sabato, giugno 13, 2009

Scopello. Sequestrata la fontana: sarà spostata il 21 giugno!

Viaggio pirandelliano negli scherzi di paese.




Furiose proteste dei cittadini, intervengono anche Guardia Forestale, Comune, Vigili Urbani e un avvocato per la notizia sconcertante: la fontana del paese verrà spostata! Incredibile… ma vero?
Qualcuno direbbe: “non è vero, ma ci credo”. Nella giornata di ieri - mentre in romaniche terre si accendevano gli animi per l’arrivo di Gheddafi - a Scopello, ridente piccolo Borgo di Castellammare del Golfo con pochissimi abitanti all’attivo, si consumava un “tragico” avvenimento: ignoti hanno transennato la fontana situata nel mezzo del centro storico (simbolo del paese) ed hanno applicato sulle transenne un documento del tutto simile a quelli emessi dal Comune quando si annunciano iniziative pubbliche. Il foglio recitava così i "lavori per lo spostamento della Fontana - come richiesto dalla maggioranza degli scopellesi - inizieranno il 21 giugno". Curioso, strano ma soprattutto finto: palese scherzo a cui gli scopellesi sono caduti in pieno! I turisti presenti in loco raccontano tramite segnalazione la disperazione generale per l’improbabile iniziativa del Comune. Addirittura due cittadini hanno sùbito ingaggiato un avvocato, che prontamente ha chiamato il Sindaco per chiedere piccato spiegazioni in merito. Un altro abitante del luogo ha chiesto di prendere le impronte digitali sul documento per risalire all’identità degli autori del gesto in pieno stile CSI. Mentre altri si recavano all'ufficio tecnico per protestare, l’avvocato ha anche contattato la Guardia Forestale che prontamente è intervenuta. Nel frattempo sopraggiungeva il Corpo dei Vigili Urbani, sono state effettuate riprese, fotografie e sequestrate le locandine. Così la questione della fontana da spostare inquieta gli animi e la notizia rimarrà ancora a lungo fresca di polemica: c’è addirittura sul posto chi presume che, visto l' enormità del fatto, il comune sporga denuncia per vilipendio.
Nella foto: la fontana di Scopello con le transenne e il documento con loghi e firme del Comune che avvisavano la citttadinanza: i "lavori per lo spostamento della Fontana - come richiesto dalla maggioranza degli scopellesi - inizieranno il 21 giugno".
Fabio Barbera

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè invece che parlare di scherzi di cattivo gusto non parlate dello scempio che è pronto alla Conza?

Anonimo ha detto...

già fatto!

Anonimo ha detto...

grazie per la risposta ma non vedo dove ne avete parlato

Fabio ha detto...

sul tema degli accessi al mare negati..se ne parla anche su www.viviamocastellammare.blogspot.com dove hanno dato il via anche ad un sondaggio. Si attendono comunque ulteriori info per raccontare, se ci saranno, retroscena in merito.

Non stiamo però sempre a lamentarci, se si sa qualcosa segnalate, scrivete, fatevi sentire...non aspettate che le notizie vi cadano in bocca come na peracotta!

L'informazione cmq è fatta anche di storie come queste che rasentano il delirio e sono nel contempo divertenti e paradossali: raccontano benissimo come sono sprovvedute le istituzioni e cosa passa per la capa di un piccolo borgo. Saluti, Fab

pietro ha detto...

anonimo,ma perche non te nei vai a ....hai rotto le .....

Anonimo ha detto...

Troppo divertente,
Bellissima idea che ha divertito moltissimo gli abitanti del borgo.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo della CONZA che reputi lo scherzo di cattivo gusto.
Mi dispiace che sia stata violata la Tua PRIVACY.
Anche se sei anonimo dimostri di essere un emerito.....

Anonimo ha detto...

Spero che i responsabili che hanno costretto le autorità ad intervenire ed hanno gettato nella disperazione gli abitanti del Borgo vengano prontamente individuati e puniti come meritano.

Anonimo ha detto...

Bellissimo scherzo che ha divertito moltissimo ed ha mostrato che razza di m... ci sono tra quelli di Scopello

Anonimo ha detto...

pietro perchè ho rotto le palle?

se ci permetti IO ci tengo alle coste di Scopello!! non so tu...

ripeto.. senza entrare in STUPIDI dialoghi con gente che non merita neanche di essere considerata:

DOVE SI PARLA DELLA CONZA IN QUESTO BLOG(al di là dei commenti all'interno degli accessi al mare)

mi dite dove è scritto qualcosa visto che dite che ne avete parlato cosi apprendo come è da intendersi questo intervento che molti dicono (sempre voci ) enorme e spropositato e che porterà uno scempio fino alle coste.

Voglio solo sapere se ci sono o se sapete di novità a riguardo...

grazie a chi mi risponde

ANONIMO

Fabio ha detto...

"ripeto.. senza entrare in STUPIDI dialoghi con gente che non merita neanche di essere considerata"...mi chiedo "se" e "perché" bisognerebbe rispondere a chi reputa il dialogo già chiuso in partenza! Se il rapporto è di disprezzo il dialogo si chiude lì, non ha senso!

Ma risponderò lo stesso:

1. Oltre a quanto detto all'interno dei commenti sugli accessi al mare non si parla della Conza su questo blog, non ho abbastanza elementi per farne sù un articolo; se sà qualcosa la mandi ai recapiti del sito, ma sia onesto: il suo voluto anonimato (con tanto di firma) mi fa capire che lei non è sereno su sta storia, propabilmente è del posto e difende qualche libertà che la struttura potrebbe toglierle. Io comunque mi trovo a Roma e mi viene difficile indagare sul posto sul caso Conza!

2. "Anonimo" non vuol dire niente, anche per me in questo caso il dialogo è chiuso e non merita considerazione: un anonimo che ama le coste a che serve? Non esiste, non partecipa alle proteste, polemizza su articoli che non c'entrano niente col tema. Tipico comportamento siculo-delinquenziale di chi butta la pietra e scappa!! ;-)

Saluti, Fab

Unknown ha detto...

Di questo argomento se ne parla su viviamocastellammare.blogspot.com (trova il link in home page), oltre a qualche accenno su mettiamolasulpiatto.blogspot.com (sempre linkato in home page). Visto che sono anche quelli dei blog di castellammaresi che si occupano di questioni locali, mi sembra abbastanza inutile che se ne parli anche qui: vada a consultare quei siti, troverà delle informazioni interessanti. Se poi non le bastassero, può rivolgersi al Comune, se non vado errato allo sportello unico per le imprese, in quanto il progetto è pubblico e visionabile da chiunque. Magari, se vuole, può scriverci un articolo e farlo pubblicare nei blog castellammaresi.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

grazie Vincenzo
un saluto

pietro ha detto...

Caro anonimo,IO ALLA CONZA CI TENGO PIU' DI TE ,IL IO HAI ROTTO LE ..... E' DOVUTO AL FATTO CHE CERTA GENTE CHE NON SI FIRMA SA SOLO CRTITICARE QUESTO BLOG QALCHE SETTIMANA FA' HA DENINCIATO IL FATTO VHE IN MOTE CALETTE A CASTELLAMMARE NON SI PUO' ACCEDERE PERCHE' L'ACCESSO A MARE E' PRIVATO.quello che voglio farti capire e' che non bisogna sempre aspettare gli altri per fare qualcosa,io per quanto rigarda la conza già mi sto muovendo perchèaanzichè criticare non fai qualcosa anche tu? non aspettare gli altri,e magari dopo li critichi se la mossa che fanno a te non e' gradita.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo che TIENE alla CONZA non dimostrare la tua volgarita' abbi il coraggio di firmarti e scrivi un articolo sull' argomento.
Qui ci stiamo occupando di un bellissimo scherzo,tu sei liberissimo di non fregartene niente,ma rispetta anche gli altri e non intervenire su cose che non ti interessano.

Ricorda che su argomenti seri l' anonimato è controproducente.
Per favore lasciaci divertire

Anonimo ha detto...

hai ragione la Conza ha rotto....
sono tutti abusivi e pretendono di godersi solo loro la zona
Ben Venga un MEGA VILLAGGIO che porterà benessere a Castellammare.
Grazie Sindaco

Anonimo ha detto...

PASQUINA,
ringrazia l' avvocato,e gli scopellesi che hanno permesso con il loro intervento la perfetta riuscita dello scherzo con le telefonate di sdegno al Sindaco e la delegazione di protestaall' ufficio tecnico.