimo, ti invito ad uscire dall'anonimato e se hai il coraggio andare ad parlare personalmente con quelle due tre persone con cui ce l'hai.

Marcella ha detto...

"E' inutile perdere tempo con dei cafoni che dirgli ignoranti e' un complimento!"
OFFESA1

"Non ragioneranno mai!"
OFFESA2

"Non hanno ne le capacita' ne la volonta'! Son de coccio!"
OFFESA3 (A QUESTO PUNTO SIAMO AUTORIZZATI A PENSARE CHE SEI UN PO' FRUSTRATO NELLA VITA).

"E spesso sono quelli che vivono situazioni familiari precarie e rimangono limitati di comprendonio!"
BEATO TE CHE HAI AVUTO LA FORTUNA DI NASCERE NELLA FAMIGLIA DEL MULINO BIANCO, NON TE L'HANNO INSEGNATA LA SOLIDARIETA' VERSO SITUAZIONI FAMILIARI DIFFICILI? ALLORA STO MULINO TANTO BIANCO NON ERA, FACCIAMO GRIGIO FUMO?

"Cmq sapete cosa dovete fare? Prendetevi un vocabolario (spero sappiate cosa sia) e cercate le parole "rispetto, dignita', civilta', educazione"! "
DOPO DI CHE LO PRESTEREMO A TE IL VOCABOLARIO CHE NE HAI PIU' BISOGNO E NON SOLO QUELLO...

"Poi se ne avete la possibilita' fatevi un viaggio in luoghi di vero turismo e andate a vedere le regole che si rispettano in quei posti! Al ritorno andate a ringraziare il sindaco per essere stato molto elastico! "
UN SINDACO VIENE PAGATO PER FARE IL PROPRIO LAVORO, TU SEI ABITUATO A RINGRAZIARE PER I "FAVORI" CHE RICEVI? SI VEDE CHE VEDIAMO IL POLITICO DA PROSPETTIVE DIVERSE, PER ME è A SERVIZIO DEL CITTADINO, PER TE E' UN ELARGITORE DI FAVORI?


"Se vi sentite umani! Altrimenti rimarrete bestie!"

SEMPRE DETTO MEGLIO GLI ANIMALI CHE CERTE PERSONE... ANZI, AVREBBERO MOLTO DA INSEGNARTI.
BUONA GIORNATA.. :)

Leonardo ha detto...

Scenari inquietanti emergono da questo dibattito: vi faccio notare come chi accusa i giovani di alcolismo etc etc... è anonimo, mentre chi difende le posizioni dei giovani che voglino divertirsi in modo sano con musica, possibilità di ritrovarsi su una scalinata senza dover chiedere il permesso a nessuno si firma tranquillamente. Riflettete su questo e capirete che gli anonimi restano tali perchè sanno già di avere torto e non si firmano perchè preferiscono offendere da dietro un paravento. Vigliacchi siete.
Leonardo

Peppe ha detto...

(Ben poco) onorevole Anonimo, tralasciamo la comodità di firmarti come tale che ti rende “onnipotente”: non ti sei infatti risparmiato di bollare le persone come “alcolisti”, hai palesemente chiamato “nano infame” Fabio Barbera, e, ultimo ma non ultimo hai anche ucciso la lingua italiana, utilizzando erroneamente verbi come imboccare (si dice rimboccare) e recare (arrecare). Sul loro significato ti consiglio di consultare lo Zanichelli. Saranno 15 giorni che sono un frequentatore assiduo di questo blog (da quando ho saputo dell’esistenza) e non sono nuovo a cose del genere: un’anonimo qualsiasi che si nasconde dietro al suo stato di anonimo per dire la sua colorando il tutto con insulti in cui si prende di mira l’ipotetico orientamento politico di chi ha già postato il proprio commento oppure come visto prima prendendo tutti per alcolizzati…Dico io, cari anonimi se avete la vostra opinione esprimetela pure, senza però nascondervi: il fatto è che voi anonimi che predicate la civiltà siete i primi a dimostrarvi incivili…gli insulti gratuiti ne sono un fervido esempio

Unknown ha detto...

bha commenti e insulti anonimi lasciano il tempo che trovano perché generati da gente vigliacca e ipocrita.
Per quanto attiene la gente di Comunione e Liberazione dovrebbe tacere perché forse a dispetto di qualche anno fa adesso un po tutti sanno il vero motivo per il quale esistono. La fede e la religione tanto professata è una facciata pulita per nascondere altre cose ovvero aggregazione votante finalizzata detenzione del potere e manovrare gli eventi in funzione al tornaconto personale della "casta" ciellina.
Vogliamo fare i nomi degli assessori componenti attivi di comunione e liberazione di castellammare?
Non aggiungo altro và che mi siddiò ! !

ilenia ha detto...

Mai, io so solo che ho parlato in questi ultimi giorni con gente di diverse regioni, età, estrazione sociale e mentalità, eppure sono tutti concordi nel dire "che palle 'sto paese, mi sa che il prossimo anno non torno più"....

Anonimo ha detto...

Res pubblica e cosa nostra.... eterno dilemma.

Unknown ha detto...

... scusate aggiungo un'ultima cosa e poi taccio . Conosco Claudio Colomba e Fabio ( ii nano malefico si proprio lui ) il primo praticamente da quando è nato e il secondo da svariati anni e invito coloro che anonimamente li attaccano prima di tutto ad uscire allo scoperto mettendo le palluzze sul tavolo (se ce l'hanno ovviamente) e poi prendere esempio da entrambi per spirito di iniziativa e attaccamento al paese.

Anonimo ha detto...

Vorrei dire una cosa sugli anonimi che non firmano o su quelli che sono ugualmente anonimi pur scrivendo un nome di persona che per il lettore non significa nulla senza il cognome (che sono la maggioranza, purtroppo!): NON mi scandalizza l'anonimato se è costruttivo, se porta un contributo di idee, di proposte, di consigli buoni, migliorativi della materia in argomento....
MI SEMBRA veramente inutile l'anonimo che, pur avendo ragione (a volte), si lancia in offese personali o di categoria....
Non è obbligatorio ne leggere ne scrivere in un blog, ma mi senbra assolutamente necessaria la verità su ciò che si scrive, il rispetto del pensiero altrui, la dignità della persona a cui ci si rivolge.
Quindi.... calma, dialogo con tutti (anche con quelli che frquentano "portoni larghi con croci"), rispetto reciproco.
Ciao a tutti, d. franco

Anonimo ha detto...

mi firmo anonimo in quanto per affermare quello che penso non occore scrivere peppino, giulliano o stefano. inoltre credo che non risponderò più poichè mi rendo sempliicemente conto che si continua a raggirare il probllema con una mare di stupidaggini.

se il turita dice:che palle sto paese, lo fa poichè il pub non suona fino alle 4 del mattino?

non ho parole.

Fabio, ti prego di non dar peso a chi ti offende gratuitamente, si mette dalla parte del torto, ma ti prego di renderti conto che il titolo di questo blog, erroneamente verte verso argomenti che al turismo ci girano molto alla larga.

Purtroppo si parla, sempre supidamente,, di problemi legati al colore politico, alla fede ecce ecc come se anche se credessi nel demonio e se avessi un svastica o un ghevara tatuato sul cuore non DOVREI INCAZZARMI SE DI NOTTE, MAGARI DOPO L'UNA DI NOTTE, VORREI DORMIRE NEL MIO FOTTUTO LETTO.

E SI CONTINUA PARLARE DI CAZZATE, SUL FATTO DELL'ANONIMO O NON ANONIMO. SCANNATEVI PURE. IN QUESTO POST NON SI VUOL
FARE ALTRO. LASCIO PERDERE


PEPPINO (così siete contenti)

ilenia ha detto...

@Peppino: Wè, non mettermi in bocca parole che non ho detto, non ho mai parlato di suonare fino alle 4 del mattino, mi riferivo in generale sul programma (ecclesiastico) dell'estate castellammarese.

Roberto ha detto...

E' il mio primo commento a questo articolo di Fabio, e innanzitutto vorrei esprimere il mio disgusto verso gli anonimi che hanno commentato esprimendosi tramite epiteti offensivi, frasi ingiuriose e criminalizzazioni dei giovani c/maresi. Ebbene, io sono un giovane c/marese, ho 21 anni; frequento l'università e d'estate cerco di lavorare per mettere da parte 4 piccioli da spendere per i fatti miei. Come me, tanti altri giovani c/maresi studiano o lavorano dalla mattina alla sera; mi sembra sacrosanto che il weekend e durante l'estate abbiamo anche noi uno spazio per divertirci e svagarci, distraendoci dalla (a volte) noiosa vita quotidiana. E come ci divertiamo? C'è a chi piace andare a ballare in discoteca e a chi piace stare in compagnia nei locali c/maresi, bevendo una birra fra amici e parlando del più e del meno. Il Picolit è uno di questi, aggiungo, uno dei più frequentati anche perchè è uno dei pochi che fa intrattenimento con serate musicali dal vivo o con dj in consolle. Questo è per respingere l'appellativo di "alcolizzati in crisi di astinenza" affibbiato a noi giovani c/maresi dall'anonimo che scrive in maiuscolo (dallo stile mi sembra di riconoscere quella Dina Guaiana che su Facebook spesso ha usato termini del genere e ha scritto con quel carattere).
Insieme a questa critica, vorrei dire anche che chi dice che siamo incivili, ineducati, ignoranti, in quello stesso momento sta offendendo anche i propri figli, nipoti, figli di amici... perchè generalizzando rientrano tutti nella categoria "giovani c/maresi". Io penso invece che l'inciviltà, l'ignoranza e l'ineducazione è propria di coloro che rivolgono queste offese perchè 1) non si firmano, rimanendo nello squallido anonimato, e questa è una delle cose più meschine che possa esistere 2) sempre dietro il velo dell'anonimato, offendono chicchessia, e questo è un grave indizio di maleducazione

A chi dice che non sappiamo cosa vuol dire turismo; beh, carissimi, forse lo sappiamo meglio di voi, e questo vi fa paura. Non serve andare in Costa Brava o altrove per capire cosa voglia dire turismo... si può benissimo andare a San Vito, come a Lipari o Calampiso per capirlo! Turismo vuol dire organizzazione, servizi, pulizia, il tutto condito con una buona dose di elasticità mentale, quella che manca allo zoccolo duro di C/mare; come pretendiamo che il nostro paese diventi un sito turistico se siamo i primi a non volere i turisti? Non tutti i turisti vanno a dormire alle 10 dopo cena; ci sono anche i turisti under 30, giovani come noi, che vogliono divertirsi. E, visto che il Comune non offre una benemerita minchia per il divertimento (anzi, vieta a tutto spiano) dove possono cercare svago se non nei (pochi) locali che offre il nostro povero (culturalmente) paese?

Non entro nel merito della vicenda Picolit, sui perchè è stato chiuso e sulle colpe dell'una e dell'altra parte (proprietari e forze dell'ordine), in quanto è nel mio stile non commentare un fatto qualora non sia adeguatamente documentato su di esso; il mio intervento è stato dettato dallo "sgutto", per usare un termine colorito del nostro dialetto, provocatomi nel leggere certe falsi luoghi comuni, certe accuse insensate e certe aggettivizzazioni usate nei miei confronti; dico miei perchè sono un giovane c/marese e mi sento offeso da queste parole, e penso che lo siano anche i miei coetanei e i ragazzi della mia generazione. So che non lo faranno mai, perchè gli anonimi che hanno scritto tali nefandezze sono meschini, reietti e acqua mmiscata cu la terra (volgarmente detto fango), ma dovrebbero chiedere scusa a tutti.

Vostro incazzatissimo

Roberto Odisseo

Fabio ha detto...

Coraggio sempre! Se si dibatte vuol dire che si è toccato un nervo scoperto ;-) Non è la prima volta che mi capita e non sarà l’ultima. Le offese fatte in anonimato sono esilaranti: non potendo contestare il testo si attacca sul piano fisico, per me resta un complimento e poi l’anonimo non esiste, specie se delira ;-) rispondo a Peppino che il locale di cui ho parlato ha sempre rispettato le regole, mai una rissa, la musica spenta all’1, un ottimo fulcro di aggregazione, contenitore di giovani che in assenza del locale adesso si riversano ovunque.

L’articolo cmq contesta l’andazzo censorio di un paese cadaverizzato; in più dal pezzo emerge un dato inquietante: ciò che si è creato nella chiusura repentina con mano militare di un locale e con motivazioni discutibili rappresenta un precedente pericoloso, per cui se non sei amico del poliziotto che viene a fare i controlli (o te ne innemichi uno) o non sei amico del sindaco puoi rischiare lo stesso trattamento, davvero si vuole vivere in un paese così?

Saluti, Fab

Fab ha detto...

Per chi non ha facebook questo comunque è quanto racconta uno dei proprietari sul noto social network, penso che non ci sia niente di più chiarificatore di quanto scritto da chi la vicenda l’ha vissuta in prima persona: “[…] vi racconto un po’ come è andata la cosa: a c.mare c'è una ordinanza del sindaco che dice che si può suonare una volta a settimana fino all'una, ma alla polizia nn basta perché vogliono la licenza pubblici spettacoli...io a marzo ho presentato tutte le carte al comune per ottenere la licenza, la commissione pubblici spettacoli nn si è mai riunita, quando l'ha fatto nn ha concluso niente...senza il parere della commissione (positivo o negativo) nn si può ottenere la licenza (che nessun locale a c.mare ha) quindi tutte le serate di musica a c.mare sono illegali...io quella settimana [quella contestata, ndr] ho fatto due serate una di musica dal vivo con i clan zero e una serata con una console e una voce quella di mama marjas, nn c'erano basso, chitarra, batteria, ma una console e la stupenda voce di maria.. Si è vero che in quelle serate c'è stato il delirio ma solo di gente che voleva divertirsi come è stato sempre al picolit...mai una rissa, mai problemi...mai niente...mi hanno accusato di cose gravi come se fossi un criminale, ma io voglio solo lavorare e fare divertire la gente, alle male lingue che dicono che io nn rispetto l'orario dico che all'una ho sempre staccato la musica e chi frequenta il locale lo sa...se andate al locale c'è l'ordinanza appesa alla porta, mi accusano di occupazione di suolo pubblico e di altre cose, cioè se voi venite al picolit e vi prendete una birra e vi sedete nelle scalinate io devo pagare pure le scalinate...assurdo...[…]”.

Anonimo ha detto...

X Fabio
Come è finita la petizione contro la cera? Ennesimo flop?
E il Picolit non è stato chiuso per "Occupazione di suolo pubblico".

ilenia ha detto...

@Anonimo: per quanto riguarda il flop della petizione, come si evince dall'ultimo commento di Fabio nell'apposito post ( https://www.blogger.com/comment.g?blogID=26806069&postID=1795252737352315659 ), mi sa di si, ma era anche ovvio...

Mauro ha detto...

Anch'io sono un giovane, anch'io mi rompo il culo durante l'inverno, anche a me piace divertirmi,ascoltare la musica e bere qualkosa in compagnia degli amici,però, voglio fare notare a tutti che le leggi e le ordinanze vanno rispettate, in caso contrario si parla di anarchia, perchè il commerciante ha dei diritti che vanno tutelati (dalle leggi), ma anche il singolo cittadino ha dei diritti, i quali vanno tutelati allo stesso modo.
Qualcuno è in grado di dirmi in che modo sono stati tutelati fino ad oggi i cittadini che, abitando nelle vicinanze dei locali, hanno perso il diritto di vivere in pace nelle proprie case?
Spiegatemi una cosa, questa gente deve vendersi la casa e andare a cercarsene un'altra? perchè altrimenti si tratterebbe di rompicoglioni, giusto?
Lo dice nessuno che questi locali hanno dei doveri che vengono regolarmente non rispettati.
In un paese civile le leggi si rispettano e se non le rispetti e ti viene fatto un verbale non siamo in uno paese fascista per forza.
Per quanto ne so io, e mi è stato riferito da un vigile urbano, il picolito è stato chiuso temporaneamente,infatti si tratta di sospensione di 8 giorni, per 3 ragioni fondamentali di cui ancora nessuno ha parlato:
1)Un solo bagno è stato ritenuto insufficiente per la quantità di gente che frequenta il locale.
2)L'orario di chiusura che,non viene mai rispettato, e questa ordinanza non è presente solo a castellammare ma in quasi tanti altri paesi anche quelli turistici(San vito)
3)Perchè le casse venivano messe all'esterno e il volume della musica superava il livello massimo di decibel.
Certo non è facile fare certi ragionamenti, è più facile parlare di proibizionismo, che in realtà per tante cose esiste sul serio a Castellammare, ma vi assicuro che non è questo il caso.

Anonimo ha detto...

Fabio, che i locali cessano la musica all'una ho qualche dubbio.da quello ch ho potuto riscontrare è solo il vogue da un mese a questa parte che cessa già prima dell'una ma se anche fosse ricorda che la legge I T A L I A N A considera anche lo schiamazzo notturno che il locale provoca.da quello che ho potuto sentire e vedere con i miei occhi, nonostante la musica cessata, si continua ad urlare, cantare, schiamazzare, rompere bottiglie ovunque, sporcare, pisciare dietro i portoni ecc ecc. Tu mi dirai, ma che c'entra il Picolit...eh li ti sbagli, è proprio a causa della clientela poco accorta dei locali d'oggi(non parlo solo del picolit ma in generale) che le notti diventano insonni per i residenti. SE LA GENTE AVESSSE UN MiNIMO DI SENSO CIVICO, capendo che il prprio divertimento non può essere giustificatto dalla sola voglia di divrtirsi... R I S P E T T O prima di tutto. non credo ch non puoi essere d'accordo con me.



Peppino

Unknown ha detto...

Finalmente il Picolit è stato chiuso.. era diventato il solito ritrovo di una ciurma in preda all'alcool e schiamazzante sotto i balconi della gente del quartiere costretta ogni sera fino a tarda ora a respirare puzza di canna.
Vorrei ricordare ai gestori del picolit che non bisogna pensare solo ad incassare soldini ma bisogna anche pagare il suolo pubblico come fanno tutti.. le scalette adiacenti il pub non possono diventare posti a sedere per giovani birraioli ma devono essere lasciate libere per permettere il libero passaggio a tutti i cittadini.. Se VOLETE USARE LE SCALE PAGATE IL SUOLO PUBBLICO..
Inoltre non è da sottovalutare la sporcizia che i piccoli alcolisti lasciano per le scale... mozziconi di sigarette.. resti di canne.. bottiglie vuote e bicchieri di plastica buttati ovunque.. UN VERO SCHIFO CHE NON è CERTO DECOROSO PER IL PAESE..
Invito i gestori del picolit a pulire ciò che viene lasciato dai suoi clienti... e invito i clienti del picolit a non sporcare troppo le strade adiacenti al locale e a non sostare sotto i balconi delle persone che abitano nella via... LA PUZZA DELLE VOSTRE CANNE NON LA VUOLE SENTIRE NESSUNO E NEANCHE I VOSTRI STUPIDI DISCORSETTI DA LICEALI...

Anonimo ha detto...

ditemi voi un solo locale che è totalmente in regola a Castellammare. Uno solo. Se vi fate un giro e se credete di conoscere bene le leggi scoprirete che tutti i locali che hanno fatto musica dal vivo hanno violato la legge, tutti i locali che mettono una cassa fuori superano il livello di decibel, a partire dai lidi a finire ai locali della marina. Quasi tutti i locali occupano più suolo pubblico di quanto ne hanno a disposizione. Devo continuare? Questa è Castellammare. La cosa strana è che soltanto alcuni locali vengono presi di mira e sanzionati severamente, fino addirittura ad ordinare la chiusura per 8 giorni in pieno agosto con un danno economico enorme in termini di mancato guadagno. Andatevi a leggere l'ordinanza di chiusura appesa sulla porta del Picolit e scoprirete che è stato chiuso perchè la cantante inveiva con frasi ingiuriose contro la polizia fomentando la folla, la folla occupava lo spazio pubblico senza che il Picolit avesse chiesto l'autorizzazione, come se un locale deve prevedere il numero di persone che ci andranno la sera e chiedere il suolo pubblico. Allora cosa dovrebbe fare la Sorgente ogni domenica? Finitela va.

Anonimo ha detto...

infatti il problema è proprio questo. nessuno ce la con sto caxxo di Picolit. io me ne frego della politica ma lasciatevi dire che voi comuunisti(sapete traspare un po) siete un po come alcune persone di colore che a volte, appena già vengono fissate per più di 2 secondi, ti danno del RAZZISTA.....e smettetela che sembrate complessati

SI FA TROPPA CACIARA FINO A NOTTE FONDA, LO VOLETE CAPIRE O NO...E LA GENTE SI E' ROTTA I MARONI.....MA QUANTO VI CI VUOLE PER CAPIRLO??????


booga wooga in primis è un altro locale che fa un casino della madonna, e spero che qualcuo intervenga proprio nel rispetto del Picolit. Per il resto non credo che a castellammare ve ne siano altri....

viva il divertimento, viva la buona musica nel rispettto della civile convivenza e delle regole.

ilenia ha detto...

Sèèèèè, il Booga Wooga preso di mira dalle forze dell'ordine, ahahahha!!!

Roberto ha detto...

Annabree, non so chi tu sia... ti devi solo vergognare per quello che hai scritto! Birraioli, incannati, incivili... dico, ma stiamo scherzando? La vogliamo finire con queste offese generalizzate, gratuite e fuori luogo? Se una persona che non è del paese leggesse i commenti a questo articolo, che idea si farebbe di noi giovani c/maresi? Una generazione bruciata, che pensa solo ad ubriacarsi e drogarsi tutte le sere, che non ha rispetto degli altri e che pensa solo a fare baldoria fino alle 4 del mattina... pensate che questa sia la verità? Io non credo... se hai veramente il coraggio di sostenere ciò, cara Annabree, manifestati con il tuo nome e il tuo cognome, al posto di nasconderti dietro un nickname.

VERGOGNA!!!

Anonimo ha detto...

E' chiaro come certe persone non hanno la minima idea di quello che vorrebbero i giovani. Lo capite o non che non siamo più negli anni sessanta quando la gente tornava a casa a mezzanotte e le donne uscivano a malapena? Dico, ma in che mondo vivete? Ma siete mai stati in posti come il Trastevere a Roma, oppure anche via Candelai a Palermo? Secondo voi gli unici posti dove i giovani possono fare le ore piccole sono le discoteche? Però poi quando si tratta di fare venire le bancarelle di scanazzati palermitani tutti d'accordo siete, si si, quello turismo è... Hanno lasciato per la festa del paese un porcile, gente accampata in tende per la strada che pisciava dappertutto. In quel caso però la pulizia del paese era salva, caciara non ce n'era, fra l'altro mi risulta che un vigile ha anche dovuto sparare in aria per evitare una rissa con quegli scassapagliari di Palermo. Però, visto che la gente di una certa età ama farsi la passeggiata per le bancarelle, tutto è concesso. E poi vi scatenate contro dei ragazzi che non fanno male a nessuno, si riuniscono per chiacchierare bevendo qualcosa, ascoltando musica. Da coprifuoco. Un paese davvero triste sta diventando Castellammare, forse è meglio scapparsene dove sanno cosa vuol dire essere giovani

ilenia ha detto...

Vabbè, lo sceriffo che in borghese si mette a sparare per aria (per evitare la rissa tra SUO figlio e un bancarellaro che stava scaricando la merce davanti al SUO ristorante) si poteva anche evitare...

frà ha detto...

Caro Peppe sei tu che uccidi la lingua italiana, perchè hai fatto un errore ancor più grave . Un anonimo va scritto senza l'apostrofo perchè è un nome maschile, scusa ma era dovuto , vai a studiare un pò di grammatica italiana, ti serve

MARIA ha detto...

allora dai vostri discorsi ho capito: nessuno rispetta le regole quindi siamo tenuti tutti a non rispettarle....ma che diavolo scrivete, svegliaaaaaaaaaaaaaaa, ma domani in che mondo volete ritrovarvi, pieno di disordine e guerre, perchè è quello il risultato. Per tanti anni abbiamo lottato per la pace, l'ordine e il rispetto delle leggi e delle persone, ma parlate di flessibilità soLo perchè conviene a voi.... bastA

MARIA ha detto...

allora dai vostri discorsi ho capito: nessuno rispetta le regole quindi siamo tenuti tutti a non rispettarle....ma che diavolo scrivete, svegliaaaaaaaaaaaaaaa, ma domani in che mondo volete ritrovarvi, pieno di disordine e guerre, perchè è quello il risultato. Per tanti anni abbiamo lottato per la pace, l'ordine e il rispetto delle leggi e delle persone, ma parlate di flessibilità soLo perchè conviene a voi.... bastA

Marcella ha detto...

Leggere certi commenti mi fa vergognare PROFONDAMENTE di essere castellammarese.
Qua non c'entra né l'essere comunisti, né alcolizzati o gente che si fa le canne, ma si tratta di difendere un principio.
Prima di tutto i clienti di un locale pubblico, vorrei ricordare a qualcuno, non hanno bandiera politica e comunque penso che il proprietario di un esercizio non debba ridursi a chiedere la tessera del partito per farti entrare o meno.. ma forse qui dentro ci sono nostalgici (senza averlo mai vissuto) dei tempi del fascismo e si vede anche da come usano le parole a mo' di manganello... anzi attenti perché la prossima volta invece di scrivere qua ve li ritroverete sotto casa per una spedizione punitiva. Del resto i loro camerati da Roma in su hanno già iniziato..

In secondo luogo, ognuno di noi è libero di scegliere il posto che preferisce per andare a consumare una bevanda (alcolica o no) che ha appena acquistato, e far pagare l'occupazione del suolo pubblico in base a questi parametri è un po' difficile se non impossibile. Come fate (dico ai geni che si sono espressi prima) a stabilire dove è stata aquistata la birra di coloro che son seduti sulle gradinate? Bisogna conservare lo scontrino? Bisogna recintare il pezzettino di scala x cui si è pagato onde evitare che venga calpestata da clienti appena usciti dagli altri due / tre bar che ci sono in corso mattarella? I proprietari dei due tre suddetti bar potrebbero ad esempio riunirsi e decidere di pagare in parti uguali per usufruire della possibilità di calpestare i sopracitati scalini per sé e per i proprio clienti. (?!?!)


Poi vorrei ricordare anche.. che se OGGI io affermo un principio, quale ad esempio il paese è mio (NOSTRO) e comando io... un domani, quando comanderanno altri (NON NOSTRI), potrebbero voler fare la stessa cosa.
Ma questo è quanto di più LONTANO ci sia dal concetto (perché ormai è solo un concetto nella mente di pochi) di democrazia, secondo cui alcuni si mettono al servizio di TUTTI, dietro REGOLARE votazione, per il BENE COMUNE secondo principi, regole, leggi e valori che siano nell'interesse di tutti e non siano l'espressione del pensiero di pochi che viene imposto a tutti. Quest'ultima, lo ricordo, si chiama invece in un altro modo.. DITTATURA. Ora, se ci sta bene la dittatura, dobbiamo tenere presente che quando cambia la bandiera di chi DETTA legge dovremo solo subire. Mentre il progresso e la civiltà ci hanno insegnato forme alternative e superiori di gestione della cosa pubblica, ma qua mi sa che si sta tornando indietro.
Da quello che leggo poche persone sono in grado di articolare un giudizio e una riflessione che vada oltre il Disneyano W NOI ABBASSO VOI per cui non meriterebbero un briciolo di attenzione, se non fosse che poi queste stesse persone vogliono decidere anche del mio paese, dei miei diritti e in sostanza della mia vita. Giù le mani dalle nostre vite, grazie!

DINA GUAIANA ha detto...

PER ROBERTO ODISSEO: CHE NON SI PERMETTA PIU' A ANCHE SOLO PENSARE CHE IO SCRIVA IN ANONIMATO, P3ERCHE' LA PROSSIMA VOLTA TI DENUNCERO! IL FATTO CHE IN UN ARTICOLO SIAM STATI DI PUNTI DI VISTA OPPOSTI NON TI DA IL PERMESSO DI SCRIVERE IL MIO NOME QUANDO IO NON CENTRO, E CHE TI SIA CHIARO IO NON SONO UNA RAGAZZINA CHE PUO' NASCONDERSI DIETRO UN ANONIMATO, SONO ADULTA E RESPONSABILE DEI MIEI COMMENTI DA ME SEMPRE SOTTOFIRMATI CON NOME E COGNOME REALI E NON CON NOMI MAGARI A CASO! SONO DISGUSTATA SE PENZO CHE SARETE PARTE DEL FUTURO DI QUESTO PAESE........

ilenia ha detto...

Lingua italiana R.I.P..

Comunque usare il maiuscolo, secondo la netiquette, equivale a urlare; si prega quindi di disinserire il caps lock quando si scrive su un blog, in una chat, su facebook o su qualsiasi altra cosa nel web se non si vuole far intendere che si stia gridando, grazie.

P.S. divertente leggere come spesso venga utilizzzata a sproposito l'abusata parola "denuncia"...

Fab ha detto...

ah ah devota Dina denunci, dai! Sarà la causa più divertente della storia di cmare: farebbe ridere avvocati, giudici e pubblico che accorrerebbe a vedere :-) non dovrebbe essere disgustata per i giovani che sono parte del futuro di cmare, lo dovrebbe essere pensando che gente come lei invece ne rappresenta il presente e sta facendo danni pazzeschi. P.S. Non l'abbiamo dimenticata cmq, chieda scusa a Ilenia per averle augurato un incidente stradale col motorino, lei è un mostro e si nasconde dietro la religione per dire le sue mostruosità!

Anonimo ha detto...

Sono grato di non essere nato 50 anni fà, Claudio

Anonimo ha detto...

.... ciarpame .......
Fabio Ilenia perché date seguito a persone anonime nella vita che pregano il signore battendosi il petto esclamando "mea culpa mea gradissima culpa" e poi fregano, diffamano e disprezzano il prossimo?
Possono unirsi in gruppi apparentemente Religiosi ma realmente massonici tipo Comunione e Liberazione (specie quella di castellammare) possono fare i moralisti dal pulpito della loro "bigottagine" ma al signore non lo fregano mica. Verrà un giorno. . .
Ninni Bonanno

viviamocastellammare ha detto...

Sottoscrio quanto detto da Marcella. E vorrei che si continuasse da lì il dibattito per non cadere veramente troppo in basso. Chi amministra deve tenere conto delle esigenze di tutti, anzi di TUTTI. E quest'anno le esigenze dei più giovani sono state totalmente ignorate, addirittura facendo credere che noi giovani siamo dei piagnucoloni che pretendiamo sesso, droga e rock 'n' roll fino alle sei del mattino per le strade del paese. Non è assolutamente così. Vogliamo REGOLE uguali per tutti e che tengano conto anche delle esigenze degli under 30, ovvero di avere posti di ritrovo dove poter ascoltare musica fino ad orari consentiti, chiacchierare in tranquillità, passeggiare liberamente senza sentirci dire alcolizzati, drogati etc... E' incredibile la distanza che esiste tra la nostra generazione e chi ci precede. Non riuscite a dialogare tranquillamente, comprendendo che i tempi sono cambiati. Non vi dovete meravigliare se poi i vostri figli crescono come dei teppisti che ammazzano il tempo picchiando chi è diverso. Non c'entra niente il comunismo o il fascismo, c'entra la tolleranza reciproca. Non è normale che nessun locale del paese può fare musica dal vivo pur avendo tutte le carte in regola, per una mancanza dell'amministrazione. Non è normale che nel Programma estivo non c'era neanche un evento pensato per i giovani!

Anonimo ha detto...

come dimenticate in fretta il bellissimo capodanno passato ....
capodanno dedicato solo ai giovani...
che memoria corta ..
tutti i ragazzi di alcamo ci hanno invidiato ..

le regole vanno rispettate ...
punto e basta ..

DINA GUAIANA ha detto...

Premesso che sono entrata in questo blog solo perche' qualcuno mi ha informata che un ingrato si sia preso la briga di citare il mio nome quando che io non ho partecipato ai commenti,quindi e' solo un chiarimento tra me e l'ingrato! I non citati sono pregati di farsi i "CAZZI SUOI"!

Anonimo ha detto...

semmai i "..zzi loro", se il soggetto è "i non citati", ma dove ha imparato l'italiano?

Anonimo ha detto...

ma bello era il capodanno Nicola Lentini si è rotto il culo e la giunta SI è AUTOCELEBRATA

Roberto ha detto...

Piccola puntualizzazione per la sig.ra (o sig.na, non so che titolo porti) Guaiana; ho scritto "dallo stile MI PARE DI RICONOSCERE...", il che non equivale ad un'affermazione, ma ad una ipotesi (non mi permetterei mai di accusare qualcuno per qualcosa che ha scritto, per di più senza possedere prove a riguardo).

Da persona civile, se si è sentita indebitamente tirata in causa, Le chiedo scusa ma non era mia intenzione. Detto questo, vorrei chiudere qui la questione; concordo con Ilenia sul fatto che la parola "denuncia" oggi sia più che mai inflazionata...

Roberto ha detto...

Le posso rivolgere solo una domanda? Per quale motivo io sarei un "ingrato"? Fra la gamma di insulti che mi ha rivolto, questo mi è proprio nuovo...

Anonimo ha detto...

signora se roberto è stato un ingrato vuol dire e ci sono delle motivazioni per cui doveva esserle grato. quali sono? avete avuto dei rapporti precedenti? pura CURIOSITà
cLà

Anonimo ha detto...

Visto che si tratta di bisticci personali e non vuole che nessuno si faccia i CAZZI SUOI, perchè non si va a discutere privatamente le sue bambinate?

Anonimo ha detto...

Mi pare di essere a scuola! Materna............

Anonimo ha detto...

Ragazzi volete i vostri diritti? Fatevi sentire...... Ma sappiate che esistono anche i doveri....... Non rispettarli comporta dei problemi.... Bisogna essere obbiettivi e ben informati prima di esprimere un commento...... Oggi i giornalisti non sono obbiettivi ma sono di parte, motivo spesso politico......Loro insegnante sta al governo..........

Anonimo ha detto...

Siamo alla squola materna, abbisogna essere obiettivi!

Anonimo ha detto...

piove governo ladroooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

la legge e'uguale per tutti
qui ce un testo.
http://castellammaredelgolfo.fr.gd/La-Legge-sui-Rumori-.htm

http://castellammaredelgolfo.fr.gd/Notizie-locali-la-veri%E0-fa-male.htm

basta fare meno rumore e rispetare il santo riposo che Dio ci a dato.
fate aprite un locale sotto la vostra vinetra e vi mettete al posto di quelli che abbitano sul posto.

Fab ha detto...

dio è morto di noia, la grammatica pure! Io sto a scopello, ho i locali accanto casa e non mi lamento!

Poi da santo riposo a riposo eterno il passo è breve: il paese sta morendo sotto la censura, l'anonimato e i divieti! Contenti voi....