sabato, novembre 22, 2008

LA CAROVANA ANTIMAFIE A CASTELLAMMARE


Venerdì 5 Dicembre 2008, la Carovana di Libera farà tappa a Castellammare del Golfo

La Carovana antimafia è una iniziativa organizzata da Libera, Arci e Avviso Pubblico e consiste in una serie di appuntamenti volti a sensibilizzare la popolazione sul tema della lotta alle mafie. Le modalità di coinvolgimento sono diverse: dal momento di riflessione a quello di gioco, dal convegno allo spettacolo, dalla proiezione di film all’ animazione per i più piccoli. L’iniziativa è nata nel 1994 su iniziativa dell’ARCI, arricchendosi di nuovi compagni di viaggio ogni anno ed ha esteso nel corso di questi anni il suo raggio d’azione; dapprima, aumentando progressivamente il numero delle tappe e diventando nel 2002 carovana nazionale. La 12° Carovana Nazionale antimafia sarà dedicata al 60° anniversario della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Mafie, sicurezza e razzismo saranno i temi degli incontri che ne segneranno le tappe lungo tutta la penisola. La Carovana ha molti obiettivi tra i quali: restituire con maggiore celerità alla collettività i beni sottratti alle mafie e ai corrotti con progetti di sviluppo e di cittadinanza; siano sostenute le vittime della criminalità organizzata e non, insieme ai loro familiari; sia incentivato e tutelato il ruolo dei collaboratori e dei testimoni di giustizia; siano denunciate le collusioni tra mafia e politica e colpiti i legami tra mafia ed economia; siano contrastate le ecomafie introducendo nel codice penale i delitti contro l’ambiente; sia riconosciuto ufficialmente il 21 marzo come la giornata nazionale dedicata a tutte le vittime delle mafie.
Venerdì 5 Dicembre, per la prima volta, la Carovana farà tappa anche a Castellammare del Golfo. In occasione, Libera di Castellammare sta organizzando un’intera giornata dedicata alla sensibilizzazione contro le mafie, sviluppando il tema “Sottosviluppo economico, mafia e denuncia sociale”. Nell’organizzazione della giornata sono state coinvolte tutte le scuole del paese. I bambini delle scuole primarie potranno partecipare ad un concorso di poesie, i ragazzi delle scuole medie ad un concorso di disegno, gli alunni delle scuole superiori ad un concorso fotografico sempre attinente il tema della giornata. Numerose sono le iniziative che si stanno organizzando. Si comincia la mattina alle ore 9.30 nel Corso Bernardo Mattarella dove, dopo l’incontro con i ragazzi delle scuole, sarà accolta la Carovana. Alle ore 10.00 gli studenti saranno divisi per assistere a due incontri diversi. I bambini delle scuole primarie andranno al Teatro Apollo per assistere ad un’ opera dei pupi sul tema, seguita dalla lettura delle poesie realizzate dagli stessi e dalla premiazione della migliore poesia, ed infine ci sarà uno spettacolo di giocolieri. I ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori, invece, si dirigeranno verso l’Aula Consiliare dove assisteranno ad una conferenza sul tema seguita dalla premiazione della migliore foto e del miglior disegno. Successivamente, alle ore 13.00 ci sarà un pranzo in villa dove sarà offerto il “pane cunzatu” in attesa, alle ore 15.30 della proiezione di alcuni cortometraggi realizzati proprio per l’occasione da ragazzi della provincia. Si andrà avanti con la proiezione, alle 18.00 di una puntata di Blu Notte dal nome: “Trapani, coppole e colletti bianchi” un documentario-inchiesta proprio sulla mafia nel Trapanese. La proiezione sarà aperta al pubblico e gratuita. Per concludere la manifestazione è previsto un concerto di gruppi emergenti, con la partecipazione di varie bands locali. Si sta cercando di coinvolgere proprio tutti in quello che vuole essere un momento collettivo di riflessione e proposta. L’antimafia si deve fare assieme, deve essere qualcosa che nasce dalle nostre coscienze, qualcosa che ci porta a capire veramente ciò che è giusto e ciò che è invece, anche se considerato normale, sbagliato. Manifestazioni del genere sono utilissime per risvegliare le coscienze di ognuno di noi, per dare un po’ di linfa vitale a chi spera davvero in un futuro migliore. L’antimafia si fa assieme, giorno per giorno. L’antimafia è un modo di vivere, che dobbiamo fare nostro.

Vito Fazzino

4 commenti:

Unknown ha detto...

Faz 4 president!!!

Unknown ha detto...

Speriamo che la popolazione risponda all'invito con entusiasmo e partecipazione...
e magari, una buona volta si mettessero anche a ragionare su quello che succede e su come reagire!!!
Picciò, in bocca al lupo... avrei voluto essere lì ad organizzare (a continuare, visto che abbiamo iniziato insieme), ma sapete che sono un pò impedito!!
Aggiornateci sull'esito dell'iniziativa...
Grande Faz!!!!!!!

Unknown ha detto...

sempre con le solite scuse....ora magari cosa ti inventerai? sono a torino e non posso fare niente?
vabbè ti saluto
ciao

Anonimo ha detto...

L'iniziativa è lodevole ma mi sembra che se ne parli un pò poco in giro. Non vorrei che come al solito si manifesti una sorta di timore reverenziale e si abbia paura a partecipare a certe manifestazioni. Siamo nel 2008, forse è arrivata l'ora di svegliare un pò le nostre coscienze... Partecipiamo a questa manifestazione. Abbiamo un grande opportunità. Una manifestazione antimafia di questo calibro non capita tutti i giorni. Dimostriamo a tutta l'Italia (ma principalmente a noi stessi) che anche in Sicilia e anche nel trapanese ci sono persone che non si vogliono piegare a questo sistema capillare. Saluti