sabato, luglio 18, 2009

Bracconieri a Scopello: pratiche barbare per intrappolare gli uccellini.

Anche le montagne che sovrastano l’antico borgo di Scopello, giunta l’estate, solleticano l’interesse dei bracconieri. Il loro obbiettivo è intrappolare piccoli uccellini come i cardellini per poi ingabbiarli e venderli come animali da compagnia. La pratica, barbara e violenta, avviene con una certa frequenza e regolarità proprio sui boschi sopra Scopello – ridente e piccolo borgo del trapanese, immerso nella natura, tra mare e montagna - e rappresenta uno degli hobby più disumani consumati dai bracconieri. Questi, posizionando le loro trappole sui fiumi e sui corsi d’acqua, impediscono ai piccoli uccellini (fauna locale che all’interno della Riserva dello Zingaro è protetta e tutelata) di abbeverarsi e bagnarsi, finendo così irrimediabilmente incastrati in queste vere e proprie tagliole che li intrappolano, oppure andando incontro a morte sicura. Adesso si spera in un’azione di contrasto del fenomeno da parte della guardia forestale.
Fabio Barbera

7 commenti:

Pietro ha detto...

appostiamoci vicino alle trappole e quando arrivano i bracconieri,una bella scarica di botte...

Anonimo ha detto...

queste si che sono notizie!!

Anonimo ha detto...

Mancanza di idee? Ogni anno riproponi le stesse notizie trite e ritrite? Complimenti, tu si che sei un vero giornalista!

cucù ha detto...

x anonimo: anche il campionato di calcio inizia ogni anno e la stampa ne dà notizia; per caso le cose che si ripetono non devono essere dette?
Il bracconaggio è illecito sanzionato penalmente, quindi è un comportamento grave e agisce inoltre contro un patrimonio che appartiene a tutti noi.
Un plauso di cuore a chi ci informa su queste ed altre nefandezze! MAI TACERE !!! chi tace acconsente

Anonimo ha detto...

Fabio, lasciali perdere... sono sicuro che sono gli stessi anonimi che hanno scritto i commenti contro di te nell'articolo su Padre Cruciata

Fabio ha detto...

le notizie sono quelle perché non cambia niente! Come ogni estate i bracconieri sono tornati al loro inquietante hobby e ogni anno puntualmente la fanno franca (lo stesso vale per gli accessi al mare negati e per le disastrose incompiute sul nostro territorio). La segnalazione sulla presenza di bracconieri che mi è pervenuta, comunque, risale a 48 ore dalla pubblicazione, aimé è roba fresca. All'anonimo dico che continuerai a leggere notizie come queste finché la volontà popolare non decida che sia arrivata finalmente l'ora di cambiare! Buona estate, Fab

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie