sabato, novembre 29, 2008

Le Alpi arrivano a Castellammare del Golfo



Dai vari comunicati stampa, che ci sono pervenuti, abbiamo letto che nella relazione di impatto ambientale e paesaggistico per l’installazione dell’antenna a Scopello si descrivevano luoghi geografici denominati: Monte Rosa ( ma non si trova sulle Alpi?), la capanna Regina Margherita situata a metri 4559 ( EEEEEHHH?????? Ma il nostro monte Inici non era alto 998 metri?) ed infine vi era il comprensorio sciistico del Monterosa ski, con 180 chilometri di piste, paradiso per coloro che praticano il freeride, il tutto addosato al baglio seicentesco che caratterizza il piccolo borgo castellammarese.

Quello che mi chiedo io è: ma che cazzo si sono fumati quelli della Ericsson? E poi ma che caxxo si sono fumati quelli della Soprintendenza e dell’Arpa che hanno rilasciato il nulla osta?
E in tutto questo, che cavolo facevano quelli dell’Ufficio tecnico?

Se vi chiedete perché sono stati fatti questi errori, io non vi so rispondere, so solo che:
1. Scopello non si trova sulle Alpi
2. a Scopello non si pratica lo scii
3. le nostre montagne non superano i 1000 metri
4. le neve cade una volta ogni 5 anni

Probabilmente, lo Scopello a cui facevano riferimento questi enti, non era la frazione di Castellammare del golfo, ma Scopello Sesia, paesino situato nelle Alpi Piemontesi.
Vi giuro che questa cosa mi ha fatto rabbrividire, perché ho pensato a tutte le iniziative che abbiamo organizzato insieme a tutti i collaboratori di Castellolibero, e a tutte le difficoltà ogni volta che incontravamo per ottenere diverse autorizzazioni e nulla osta, invece poi, vedi la Ericsson S.p.A. che, relazionando che le Alpi si trovano in provincia di Trapani, riesce ad ottenere le autorizzazioni di Arpa, Soprintendenza ed ispettorato Ripartimentale Foreste.
Non so perché ma ormai non mi meraviglio più di niente.

Dmenico Grassa

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ragà questi si son sbagliati... invece di installarla a Scopello Valsesia(VC) alias Monte Rosa son venuti qui ah ah ah!!!Allora è vero che noi Italiani in genere di geografia non ne capiamo nà mazza.Informate il sindaco e già che ci siete fategli ripassare,anche a lui,un pò di nozioni geografiche non guasta mai."Andate a studià và"-direbbe Totti.

Anonimo ha detto...

cioè, x dare i finanziamenti x la carovana antimafia (iniziativa x la quale avete la mia massima stima e apprezzamento), il Comune ha chiesto ai ragazzi di Castellolibero 10mila relazioni, protocolli, curricola e cazzate varie, e poi concedono ad una multinazionale della telefonia di installare un'antenna a Scopello sulla base di una relazione fatta rispetto ad un paese nelle Alpi? cioè... stiamo scherzando? Questo vuol dire che o la relazioni non l'hanno letto (o sunnu orvi oppure mancu s'à firanu a leggiri), oppure sono stati corrotti (tanto sappiamo che genere di persone ci sono in quei posti lì...)
Come diceva Ligabue in una sua famosa canzone, ho perso le parole... dallo sgomento e dallo schifo!

castellolibero@gmail.com ha detto...

a titolo personale non penso che l'ufficio tecnico sia composto da gente corrotta. Penso solo che sia inefficente a causa delle carenze nel personale e del conseguente lavoro arretrato.
a mio parere l'Utc non ha neanche letto la relazione perchè non ne ha avuto il tempo materiale per le inefficenze appena citate.
penso che nell'utc ( questa volta ) ci sia stata buona fede. Non so se lo stesso si possa dire per gli altri enti.

Domenico Grassa

Anonimo ha detto...

spettacolare la vignetta! Bravi

Anonimo ha detto...

Segnalazione: Domani si parla della Carovana antimafie con i ragazzi di CastelloLibero a Pandolfo a Colazione su Radio Alcamo Centrale (www.pandolfo.radioalcamocentrale.it).

In più nella - stessa puntata - il corrispondente da C/Mare de La Sicilia e direttore della testata giornalistica della Radio Enzo Di Pasquale racconta l'esilarante epilogo dell'antenna a Scopello (adesso bloccata) e del paradossale scambio tra Scopello Val Di Sesia in Piemonte e Scopello di C/Mare. Ascoltatelo che ci sarà da ridere ;-)

Fab

Anonimo ha detto...

Attenzione. A proposito di sbagli e di strafalcioni questa sera al Consiglio Comunale si discuterà della Delibera illegale che ci hanno lasciato i Commissari e su di essa si vogliono commettere altre illegalità e stupidaggini.
Vale la pena prestare un poco di attenzione al fatto, potrebbe mettere l'attività edilizia in ginocchio ancora chissà per quanto tempo.