lunedì, gennaio 12, 2009

Ottenere il rimborso dei canoni di depurazione


Pubblichiamo una email che ci ha inviato l'amico Avv. Angelo Galante:

In forza di una recente sentenza della C. Costituzionale, è stata dichiarata l'illegittimità costituzionale delle norme di legge che prevedevano l'obbligo degli utenti del servizio idrico di pagare i canoni di depurazione anche in assenza del servizio di depurazione delle acque. In parole povere, i cittadini castellammaresi hanno pagato sia al Comune sia al gestore del servizio corrispettivi non dovuti; pertanto, i titolari di contatore idrico hanno diritto ad ottenere il rimborso di tutte le somme pagate a titolo di canone di depurazione (voce inserita nelle bollette idriche) degli ultimi dieci anni, maggiorate degli interessi e rivalutazione monetaria. Chiunque voglia ottenere la restituzione di queste somme mi comunichi ii dati anagrafici completi del titolare del servizio idrico (indicando altresì matricola contatore e codice cliente). Al resto (lettera di diffida e messa in mora) ci penserò io gratuitamente. Il mio onorario sarà dato da una percentuale sulle somme che vi verranno effettivamente rimborsate (non dovete insomma anticipare alcuna spesa, solo se il rimborso andrà a buon fine mi pagherete in percentuale minima).

Avv. Angelo Galante
galante_angelo@alice.it

4 commenti:

viviamocastellammare ha detto...

Salve, bella iniziativa. Vorrei chiedervi il permesso per pubblicare lo stesso articolo su ViviamoCastellammare. Grazie, a presto

Castello Libero ha detto...

Si certo che puoi...
Hai il benestare di Angelo Galante.
;)

Anonimo ha detto...

fino a quando sarà possibile chiedere il risarcimento?

Anonimo ha detto...

E' possibile richiederlo fino a quando si vuole...tuttavia, è consigliabile farlo subito, vista la prescrizione decennale..